Comunicazione interculturale

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Comunicatore interculturale
funzione in un contesto di lavoro:
Responsabile e coordinatore della comunicazione in contesto interculturale e multiculturale
competenze associate alla funzione:
La laurea in Comunicazione interculturale assicura la capacità di comunicare in ambienti interculturali, con conoscenza e approfondimento dei tratti linguistici e antropologici delle società arabe, cinesi e giapponesi
In tal senso, può offrire molteplici sbocchi occupazionali in un’ampia varietà di ambiti professionali:
• addetti stampa, operatori editoriali, esperti di comunicazione anche multimediale, pubblicitari, comunicatori pubblici, addetti ai settori della comunicazione di azienda;
• operatori con competenze specifiche nell’ambito delle nuove tecnologie della comunicazione (da quelle relative alla carta stampata a quelle d’ambito informatico e telematico);
• operatori nel settore della formazione nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e nelle strutture aziendali;
• operatori in grado di fornire la necessaria mediazione in situazioni comunicative caratterizzate da dinamiche interculturali e interetniche;
• operatori in grado di costruire strumenti di rilevazione efficaci (test, interviste, questionari) e di gestire l’analisi quantitativa e qualitativa di dati rilevanti per i processi di comunicazione nell’impresa e nelle istituzioni pubbliche.
La laurea in Comunicazione interculturale prepara inoltre alle professioni di tecnico del trasferimento e del trattamento delle informazioni, corrispondente in lingue estere, tecnico del marketing, tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni, tecnico della attività ricettive, tecnico dell’organizzazione di fiere e convegni.
sbocchi professionali:
Il Corso prepara alle professioni di:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di laurea in Comunicazione interculturale ha l’obiettivo generale di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere teorico e metodologico nell’ambito della comunicazione. In accordo con la più recente normativa europea in materia di valutazione sia dei percorsi formativi sia dei risultati attesi, il corso di laurea consente agli studenti di conseguire un’approfondita conoscenza dei principali aspetti della comunicazione e della loro applicazione, di sviluppare un’autonoma capacità di giudizio nonché di acquisire adeguate capacità di trasmettere e applicare efficacemente tale conoscenza. Sono previste discipline delle seguenti macro aree: 1) linguistico-letteraria; 2) storico-filosofica-geografico-antropologica; 3) delle scienze umane e della comunicazione. Il carattere multidisciplinare del corso e la varietà degli approcci teorico-metodologici sono motivati dal riconoscimento della centralità e complessità dei processi comunicativi nella società contemporanea, legati allo sviluppo delle nuove tecnologie, all’intensificarsi dei processi di globalizzazione e al carattere sempre più multiculturale della nostra società.
Il corso di laurea, conforme al quadro di riferimento rappresentato dalla Classe di laurea in Scienze della comunicazione (Classe 20), forma alle professioni che svolgono attività di comunicazione: addetti stampa, comunicatori pubblici, operatori editoriali, esperti multimediali e della comunicazione, pubblicitari e ruoli affini, esperti nella comunicazione interculturale. Tali professioni esigono che il laureato, oltre a possedere conoscenze relative alle dinamiche della comunicazione, dei diversi modelli comunicativi e dell’interazione sociale, le sappia comprendere in prospettiva multidisciplinare e applicare nei diversi contesti organizzativi.
Si individuano in particolare i seguenti obiettivi specifici: la struttura degli insegnamenti indicati nell’apposita sezione.
Per...

Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori (svolte in Italia o all'estero). L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Il regolamento didattico del corso di laurea precisa le modalità di verifica. Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso.

Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Comunicazione interculturale sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale relativo a tali attività. Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti ad una Commissione di docenti a ciò preposta. L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.
Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 6 CFU.

L'accesso al Corso di laurea in Comunicazione Interculturale è programmato e prevede un numero massimo di 250 posti.
Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2017, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina
La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi.
Tutti gli immatricolati che si siano sottoposti al test d'ingresso saranno ammessi sin dall'inizio alle prove di lingua straniera e di informatica.
A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Comunicazione Interculturale ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione (di cui sopra).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Comunicazione interculturale
  • Antropologia
  • Linguistica
  • Arabo base
  • Giapponese base
  • Cinese parlato
  • Cinese scritto
  • Arabo parlato
  • Giapponese parlato
  • Cinese avanzato

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANTROPOLOGIA CULTURALE * - 8 CFU

INFORMATICA * - 3 CFU

ISTITUZIONI DI CULTURA ARABA - 6 CFU

ISTITUZIONI DI CULTURA CNESE - 6 CFU

ISTITUZIONI DI CULTURA GIAPPONESE - 6 CFU

LINGUA ARABA I - 12 CFU

LINGUA CINESE I - 12 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA GIAPPONESE I - 12 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

LINGUISTICA GENERALE * - 10 CFU

PEDAGOGIA INTERCULTURALE * - 8 CFU

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ESTETICA * - 8 CFU

ETNOLINGUISTICA * - 8 CFU

LINGUA ARABA II - 12 CFU

LINGUA CINESE II - 12 CFU

LINGUA GIAPPONESE II - 12 CFU

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA * - 8 CFU

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE * - 8 CFU

TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ANTROPOLOGIA DEI MEDIA - 8 CFU

ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ - 8 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

GEOGRAFIA CULTURALE ** * - 8 CFU

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA * - 8 CFU

LINGUA ARABA III - 12 CFU

LINGUA CINESE III - 12 CFU

LINGUA GIAPPONESE III - 12 CFU

LINGUISTICA APPLICATA - 8 CFU

LINGUISTICA ITALIANA * - 8 CFU

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA - 8 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE * - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione interculturale

Prezzo da consultare