Come utilizzare i sistemi di e-learning

Conoscere e saper utilizzare le piattaforme

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso consente di conoscere e utilizzare le piattaforme online in ambito scolastico come strumento di supporto alla didattica.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

– Sviluppare la conoscenza delle piattaforme online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali; – Illustrare buone prassi di utilizzo delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico; – Realizzare concretamente un progetto didattico con l’uso della piattaforma Moodle.

· A chi è diretto?

Insegnanti di ogni ordine e grado, curricolari e di sostegno, educatori e operatori della scuola.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Didattica innovativa
E-learning
Formazione online
Apprendimento

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Contenuti

Modulo 1 - Teorie di apprendimento

Panoramica sulle teorie dell’apprendimento con costruzione di lezioni tipo secondo i principi del comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo nelle loro varie declinazioni anche in riferimento alla socializzazione dell’apprendimento.

Modulo 2 - Cosa è una piattaforma per l'e-learning

Sviluppare la conoscenza delle piattaforme online: cosa sono e a cosa servono. La piattaforma online come strumento di supporto a una buona didattica per lo sviluppo di competenze di contenuto e sociali: la piattaforma di per sé non rende la didattica migliore e non aumenta l’attenzione su chi apprende, servono un buon progetto didattico e dei buoni stimoli.

Modulo 3 - Buone prassi di uso delle piattaforme per la formazione online in ambito scolastico

Presentazione di progetti, realizzati con successo, in ambito scolastico attraverso percorsi blended (integrazione di didattica in presenza e online) veicolati dall’uso di piattaforme per l’e-learning e social network.

Modulo 4 - Realizzazione di un progetto didattico con l'uso della piattaforma Moodle

I corsisti disporranno di uno spazio Moodle come amministratori e progetteranno e creeranno la loro aula virtuale. Tutto si gioca sul fare, learning by doing, perché non basta conoscere bene le ricette di tante pietanze per essere bravi cuochi.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto