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Concept & production design: dall'idea grafica allo sviluppo concettuale e realizzazione
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di creare una comunicazione globale coordinata, dall’offline al mondo digitale.
Il percorso permette di acquisire competenze tecnico progettuali per la scelta e realizzazione di supporti comunicativi più idonei e aggiornati
Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione: dall’avvento dei social network ai nuovi dispositivi digitali, cambiano le modalità di interazione, gli strumenti di produzione e di fruizione di contenuti editoriali e visivi.
Per questo, l’innovazione nel mondo della grafica e comunicazione aziendale presuppone non solo conoscenze tecniche ed informatiche ma anche capacità intuitive, creatività e competenze di sviluppo concettuale delle idee.
Il corso Ifoa di Concept & Production Design aiuta a sviluppare un approccio metodologico e a allenare le abilità creative per declinarle in progetti di comunicazione efficaci e coerenti.
Profilo del corso
Destinatari
Il percorso è rivolto a partecipanti in possesso di un profilo grafico, che abbianoconoscenze base di Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign e che vogliano perfezionare le capacità progettuali e creative o mantenere aggiornate le competenze grafiche per aderire alle richieste del mercato.
Il corso è rivolto anche agli addetti dell’ufficio marketing di aziende, interessati alla definizione di un brief di progetto di comunicazione e al coordinamento di fornitori esterni.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Creatività
Programma
Contenuti del corso
1. IL PROCESSO CREATIVO PER STIMOLARE LA NOSTRA CREATIVITÀ- - 6 ore
- FASE RICERCA: Dalla ricerca alla definizione di target e problema visivo, utilizzando i condivisori di immagini.
- FASE INCUBAZIONE: Elaborare i materiali disponibili e sviluppare possibili soluzioni
- Il brief creativo
- Lo sviluppo del concept
- FASE SOLUZIONE: è il momento in cui finalmente tutti i pezzi del puzzle combaciano e troviamo la soluzione al problema
- La progettazione delle bozze grafiche
- FASE VERIFICA: è il momento di verifica dell’efficacia del messaggio comunicativo
2. LOGO DESIGN - 3 ore
- Dal posizionamento valoriale alla creazione di logotype
3. BRAND IDENTITY - 3 ore
- Dal posizionamento valoriale alla coordinazione dell’identità aziendale
4. CATALOGUE & FLYER DESIGN - 3 ore
- Progettazione e scelta stilistiche e creazione della style guide
5. CREAZIONE DEL LEITMOTIV E TOTAL COVERING - 3 ore
- Creare degli asset con palette campioni cromatici e vettoriali e creazione della style guide declinati in brand books
6. PACKAGING DESIGN - 3 ore
- Sviluppo e ricerca di soluzioni creative di custodie e astucci, labeling, tag e bag
7. RETAIL DESIGN - 3 ore
- Creare spazi multidimensionali per valorizzare il prodotto in store display e totem
8. INFOGRAPHICS - 3 ore
- Creare una comunicazione sintetica e stilizzazione iconografica
9. MAIL WEB & APP DESIGN - 3 ore
- Disegnare layout responsive di newsletter, moduli web per siti Corporate, Siti prodotto, E-commerce e Applicazioni mobili
10. PPT PRESENTATION - 3 ore
- Come valorizzare le proprie idee e progetti con presentazioni accattivanti e dinamiche
11. SVILUPPO MOCK-UP - 3 ore
- Affiancamento per supportare la creazione di mock-up reali con diverse tecniche e supporti e lavorazioni
Concept & production design: dall'idea grafica allo sviluppo concettuale e realizzazione