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La Comunicazione Efficace secondo il modello “Process Communication” di Kahler

Corso

A Roma ()

600 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    16h

Rivolto a: Tutte quelle figure professionali per le quali le relazioni e le comunicazioni sono fattore critico di successo (imprenditori,dirigenti, capi, commerciali, formatori, consulenti).

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Programma

Corso di Formazione

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

SECONDO IL MODELLO PROCESS COMMUNICATION ®DI KAHLER

Durata: 16 ore

PRESENTAZIONE

Finalità del corso

Uno studio della Watson Wyatt circa l’impatto di una comunicazione efficace sui risultati aziendali mostra che, nelle aziende che comunicano con efficacia, il senso di appartenenza e il “coinvolgimento” delle persone negli obiettivi aziendali è 4,5 volte superiore a quello riscontrato normalmente, e nel 20% dei casi si riduce sensibilmente il turnover delle persone. Purtroppo spesso questi aspetti sono stati poco considerati se non trascurati, privilegiando altri fattori quali carriera e retribuzione. La metodologia del Process Communication® strumento di diagnosi e sviluppo delle capacità di gestire relazioni e comunicazioni efficaci, si è dimostrata un approccio utile che mette a disposizione strumenti concreti e rafforza la capacità di motivare gestendo relazioni positive e comunicazioni efficaci.

Il Process Communication® è un metodo affidabile e validato. Dopo circa 30 anni di studi, analisi e sperimentazioni sul campo, può oggi contare sui risultati ottenuti dalla sua applicazione di successo su circa 650.000 persone operanti in tutto il mondo all’interno di aziende ed organizzazioni di settori e realtà più diverse.

Destinatari

Tutte quelle figure professionali per le quali le relazioni e le comunicazioni sono fattore critico di successo (imprenditori, dirigenti, capi, commerciali, formatori, consulenti)

Numero massimo partecipanti: 20 unità.

Obiettivi

  • Stimolare una riflessione strutturata sulla gestione delle relazioni e della comunicazione.
  • Sviluppare la consapevolezza dei propri comportamenti in relazione al proprio ruolo professionale e personale.
  • Migliorare la capacità di gestire gli stimoli potenzialmente stressanti evitando comportamenti disfunzionali che possano alterare la relazione e rendere inefficace la comunicazione;

La frequenza al corso prevede per ogni partecipante la somministrazione del questionario diagnostico del profilo relazionale e l’elaborazione del risultato (INCLUSO NEL PREZZO).

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Metodologia

La particolare tipologia di corso e i suoi obiettivi specifici richiedono una modalità gestionale di aula altamente interattiva, pertanto ad ogni partecipante viene richiesta una reale motivazione allo scambio proficuo e al “mettersi in gioco”. La comunicazione di aula, il clima di gruppo, i risultati soggettivi del questionario diagnostico del profilo relazionale individuale costituiranno utile materiale di riflessione e approfondimenti tra tutti i partecipanti.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnati i materiali didattici utilizzati dal docente, oltre altri documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Registro

E’ stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

Attestati

Al termine del corso, a coloro che non avranno superato il 10% di assenza totale, verrà consegnato l’Attestato individuale di partecipazione.

Verifiche e

Valutazione

Al termine del corso è previsto un test di verifica dell’apprendimento e un questionario per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Docenti e credenziali

I Docenti sono tutti consulenti senior esperti in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo, formazione comportamentale e manageriale, in possesso di certificazione per la gestione di interventi applicativi di Process Communication® secondo i previsti standard internazionali e delegati alla formazione e certificazione dei consulenti e formatori in Italia.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Sede dei corsi

I corsi si terranno nella sede di T.R.En.D. Solutions sita in Viale Luigi Schiavonetti, 294 scala A – 00173 Roma.

La sede è raggiungibile in auto dall’uscita 19/20 del G.R.A. zona la Romanina e si trova nelle immediate vicinanze dell’autostrada A1.

Tramite trasporti pubblici, la struttura è raggiungibile con la Linea A della metropolitana (fermata ANAGNINA), e con successivo bus n° 504 fermata SCHIAVONETTI/ASL

Orario dei corsi

Mattino: dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Pomeriggio: dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Modalità di iscrizione e scontistica

Le iscrizioni potranno essere anticipate via e-mail, telefonicamente, on line. Esse tuttavia andranno confermate per fax con l’invio della scheda allegata almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso.

Verranno valutate forme particolari di sconto per partecipazioni multiple provenienti dalla stessa azienda.

Rinunce

Per fini logistici ed organizzativi, eventuali rinunce andranno comunicate almeno una settimana prima dell’inizio del corso. In caso contrario verrà addebitato il 50% del prezzo di listino del corso.

T.R.En.D. Solutions si riserva la facoltà di annullare o rimandare l’iniziativa o di modificare il programma per fini organizzativi e didattici, dandone tempestiva comunicazione.

Prezzo

€ 600,00 + IVA 20% PREZZO PROMOZIONALE

PROGRAMMA

MODULO 1

La comunicazione: opportunità e rischi

· Esempi di comunicazione in azienda
· Stili e codici di comunicazione
· Il ruolo della percezione e degli stereotipi
· L’Ascolto
· Comunicazione: contenuto e modalità
· La Relazione come fondamento per la comunicazione efficace

MODULO 2

Il Process Communication®

· Il posizionamento relazionale
· Zone di percezione
· Le 6 tipologie relazionali
· Caratteristiche delle tipologie
· Il profilo relazionale: consegna del profilo relazionale ad ogni partecipante
· Bisogni psicologici
· Lo stress cause e comportamenti inefficaci
· Canali di comunicazione
· Lo stile gestionale
· Strategie di interazione per una comunicazione efficace
· Casi e modalità di applicazione del modello

Al termine del corso verrà proposto un apposito test di verifica dell’apprendimento e un questionario per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

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