La Comunicazione Strategica col paziente

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

La compliance è parte essenziale di ogni terapia

Il corso è orientato ai principi della moderna bioetica che pone l'accento sull'autodeterminazione del paziente e sul suo benessere generale. Principi che si basano su una comunicazione funzionale che soddisfi le esigenze dei due lati della cura: il paziente e il medico. Si tratta di imparare a costruire terapie condivise, umane, funzionali ed efficaci da una parte e dall'altra restituire al medico il ruolo e il rispetto che ha avuto per oltre 2 millenni.

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Roma
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Via Boezio, 6, 00192

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Profilo del corso

Il workshop ti offre gli strumenti migliori e più efficaci per ottenere non solo un reale consenso informato ma la compliance del paziente nell'ambito della terapia prescelta. L'OMS sottolinea da anni l'importanza della compliance parificandola alla stessa terapia. Imparerai a lavorare con le tue specifiche competenze emozionali e ad individuare e gestire il canale comunicativo preferenziale del paziente. Sebbene ciascun malato abbia bisogno di sicurezza (informazioni precise), attenzione empatica e autonomia (rispetto delle sue scelte) solo uno di questi è essenziale e imprescindibile per ciascun paziente.

E' diretto sia agli operatori della medicina ufficiale che a quelli della medicina alternativa. Sempre il paziente ha bisogno di informazioni e supporto emotivo per essere parte attiva del processo terapeutico. Sappiamo che oggi la maggior parte delle patologie sono croniche e richiedono, oltre a terapie specifiche, un cambiamento dello stile di vita (alimentazione, fumo, esercizio fisico...)

Occuparsi del paziente come medico, fisioterapista, chirurgo, omeopata, osteopata, dentista e tutte le branche della medicina ufficiale o alternativa. Ma anche infermieri e tutto l'ambito di attenzione al paziente sia in una struttura che a domicilio, compresi i familiari.

La Comunicazione strategica col paziente

Questo corso non solo ti offre gli strumenti della Comunicazione Strategica elaborata dal Prof. Giorgio Nardone ma anche gli strumenti offerti dall'Enneagramma per fare leva sulle specifiche competenze emozionali del tuo tipo di personalità ma anche per individuare e saper gestire il canale comunicativo preferenziale del tuo paziente. Tutti hanno bisogno di sicurezza/informazioni, attenzione empatica e rispetto della propria autonomia ma solo una è imprescindibile ed essenziale per il singolo paziente. Comunicazione Strategica e compliance sono essenziali anche per il medico, già troppo spesso sotto pressione e a rischio burnout , per costruire una buona relazione, particolarmente utile anche a infermieri e familiari.

Sarai contattato direttamente dal docente via mail e se possibile per telefono. L'iscrizione s'intende perfezionata col pagamento che va inviato via mail a tiziana.colozza@gmail.com. Se preferisci puoi contattare direttamente il docente 0632803409 (ufficio) oppure 3358384516

Il corso sarà in aula con !6 ore di lezioni frontali e qualche esercitazione. Sarà somministrato un test per individuare il tipo di personalità di ciascun partecipante e quindi le sue specifiche competenze emozionali, indispensabili per costruire ognuno la propria intelligenza emotiva. Le lezioni oltre alla Comunicazione Strategica applicata alla relazione di cura tratteranno di come individuare e gestire le necessità relazionali di ciascun paziente.

Come troppo spesso accade i corsi accademici forniscono molte nozioni ma non ti dicono il "come fare" e quindi qui imparerai a "saper fare". Non a caso è l'esperienza vissuta che fa il professionista e non il titolo. Se spesso l'errore medico viene accettato con fatalismo, lo stesso non accade con la carenza di informazioni o la mancanza di empatia. L'OMS dice che la compliance a volte supera in efficacia la stessa terapia. Se nel caso di patologie acute il paziente accetta la comunicazione verticale, questo non accade con le patologie croniche che oggi sono le più diffuse.

I dati ufficiali parlano di ca il 50% di medici colpiti da bunrout, proprio a causa di un lavoro particolarmente stressante e una scarsa soddisfazione professionale e relazionale. Un medico sereno è sempre più lucido, competente ed efficace.

Il costo è di 200 € per iscrizioni entro il 26 aprile.

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Opinioni

Materie

  • Medicina
  • Comunicazione efficace
  • Strategie di comunicazione
  • Compliance
  • Comunicazione strategica
  • Comunicazione sociale
  • Comunicazione esterna
  • Psicologia della comunicazione
  • Strategie delle Risorse Umane
  • Formazione continua
  • Formazione formatori
  • Formazione per dirigenti
  • Prevenzione
  • Gestione strategica

Professori

TIZIANA COLOZZA

TIZIANA COLOZZA

postgraduate Problem Solving e Coaching Strategico Giorgio Nardone

Postgraguate in Problem Solving e Coaching Strategico col Prof. Giorgio Nardone. NeuroEnnegramCoach, ha studiato Enneagramma in Spagna dove continua a formarsi. Laurea magistrale in Giurisprudenza La Sapienza Roma. Esperienza ventennale come Avvocato del Foro di Roma. Si è occupata di Formazione continua per gli Avvocati, per l'Ordine di Roma e per Società Private. I suoi corsi sono stati accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, hanno ottenuto il Patrocinio Ordine Avvocati Milano, Unicef, Telefono Azzurro, Società di Psicologia Giuridica.

Programma

Il corso è orientato ai principi della moderna bioetica che pone l'accento sull'autodeterminazione del paziente e sul suo benessere generale. Principi che si basano su una comunicazione funzionale che soddisfi le esigenze dei due lati della cura: il paziente e il medico. Si tratta di imparare a costruire terapie condivise, umane, funzionali ed efficaci da una parte e dall'altra restituire al medico il ruolo e il rispetto che ha avuto per oltre 2 millenni.

TEMI TRATTATI:

§ La relazione col paziente dalla sala d'attesa all'anamnesi, all'esame obiettivo. La narrazione per andare al di là dei sintomi dichiarati.

§ Test per individuare le competenze emozionali di ciascuno. Alcune competenze sono innate e altre da sviluppare. Ciascuno ha risorse efficaci e spesso sconosciute. Costruire la propria intelligenza emotiva utilizzando le proprie competenze innate.

§ Gli errori più comuni nella relazione col paziente.

§ La gestione del tempo. Avere fin dall'inizio un quadro preciso ed affidabile fa risparmiare tempo ed evita gli errori durante il percorso.

§ L'importanza del rituale terapeutico. Effetto placebo/nocebo e l'unità corpo-mente. Epigenetica e fisica quantistica applicata alla medicina.

§ Ottenere la compliance del paziente. Un effettivo consenso informato.

§ L'ascolto attivo, individuare le necessità relazionali del paziente, saper gestire le emozioni e le resistenze del paziente.

§ La prevenzione e il trattamento delle patologie croniche con un approccio olistico. Indurre un cambiamento negli stili di vita ( alimentazione, fumo, esercizio fisico, training autogeno, meditazione, etc)

§ Comunicare diagnosi infauste.

§ La comunicazione con l'amministrazione dell'istituzione sanitaria.

§ Casi particolari: donne, bambini, anziani, disabili.

§ Come gestire l'errore medico.

§ Il ruolo "onnisciente" del clinico. La prevenzione, l'ipocondria, insegnare ad essere responsabili della propria salute.

§ I vantaggi per il professionista. Prevenire il burnout costruendo relazioni funzionali per avere un paziente partecipe, soddisfatto e dunque grato.



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