Evento

A MERAN

65 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Meran

  • Ore di lezione

    2h

Obiettivo del corso: Il Concorso Lirico "Città di Merano" avrà nella sua 1^ edizione un Presidente di Giuria d'eccezione: la celebre soprano KATIA RICCIARELLI. Rivolto a: Cantanti di ogni registro vocale nati dopo il 1° gennaio 1962. Inviare la domanda di ammissione a: ICEEF Istituto Europeo di Cultura e Formazione, via L. da Vinci, 22 3 9100 Bolzano.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

MERAN (Bolzano)
Visualizza mappa
Corso Libertà, 39100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Domanda di ammissione da inviare entro il 30 GIUGNO 2007 unitamente agli allegati richiesti dal bando scaricabile sul sito

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

1° CONCORSO INTERNAZIONALE PER
CANTANTI LIRICI
“Città di Merano”
25-26 luglio 2007
Pavillon des Fleurs – Kurhaus
Piazza Terme

Presidente di Giuria
KATIA RICCIARELLI

Torna a fiorire la tradizione di Merano città devota alla Lirica.
Lo splendido Kurhaus spalancherà le porte del Pavillon des Fleurs il 25 e 26 luglio 2007 per divenire palcoscenico per le esibizioni dei partecipanti al Concorso internazionale per cantanti lirici denominato “Città di Merano”.
La garanzia di autorevolezza della manifestazione è resa dalla Giuria composta da insigni Docenti, Artisti e Operatori nonché dalla presenza, nel ruolo di Presidente di Giuria, di un nome celebre e amatissimo della lirica italiana e internazionale, il soprano Katia Ricciarelli, la quale presiederà la Commissione giudicante con competenza e professionalità.
Il Concorso è aperto ai cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1962, e intende rappresentare trampolino di lancio per talenti emergenti.
La domanda di partecipazione deve essere inviata per posta (farà fede il timbro postale di partenza), e può essere anticipata via fax o per e-mail entro il 30 giugno 2007.
Alla domanda di partecipazione il concorrente dovrà allegare almeno due brani d’opera registrati, meglio se video, nonché il curriculum artistico.
Le prove concorsuali si svolgeranno con le modalità previste dal Bando.
Entro metà luglio saranno comunicati i nominativi dei concorrenti che avranno superato le preselezioni.
Queste avverranno attraverso l’esame di materiale registrato: coloro i quali supereranno questa prima selezione convoglieranno a Merano per i due giorni di esibizioni.

Sia la semifinale che la finale saranno aperte al pubblico. Le appendici serali della rassegna si celebreranno in Piazza Terme. Qui a conclusione della prima giornata verranno presentati tutti i concorrenti, mentre giovedì 26 luglio 2007 alle ore 21:00 andrà in scena la cerimonia di chiusura con un concerto di gala da parte dei vincitori a suggellare la premiazione.

Alla premiazione saranno presenti agenti teatrali e personalità del mondo dello spettacolo e della musica.
Diversi i riconoscimenti previsti, con concerti-premio messi a disposizione da enti lirici e organizzazioni culturali dell’Alto Adige, della Svizzera, del Lazio e del Veneto.

Da segnalare il gemellaggio con il Concorso Voci Nuove della Lirica “G. B. Velluti” di Dolo.
Hanno aderito come sostenitori della rassegna diversi enti e organizzazioni autorevoli quali:
Festival d’opèra Avenches (Svizzera), Concorso Internazionale voci nuove della lirica G. B. Velluti di Dolo, Amici della Lirica di Bolzano e di Bressanone, Festival Antiqua, Festival Musicastello, Teatro Comunale di Bolzano.

Ulteriori informazioni

Stage: Concerti retribuiti ai vincitori e classificati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Concorso Lirico

65 € +IVA