CONDUZIONE DI TERNE

Corso

A San Benedetto del Tronto

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San benedetto del tronto

  • Ore di lezione

    19h

OBIETTIVI DEL CORSO​
Scopo del corso è quello di far acquisire all’addetto le abilità tecniche per l’utilizzo in sicurezza di terne, così come previsto dall’art. 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008. In modo particolare il corso permetterà di conoscere le varie tipologie di macchine movimento terra e le diverse componenti degli stessi, nonché, i dispositivi di comando e sicurezza e i dispositivi di protezione da utilizzare nei confronti degli agenti fisici. Inoltre, mediante lo svolgimento di attività pratiche, gli allievi acquisiranno le abilità tecniche per la guida ed uso della terna su diverse operazioni (accesso, sbancamento, livellamento, scavo, riempimento…), quelle per la gestione delle situazioni di pericolo e per l’effettuazione dei controlli pre-utilizzo, messa a riposo e trasporto della terna e precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

DURATA
10 ore di cui 1 ora (Modulo Giuridico-Normativo) + 3 ore (Modulo Tecnico) + 6 ore (Modulo Pratico per Terne)

N. MAX ALLIEVI
24

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via valle piana 40, 63074

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Addetti alla conduzione di terne.

Ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico
  • Movimento terra
  • Terne
  • D.Lgs 81/2008
  • Sicurezza e ambiente
  • Sicurezza nei cantieri
  • Sicurezza cantieri edili
  • Comandi macchine
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO​

Modulo giuridico normativo (1 ora)

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore)

Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione… Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio

Modulo pratico per terne (6 ore)

Individuazione dei componenti strutturali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza. Pianificazione delle operazioni di scavo e caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno, sbancamento, livellamento, scavo. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi. Esercitazioni di pratiche operative, tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo: Guide della terna su strada. Uso della terna in campo. Messa a riposo e trasporto della terna: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.


METODOLOGIE DIDATTICHE​

Verranno privilegiate metodologie didattiche attive che prevedono la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento, verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo. Inoltre, saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza.


DOCENTI

Le docenze vengono effettuate da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.


VERIFICHE​

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine di ognuno dei moduli pratici avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 prove per ciascun argomento pratico effettuato durante il corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CONDUZIONE DI TERNE

Prezzo da consultare