Concorso per docenti 63.712

Istituto Cappellari
A Ferrara

250 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Luogo Ferrara
Inizio Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Ferrara
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Con l’entrata in vigore della legge, il concorso è diventata l’unica via di accesso alla professione di docente. Il bando è atteso per i primi giorni di dicembre 2015.
Il concorso 2015 servirà per assumere – indicano le stime del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – 63mila persone, a cui andranno ad aggiungersi i circa 30mila docenti che ancora stazionano nelle graduatorie ad esaurimento.
Recentemente il ministro Giannini ha garantito che i docenti saranno assegnati a cattedre libere "che già sappiamo prima dove si trovano: quindi chi concorre sa che le cattedre si troveranno in quella regione".
Questa sarà la ripartizione dei posti disponibili tra i diversi gradi:
Infanzia: 7.000 posti
Primaria: 16.000 posti
Secondaria di I grado: 14.000 posti
Secondaria di II grado: 16.000 posti
Sostegno: 10.000 posti

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Ferrara
via Savonarola 16, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Ferrara
via Savonarola 16, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Docenza
Scuola
Selezione pubblica
DOCENTI
Scuola dell'obbligo
Scuola primaria
Istituto scolastico
Concorso cattedre
Cattedra d'insegnamento

Programma


Il programma del corso fa riferimento alle Avvertenze Generali previste dal bando e contenute nell'Allegato A al bando. Il corso si propone di fornire una solida e vasta base di conoscenze per affrontare la prova scritta, che consiste in domande a risposta sintetica dirette ad accertare i requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso. [il numero tra partentesi si riferisce all'elenco degli argomenti contenuti nell'allegato]
(3) Conoscenze pedagogico didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l'intera comunità professionale della scuola.(4) Capacità di progettazione curriculare della disciplina.(5) Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali.(7) Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento.(10 a) Costituzione Italiana.(10 b) Legge 107/2015(10 c) Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139)(10 e) Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)(10 f) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.(10 g) Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'Indire.(10 h) Il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013).(10 j) Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014).(10 k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014).(10 l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014).(10 m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015).(11 a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008).(11 b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente.(11 c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+. TOTALE ORE DI LEZIONE: 24INGLESEModulo di 8 ore di grammatica inglese.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto