La comunicazione scritta

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare nei partecipanti l’abilità di comunicare efficacemente informazioni e direttive aziendali per iscritto e di ottimizzare la comunicazione fisica o elettronica tra persone e/o divisioni diverse. Ad un impianto teorico iniziale, tendente a fornire alcune regole e ad ottimizzare la forma della comunicazione scritta seguiranno numerose esercitazioni verbali e scritte, allo scopo di migliorare con la pratica le tecniche di stesura di note di lavoro e di verbali (illustrazione del lavoro svolto, proposte di nuovi progetti, informazione).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cicerone 28, 00193

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Manager e responsabili di line o staff, quadri e risorse che debbano acquisire maggiori abilità di comunicazione.

Nessuno.

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Programma

La comunicazione verbale e la comunicazione scritta: principali differenze e caratteristiche. Il feed-back e le caratteristiche della comunicazione ad una via. La visualizzazone concettuale e l’effetto alone: percezioni palesi e subliminali dei diversi modelli. La semantica dei verbi: le valenze legate all’uso di modi e tempi dei verbi. La struttura della frase efficace. La scala dei bisogni di Maslow ed i meccanismi che orientano il comportamento. L’organizzazione delle idee: la sequenza degli argomenti, i titoli, l’indice. Le abilità del comunicatore eccellente: chiarezza, differenziazione, empatia, contatto. Le mappe mentali. La definizione dello scopo/obiettivo. La matrice di preparazione della comunicazione di servizio: la pianificazione della diramazione: scopi, argomenti, destinatari. Come evidenziare gli argomenti di maggiore importanza. Come organizzare gli argomenti. Formalismi e deleghe (chi firma e p/c di chi): chi coinvolge nell’informativa. Lista di controllo delle figure. L’E-mail: uso ed abuso. La sua efficacia. La lettera di convocazione di un evento aziandale (riunioni, colloqui, presentazioni). La stesura di un verbale. La nota di lavoro. La stesura di una proposta di nuovi prodotti/servizi. La lettera circolare. Come strutturare un manuale operativo - scritto o elettronico- per una rapida ed efficace consultazione. Le tecniche di supporto: grafici, istogrammi, torte: quando usarli e come usarli. Esercitazioni.

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