Corso attualmente non disponibile
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, POLITICA E SOCIALE
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
42h
-
Durata
6 Giorni
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso ha l’obiettivo di formare manager e professionisti in Comunicazione istituzionale, politica e sociale. Durante le giornate didattiche, ai corsisti saranno forniti tutti gli strumenti utili per conoscere al meglio le istituzioni e interpretare le dinamiche dietro i processi decisionali.
Profilo del corso
Il corso è rivolto a studenti universitari, neoulaureati con una minima esperienza professionale (almeno uno stage) e a professionisti del settore della comunicazione, e non solo, che vogliano sviluppare nuove competenze e implementare le tecniche di gestione della Comunicazione istituzionale, politica e sociale.
Al Corso sarà ammesso un numero massimo di 20 partecipanti. La Direzione si riserva la facoltà di non attivare il Corso per un numero di iscritti inferiore alle 10 unità, dandone tempestiva comunicazione.
Laurea attinente o studi in corso in scienze della comunicazione, lettere e filosofia, ecc.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Giornalismo politico
- Sociologia
- Comunicazione politica
- Comunicazione e giornalismo
- Comunicazione internazionale
- Comunicazione pubblica
- Giornalismo radiofonico
- Semiotica
- Comunicazione istituzionale
- Informazione
Professori
Elisabetta Trenta
Dottoressa
Ettore Guastalla
Dottor
Fabio Agostini
Contrammiraglio
Federica D'Arpino
Dottoressa
Massimiliano Mancini
Dott.
Dirigente della Polizia Locale di Frosinone
Programma
9 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
Semiotica e filosofia dei linguaggi
Massimiliano Mancini
· Linguistica strutturale;
· La teoria del significato;
· La filosofia del linguaggio;
· Semiotiche di prima/seconda/terza generazione: strutturalismo, testualismo, pragmatica.
· Semiotica, ermeneutica e critica letteraria.
Estetica della comunicazione
Federica D’Arpino
· Estetica della comunicazione (definizione, teorie, storia);
· Estetica del media (definizione, teorie, storia).
15 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
Sociologia della comunicazione e dell’informazione
Maurizio Lozzi
· I fattori strutturali per lo studio della comunicazione;
· Forme di comunicazione e di interazione nella vita quotidiana;
· Le tappe della comunicazione di massa;
· Teorie sugli effetti dei messi di comunicazione;
· Il ruolo dei social nell’articolazione dei processi identitari e comunitari;
· Esempi e scenari connessi alla natura digitale dei media.
Metodologia della ricerca sociale
Maurizio Lozzi
· Individuazione e formulazione dell’analisi metodologica;
· Confronto tra tecniche quantitative e qualitative;
· L’approccio investigativo delle scienze sociali;
· Orientamenti e strategie di campionamento per la ricerca sul campo;
· Il questionario per la ricerca sociale nell’inchiesta campionaria.
16 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
Etica della comunicazione Valter Romani
· La comunicazione collante della società
· Finalità della comunicazione: Empatia, distonia, persuasione;
· La comunicazione finalizzata all’individuazione della verità
· La comunicazione non verbale incongruente strumento di individuazione della menzogna
Progettazione e gestione della comunicazione pubblica
Valter Romani
· L’uso della comunicazione: comunicazione istituzionale, politica, sociale o promozionale.
· La comunicazione come processo: le fasi; gli attori; il contesto.
· La comunicazione in pubblico: il public speaking
· La comunicazione persuasiva scritta: il copywriting
22 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
Il giornalismo online
Pierfrancesco Pensosi
23 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
La comunicazione radio televisiva
Ettore Guastalla
· Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva;
· Il complesso rapporto tra potere politico e potere radiofonico e televisivo, il concetto di par condicio nell'accesso ai mezzi.
29 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
La comunicazione delle Istituzioni politiche
Elisabetta Trenta
· La comunicazione politica: attori e flussi;
· Il linguaggio della comunicazione politica;
· Il rapporto tra la politica ed i media;
· Comunicazione politica, opinione pubblica e democrazia.
30 gennaio 2021 ore 9,30/17,30
La comunicazione delle Istituzioni Militari
Fabio Agostini
· La comunicazione della Difesa;
· La gestione di un grande evento mediatico: Festa della repubblica;
· Esercitazione sulla gestione di un grande evento della difesa: il 4 novembre;
· Le campagne di sensibilizzazione e reclutamento;
· La comunicazione interna;
· Comunicazione di emergenza vs comunicazione di crisi;
· Prevenzione e gestione di una crisi mediatica nell’epoca digitale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, POLITICA E SOCIALE