CONDUTTORE PROGRAMMATORE DI MACCHINE UTENSILI A C.N.

Corso

A Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novara

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il corso rilascia la SPECIALIZZAZIONE in conduttore programmatore macchine utensili a C.N.Questa figura ha le competenze per: - condurre macchine a C.N. provvedendo al presetting utensile e attrezzaggio macchina; - programmare, su specifiche assegnate, macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico; - eseguire il collaudo del prodotto. Questa figura opera in genere su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo, per quanto riguarda la programmazione e in piena autonomia nella conduzione della macchina. Può inserirsi in aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione come operaio specializzato e responsabile di officina, nel settore metalmeccanico, nautico, areonautico, automobilistico e motociclistico. I requisiti sono la qualifica prpfessionale o il diploma, una buona conoscenza della lingua italiana, le basi del disegno tecnico. Sono ammessi coloro che hanno raggiunto la maggiore età, hanno lo stato di disoccupazione o di cassa integrazione oppure i percettori di reddito di cittadinanza che abbiano sottoscritto il patto per il lavoro. E' previsto un colloquio motivazionale iniziale. Le competenze richieste sono la precisione e la capacità di lavorare in gruppo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'operaio specializzato conduttore e programmatore di macchine utensili acquisirà le seguenti competenze: gestione del pacchetto CAD/CAM (Computer Aided Design e Computer Aided Manufacturing), principi di funzionamento della macchina ; utilizzo dei simulatori del percorso dell’utensile; Conoscenza dell’uso degli strumenti per la misurazione della qualità e conformità del prodotto; Ottime conoscenze delle nozioni base di elettronica, elettrotecnica, disegno tecnico, programmazione della produzione; Conoscenze almeno di base di informatica e caratteristiche dei materiali; Conoscenza delle norme e dei comportamenti relativi alla sicurezza sul lavoro.

Giovani maggiorenni e adulti disoccupati, in cassa integrazione o percettori del reddito di cittadinanza .

Qualifica professionale o Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado

SPECIALIZZAZIONE

Il corso è gratuito. La maggior parte delle lezioni si svolgeranno nell'officina meccanica dove si sviluperanno manufatti con differenti tipologie di materiali e modalità.Grazie alla nostra rete di contatti con le aziende del territorio offriamo servizi formativi mirati all'inserimento lavorativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Programmazione
  • C++
  • C#
  • C
  • Programmatore

Professori

Esperti del Settore

Esperti del Settore

Esperti del settore

Programma

Il corso sarà diurno, pomeridiano. Le competenze trattate saranno: la conoscenza approfondita del pacchetto CAD/CAM (Computer Aided Design e Computer Aided Manufacturing), i due programmi necessari prima ad eseguire il disegno, poi a convertirlo in un flusso di lavoro; i principi di funzionamento della macchina su cui si interverrà; l'uso dei simulatori del percorso dell’utensile; la conoscenza dell’uso degli strumenti per la misurazione della qualità e conformità del prodotto; le nozioni base di elettronica, elettrotecnica, disegno tecnico, programmazione della produzione;l' informatica di base e le caratteristiche dei materiali; infine la onoscenza delle norme e dei comportamenti relativi alla sicurezza sul lavoro. L'operatore al termine del percorso sarà in grado di programmare le macchine a controllo numerico a bordo macchina e/o con ausilio di supporto informatico; in particolare saranno gestire i processi di programmazione dalla tecnologia ISO alla programmazione a blocchi fino ad arrivare all’utilizzo di sistemi CAD – CAM. La predisposizione, la manutenzione ordinaria del centro di lavoro e l'utilizzo delle macchine, la regolazione dei parametri macchina fino ad arrivare a intervenire per recuperare alcune anomalie rilevate durante la produzione. La conduzione prevede anche il collaudo finale del pezzo e la gestione della documentazione di riferimento, la tecnologia meccanica e del taglio dei metalli, la conoscenza e il rispetto delle Norme UNI EN ISO. È prevista una prova finale d'esame per il rilascio della specializzazione dalla durata di 16 ore. La durata dello stage è di 200 ore presso aziende di piccole medie e grandi dimensioni contattate dall'Agenzia Formativa che realizzano prodotti nell'ambito della meccanica.

Ulteriori informazioni

300 e 200 stage

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CONDUTTORE PROGRAMMATORE DI MACCHINE UTENSILI A C.N.

Gratis