Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivo del corso: Il corso intende offrire una prospettiva sulla complessa relazione esistente tra il Nord ed il Sud del mondo in termini di informazione e comunicazione. Rivolto a: Tutti.

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La prima parte è dedicata al ruolo dell'informazione nel Sud del mondo. Si farà riferimento ai mass media e alle agenzie di informazione come supposti agenti di sviluppo e alla loro diffusione nei paesi del Sud. Verrà trattata l'importanza dell'informazione in formato digitale nei processi di sviluppo umano e, in particolare, il divario digitale come condizione problematica per una distribuzione paritaria dell'informazione. Infine, si approfondirà il ruolo dei media nei conflitti internazionali: dalla manipolazione delle notizie a scopo politico alla crescente affermazione dei cosiddetti "giornalisti di guerra" e dei "giornalisti embedded".

La seconda parte si propone di svolgere un'analisi interculturale dell'informazione proveniente dal Sud del mondo, confrontandola con quella più diffusa dal Nord e rilevandone elementi in comune e differenze. Si studierà l'informazione come strumento di socializzazione anticipatoria e come primo impatto tra Nord e Sud, con particolare riguardo al mondo dell'immigrazione. Si valuteranno strategie per riequilibrare stereotipi, pregiudizi e fraintendimenti culturali.

La terza parte si propone di introdurre alcuni strumenti concreti di solidarietà Nord - Sud nel settore della comunicazione. Si valuteranno dapprima gli strumenti offerti oggi dalla cooperazione internazionale e verranno trattati in maniera critica il "fund - raising umanitario" e i frequenti episodi di "emergenza mediatica". Verranno proposti, infine, modelli di comunicazione sostenibile, quali l'informazione alternativa e il giornalismo sociale.

Il programma si articola in 15 settimane di corso (1 settimana introduttiva, 10 lezioni settimanali, 2 settimane di laboratorio interculturale, 2 settimane per l'elaborato finale).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione e Sviluppo

Prezzo da consultare