Comunicazione efficace in pubblico
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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La comunicazione in pubblico è valida solo se rispetta questi principi. Quale è la MISSIONE del Comunicatore di Successo ? Ottenere risultati dal suo Pubblico, per poterli soddisfare, e quindi spingerli all'azione, raggiungendo così obiettivi importanti per sè e per la propria Organizzazione.
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Opinioni
Materie
- Comunicazione efficace
Programma
Il Comunicatore di Successo è l'insieme di capo, leader, esempio e perciò coerente, solido e affidabile.
Tutto questo si traduce in "COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO" che diventa l'elemento fondamentale perchè:
ogni comportamento è comunicazione, perciò:
si comunica sempre ed in ogni momento, poichè:
la comunicazione è composta da una parte alfanumerica (parole) ed una parte analogica (paraverbale e linguaggio del corpo), quindi:
il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati della sua comunicazione (in positivo o in negativo), anche perchè:
in ogni comunicazione esiste una parte di contenuto ed una di relazione: il contenuto non si mette in discussione, ogni Comunicatore conosce e ha approfondito i contenuti della sua materia; la relazione è la parte importante che codifica le caratteristiche della comunicazione, che funge da metacomunicazione ossia è una comunicazione sulla comunicazione, quindi:
il contenuto più la relazione danno il risultato, la soddisfazione, inoltre:
esiste, in Programmazione Neuro Linguistica, un linguaggio di precisione, o metamodello, che permette di essere chiari, univoci e precisi nella comunicazione.
Il risultato finale di questo processo è un cambiamento del comportamento e del punto di vista: la COMUNICAZIONE EFFICACE IN PUBBLICO non è più in funzione del programma, del Comunicatore o dei contenuti ma, finalmente, diventa centrata sul Pubblico, permettendo così al Comunicatore di successo di ottenere i risultati che si è prefissato.
Per far si che questi risultati siano efficaci, efficienti e duraturi nel tempo è necessario AGIRE cioè compiere quella trasformazione del PENSIERO in AZIONE o, come recita un antico proverbio:
"Ascolto e dimentico, leggo e capisco, vedo e ricordo, agisco ed imparo."
Acquisizione di Know-how e specifico e specialistico per gli aspetti pratici (il COME) Parlare in Pubblico e della Qualità del Servizio.
Avere a disposizione le più recenti ricerche sulla Qualità del Servizio per agire in conformità a queste.
Raggiungere standard di Qualità elevatissimi, con impegni minimi, difficilmente riproducibili da altre Organizzazioni.
A tutti coloro che affrontano situazioni di comunicazione in pubblico e che devono ottenere risultati pratici apprezzabili.
Attività pratica
Interattività e condivisione di conoscenze
Scoperta di come funziona realmente la comunicazione
Applicazione immediata
Nessuno
• Scoprire le basi istintive ed inconsapevoli della propria efficacia.
• Trasmettere ai partecipanti le tecniche di comunicazione più incisive per comunicare efficacemente in pubblico.
• Trasmettere sicurezza al gruppo durante la comunicazione.
• Gestire e controllare la propria emotività.
• Attivare e modulare l'attenzione dell'uditorio.
1.a Giornata
o Introduzione
o Come funziona il cervello umano
o Pragmatica della Comunicazione
o Qualità del servizio
o Movimenti
o Posture
o Possesso dello spazio fisico
o Linguaggio positivo
o Contatto/Movimenti occhi
o Tono/Ritmo
2.a Giornata
o Riassunto giornata precedente
o Gesti
o Mimica facciale
o Volume/Chiarezza
o Linguaggio dei presupposti
o Pause/Non parole/Silenzio
o Metafore/Storie/Aneddoti
o Melodia/Velocità eloquio
o Esercitazione finale di sintesi
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