Conoscere Ed Utilizzare Consapevolmente il Diaframma Nel Canto
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
6h
Obiettivo del corso: Consentire la gestione della pressione dell'aria nella fase dell'espirazione in maniera fluida e consapevole e utilizzando al meglio la riserva d'aria. Grazie ad una respirazione fisiologicamente corretta, si otterrà una postura libera e rilassata del collo e delle spalle, e di conseguenza una migliore articolazione e proiezione del suono. Rivolto a: E' studiato per le esigenze della voce artistica e a chiunque voglia padroneggiare l'emissione della voce, sia per fini professionali che amatoriali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno.
Opinioni
Professori
Alessandro Patalini
Maestro
Laureato col massimo dei voti in Storia del Melodramma a Torino, A. Patalini ha svolto una carriera di Baritono per dieci anni, rivestendo numerosi ruoli anche protagonistici in importanti teatri italiani. Si è dedicato alla didattica dopo la frequenza del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” diretto dal Prof. F. Fussi, al termine del quale ha vinto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica. E' stato recentemente nominato Consulente presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G.Brozzi. .
Programma
Il Metodo Base è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per le esigenze della voce artistica.
L'attenzione del Metodo Base è concentrata sulla meccanica diaframmatica, in modo da rendere evidenti e finalmente inequivocabili i termini di Appoggio diaframmatico e Sostegno diaframmatico, argomento indispensabile per chiunque voglia padroneggiare l’emissione della voce.
L'obbiettivo del Metodo Base è di consentire la gestione della pressione dell’aria nella fase dell'espirazione in maniera fluida e consapevole e utilizzando al meglio la riserva d'aria. Grazie ad una respirazione fisiologicamente corretta, si otterrà una postura libera e rilassata del collo e delle spalle, importantissima sia per la gestualità teatrale, ma anche, e soprattutto, per l'articolazione e la proiezione del suono.
STRUTTURA DEL SEMINARIO
10,30-12,30 Lezione teorica di fisiologia respiratoria con proiezioni di immagini e video
12,30-13,30 Pausa pranzo
13,30-15,00 Lezione pratica con esercizi di respirazione e coordinazione tra respiro e voce
15,00-15,30 Break
15,30-17,30 Applicazione pratica a vocalizzi e brani presentati dai partecipanti (su base volontaria).
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Conoscere Ed Utilizzare Consapevolmente il Diaframma Nel Canto