Comunicazione e ufficio stampa
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Il mondo della Comunicazione e del Giornalismo sono ambiti in continua evoluzione, profondamente influenzati dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Una formazione al passo con i tempi è un fattore molto importante per chi desidera svolgere le professioni proprie di questi settori. Per questa ragione Edita Online, ha disegnato un percorso che fornisce conoscenze teoriche e tecniche in una prospettiva fortemente attuale.
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Corso
Online
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"Formati come esperto di comunicazione e addetto stampa con Edita On Line!"
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Durata
90 Giorni
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Inizio
Scegli data
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Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Edita On Line pubblica su emagister.it il corso di Comunicazione e Ufficio Stampa, una formazione che ha come obiettivo fornire le competenze necessarie per apprendere a utilizzare quegli strumenti (dal comunicato stampa al blog) che consentono di dare visibilità all’attività dell’associazione, dell’ente o dell’azienda che l’addetto stampa o l’esperto in comunicazione rappresentano.
Il corso viene impartito a distanza, attraverso il portale di e-learning di Edita On Line, il che permette al partecipante di gestire il tempo di fruizione in base alle sue esigenze e disponibilità.
Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, è articolato in nove moduli che affiancano teoria, esercitazioni e test in modo da offrire una formazione completa sulle figure di addetto ufficio stampa ed esperto in comunicazione. Si affronteranno le basi della comunicazione e dell’informazione, la normativa, gli uffici preposti e le figure professionali coinvolte. Si approfondiranno la scrittura giornalistica, l’organizzazione di un ufficio stampa e i rapporti coi media. Si esamineranno la conferenza stampa, le tecniche per parlare in pubblico e l’organizzazione di un press tour. Si apprenderanno le principali strategie comunicative dell’ufficio stampa e le modalità di monitoraggio dei risultati. Infine si esamineranno le nuove frontiere della comunicazione e dei nuovi media.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso affronta tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale in modo esauriente e professionale. Il corsista, alla fine del percorso formativo, avrà le competenze per comunicare efficacemente sia su web che sui tradizionali mezzi di comunicazione e potrà offrire la propria professionalità, sin da subito, ad associazioni non profit e aziende.
Il corso è stato pensato e strutturato per studenti e professionisti, responsabili di associazioni sportive e di volontariato in genere, che vogliono curare la comunicazione di un'associazione, di un'azienda, di un'ente (solo dopo aver conseguito la qualifica di pubblicista) con i media.
Una buona capacità di elaborazione testi e una spiccata propensione alle relazione con gli organi di stampa e gli enti sono delle doti che agevolano il percorso formativo.
Dopo aver richiesto informazioni, invieremo subito la brochure del corso con tutte le informazioni del corso e con i numeri di telefono e mail per rispondere alle domande che non sono state raccolte nella sezione FAQ.
Opinioni
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Il mondo della Comunicazione e del Giornalismo sono ambiti in continua evoluzione, profondamente influenzati dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Una formazione al passo con i tempi è un fattore molto importante per chi desidera svolgere le professioni proprie di questi settori. Per questa ragione Edita Online, ha disegnato un percorso che fornisce conoscenze teoriche e tecniche in una prospettiva fortemente attuale.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Equipe Docenti
Materie
- Ufficio stampa
- Comunicazione istituzionale
- Comunicazione efficace
- Elaborazione testi
- Relazioni Pubbliche
- Differenza tra comunicazione e informazione
- Uffici preposti e figure professionali
- La legge 150/2000
- La figura del portavoce
- Esperto di comunicazione
- Diffamazione a mezzo stampa
- Scrivere un comunicato stampa
- Differenze tra promozione e pubblicità
- I rapporti con i media
- L'esclusiva
- Il magazine aziendale
- Tecnologie elettroniche di comunicazione
- Parlare in pubblico
- La conferenza stampa
- Press kit
Professori
Laura Longo
Giornalista pubblicista
Rossella Bufano
Giornalista pubblicista e caporedattrice di Edita
Programma
I Modulo: Comunicazione e informazione
- Differenza tra comunicazione e informazione
- Comunicazione e ufficio stampa. Come funziona e a che cosa serve un ufficio stampa
TEST DEL PRIMO MODULO
II Modulo: Gli uffici preposti e le figure professionali
- Tecnologia&Comunicazione: un binomio indissolubile
- I ritardi della comunicazione pubblica e l’introduzione del concetto della trasparenza
- La legge n°150/2000
- L’ufficio stampa nella pubblica amministrazione
- L’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp)
- Il portavoce
- L’esperto di comunicazione
- La smentita e la richiesta di rettifica
- La diffamazione a mezzo stampa, il diritto di satira, critica, di cronaca e alla privacy
- L’azienda, no profit e ente pubblico: diverso target, diversi obiettivi
TEST DEL SECONDO MODULO
III Modulo: La scrittura giornalistica
- Scrivere un comunicato stampa
- La struttura di un comunicato stampa
- Lo stile del comunicato
- La sintassi del comunicato
- L’impaginazione del comunicato
- Differenza tra fatto e notizia
- Elementi di notiziabilità
- Promozione e pubblicità. Le differenze
TEST DEL TERZO MODULO
COMPITO: Redigere un comunicato stampa
IV Modulo: L’organizzazione di un ufficio stampa, la strategia e il suo rapporto con i media
- Conoscere gli interlocutori
- Proporre una notizia: tempi e spazi
- I rapporti con i media, indirizzario e recall
- L’esclusiva
- L’intervista
- l materiale della documentazione e altre attività editoriali
- House organ, il magazine aziendale
- Attività di immagine e promozionali
- Le tecnologie elettroniche di comunicazione
TEST DEL QUARTO MODULO
COMPITO: Indirizzario testate giornalistiche
V Modulo: Conferenza stampa, parlare in pubblico, press tour
- La conferenza stampa
- Preparazione della conferenza stampa: dove e quando
- Preparazione della conferenza stampa: come
- L’invito alla conferenza stampa
- Il press kit
- Comunicare in pubblico
- Il contesto: il pubblico
- Chi racconta
- Preparare il discorso
- La scaletta
- I materiali di supporto
- Come raccontare
- Lo sguardo
- L’accoglienza dei giornalisti
- Le domande cattive
- Il press briefing, il fam trip e il press tour
TEST DEL QUINTO MODULO
COMPITO: Realizzazione cartella stampa
VI Modulo: Monitoraggio dei risultati
- Il “post” conferenza stampa
- La verifica del lavoro: la rassegna stampa - Consigli pratici
TEST DEL SESTO MODULO
COMPITO: Rassegna stampa digitale
VII Modulo: le principali strategie comunicativa dell'ufficio stampa
- Il piano di comunicazione. Le fasi
- L’analisi dello scenario
- Il target
- Criticità e opportunità del piano di comunicazione
- La valutazione: il controllo e la misurazione dei risultati
- La comunicazione nella gestione di una crisi
- Il silenzio stampa nei momenti di crisi
- Il sistema di risposta alla crisi
- Gli attori di una campagna pubblicitaria
- Il lavoro dell’agenzia pubblicitaria
- La comunicazione above e below the line
- La costruzione di una campagna pubblicitaria: il brief e il format
- La costruzione di una campagna: analisi di prodotto, di mercato, di budget e timing
- La costruzione di una campagna: le fasi del copy strategy - Elementi, tipologie e modelli della comunicazione pubblicitaria
TEST DEL SETTIMO MODULO
VIII Modulo: Le nuove frontiere della comunicazione
- La comunicazione virale
- I modelli di comunicazione virale
- Il guerriglia marketing
- Il prankvertising
TEST DELL'OTTAVO MODULO
IX Modulo: Comunicazione e nuovi media
- I virtual press office
- Le nuove tecnologie della comunicazione
- La newsletter
- Struttura e scrittura di una newsletter
- Promozione e gestione di una newsletter
- L’email. Definizione e utilizzo
- Il News alert e il Feed RSS
- Il sito web
- Informazione e social media
- Il blog
- Come ottenere successo tramite il blog
- Twitter, l’evoluzione dell’ufficio stampa
- Social media press release, arriva il comunicato 2.0
- Dove pubblicare i social media press release
TEST DEL NONO MODULO
COMPITO: Social media press release
Ulteriori informazioni
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