Corso attualmente non disponibile

Conguagli di fine anno e il modello CU

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Analisi delle disposizioni che regolano l’effettuazione del conguaglio di fine anno, che prevedono il prelievo alla fonte delle addizionali regionale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente e assimilati. 

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • IRPEF
  • Credito

Programma

Parte fiscale.- Il conguaglio di fine anno: adempimenti del sostituto d’imposta; analisi dei redditi; oneri che possono o devono essere considerati ai fini del conguaglio; detrazioni per carichi di famiglia e gestione del credito derivante da incapienza dell’imposta; detrazioni per redditi da lavoro; credito fiscale di cui all’art. 13, comma 1-bis, del TUIR (bonus Renzi). Incapienza della retribuzione a subire gli effetti del conguaglio: scelta del dipendente; le addizionali regionale e comunale all’Irpef. La certificazione unica (CU): compilazione e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate.
Parte contributiva.- Gli aspetti contributivi INPS ed ex INPDAP riportati sulla Certificazione unica modello CU 2018. Destinatari dell’invio della certificazione. Individuazione del reddito imponibile ai fini pensionistici, previdenziale, della gestione del credito e dell’ENPDEP. La contribuzione ai fini pensionistici, previdenziali, della Gestione del credito e dell’ENPDEP. Contribuzione obbligatoria e non obbligatoria: ricongiunzione, riscatto. Compilazione della CU relativa ai dati previdenziali e pensionistici INPS–FPLD ed INPS Gestione pubblici dipendenti. Trattamenti di fine servizio/TFR, modalità e termini di pagamento. Risoluzione di quesiti.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A357-2

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Conguagli di fine anno e il modello CU

Prezzo da consultare