Corso attualmente non disponibile
Comunicazione europea e lobby istituzionale
Corso
A Bruxelles ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
17h
-
Durata
4 Giorni
Attraverso il Workshop in comunicazione europea e lobbying istituzionale, la Camera di Commercio Belgo-Italiana permette a giornalisti, consulenti, esperti e appassionati di relazioni internazionali, di sperimentare in prima persona le dinamiche decisionali negli European affairs. Verranno affrontate e condivise pratiche e tecniche comunicative strategiche nelle relazioni pubbliche e istituzionali. Incontri con gruppi di interesse e stakeholders porteranno esempi diretti delle strategie di influenza politica. Il tutto, pensato per rendere più familiare una pratica tanto commentata in Italia, quanto poco diffusa e conosciuta veramente: il lobbying.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma
Profilo del corso
-Professionisti delle pubbliche relazioni
-Giornalisti, pubblicisti ed esperti di comunicazione
-Blogger e influencer
-Consulenti nel settore europeo
-Europrogettisti e agenti di progetto
-Laureandi o neolaureati in discipline internazionali o in comunicazione
I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese.
Opinioni
Materie
- Parlamento
- Lobbying
- Comunicazione di impresa
- Comunicazione sociale
- Comunicazione aziendale
- Comunicazione istituzionale
- Giornalismo politico
- Mediazione d'affari
- Politica internazionale
- Lobby europee
Professori
Dario Carella
RAI
Filippo Giuffrida
ESL & Network Europe
Flavio Burlizzi
Unioncamere Europa
Giorgio De Bin
CBE - Coopération Bancaire pour l'Europe
Leonardo Panetta
Mediaset
Programma
Martedì 28 novembre 2017 – Unione europea e comunicazione istituzionale
Infopoint della Commissione europea (14.00 – 16.00), Press Club Brussels Europe (16.30 – 18.00), Espace BMPB (18.30 – 21.00)
- Introduzione alle Istituzioni europee
- I principali meccanismi decisionali dell’Unione europea
- I progetti europei degli enti, società, associazioni e università italiane
- L’importanza della comunicazione nella capitale europea
- Gli uffici stampa del Parlamento, della Commissione e del Consiglio
- Le relazioni dei media con le Istituzioni europee, i funzionari, gli europarlamentari, le lobby
- Partecipazione all’evento di networking “Digitalisation in Tourism Sector: new skills and new professions”
Mercoledì 29 novembre 2017 – Contribuire i processi decisionali europei
CCITABEL Conference Room (9.00 – 12.00) e Parlamento europeo (14.00 – 18.00)
- I gruppi d’interesse e le lobby europee: gli attori principali
- Come identificare le strategie, le tecniche e gli strumenti utilizzati dalle lobby europee per influenzare i processi decisionali
- Il Registro di Trasparenza europeo dei rappresentanti di interessi
- Incontro con funzionari e lobbisti
- Visita al Parlamento
Giovedì 30 novembre 2017 – Workshop sugli strumenti della comunicazione europea
CCITABEL Conference Room (9.00 – 12.30 / 14.00-17.30)
- Strategie, pianificazione, elaborazione dei contenuti e diffusione delle informazioni
- Workshop pratico con simulazione di prodotti comunicativi efficaci a livello europeo: comunicati stampa e articoli, servizi televisivi, blog, social media, conferenze ed eventi
Venerdì 1 dicembre 2017 – Comunicare in Italia e in Europa
CCITABEL Conference Room (9.00 – 14.00)
- La comunicazione strategica delle PMI, delle banche e della grande industria
- Consegna degli attestati di partecipazione e cocktail di chiusura del workshop
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione europea e lobby istituzionale