Consulenza professionale alle aziende

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

.Il corso di laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende consente al laureato di sviluppare le speciali abilità e conoscenze indispensabili per porsi come figura professionale a supporto del management aziendale nelle scelte operative e strategiche oltre che nelle funzioni amministrative e giuridiche. In particolare la laurea magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende fornisce le conoscenze utili alla preparazione dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista. Il percorso formativo permette al laureato di acquisire le capacità di prestare consulenza in materia di diritto societario, pianificazione fiscale, determinazione del reddito imponibile dell’impresa, gestione delle procedure concorsuali, organizzazione e gestione dei processi di internal auditing, redazione del bilancio d’esercizio, del bilancio consolidato, del bilancio delle società quotate e assimilate predisposto sulla base dei principi contabili internazionali. Il laureato, inoltre, deve acquisire le capacità che gli consentano di svolgere le funzioni di sindaco e di revisore in società commerciali ed altri enti, predisporre testi contrattuali e statuti societari, svolgere attività di assistenza e rappresentanza presso gli organi di giustizia tributaria, valutare aziende e redigere perizie, consulenze tecniche, relazioni di stima e relazioni o piani di risanamento giudiziali e stragiudiziali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Consulenza Professionale alle Aziende acquisiscono un bagaglio cognitivo che consente di svolgere, principalmente, la propria attività professionale nei seguenti ambiti occupazionali: - Dottore commercialista (iscritto alla sezione A dell'albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) e revisore contabile, previo periodo di tirocinio triennale e superamento dell'esame di Stato. Tale figura presta la propria opera in tema di gestione dei sistemi amministrativo-contabili delle aziende, di contabilità e bilancio, consulenza tributaria, commerciale e fallimentare; può essere curatore fallimentare, commissario giudiziale, commissario liquidatore e consulente tecnico. Tale consulente di impresa (con competenze incentrate sia sulle discipline giuridiche sia sulle discipline aziendali) può prestare la propria competenza per operazioni straordinarie (ad esempio fusioni, scissioni, cessioni d’azienda, trasformazioni) nonché per valutazioni d’azienda. - Dirigente/Quadro/Responsabile della funzione amministrazione, finanza e controllo di aziende di medie e grandi dimensioni.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi di mercato
  • Logica
  • Attività commerciali
  • Insolvenza
  • IAS/IFRS
  • Finanza aziendale
  • Bilancio consolidato
  • Management
  • Pubblica amministrazione
  • Visual basic
  • Più tematiche
  • Revisione contabile
  • Didattica
  • Concorrenza
  • Bilancio
  • Vendite
  • Servizi
  • Segmentazione
  • Organizzazione
  • Marketing strategico

Programma

  • Diritto dell' impresa in crisi (6 cfu)

    • Studia la crisi dell'impresa, le soluzioni negoziali della stessa e le procedure concorsuali.

  • Studia la crisi dell'impresa, le soluzioni negoziali della stessa e le procedure concorsuali.

  • Bilancio e principi contabili (9 cfu)

    • Sviluppare le conoscenze degli studenti sul bilancio e sui principi contabili, affrontando anche temi “avanzati” come i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) ed il bilancio consolidato.
      Sviluppare competenze ed abilità nel sapere redigere un bilancio IAS/IFRS ed un bilancio consolidato

  • Sviluppare le conoscenze degli studenti sul bilancio e sui principi contabili, affrontando anche temi “avanzati” come i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) ed il bilancio consolidato.
    Sviluppare competenze ed abilità nel sapere redigere un bilancio IAS/IFRS ed un bilancio consolidato

  • Revisione contabile (9 cfu)

    • Lo scopo del corso di revisione contabile è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno.
      In particolare gli argomenti che verranno trattati durante il corso sono un inquadramento generale sulla revisione contabile, sul processo ed sul rischio di revisione e sulla documentazione relativa all`attivita’ di revisione.
      Le altre aree tematiche che verranno affrontante durante il corso riguardano l`analisi e la valutazione del sistema di controllo interno e i principi della revsione contabile e di bilancio per cicli operativi.
      Il corso si propone quindi di fornire agli studenti le conoscenze e le attitudini in grado di guidarli nel campo della revisione contabile in accordo con gli standard professionali comunenemente accettati.


  • Lo scopo del corso di revisione contabile è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno.
    In particolare gli argomenti che verranno trattati durante il corso sono un inquadramento generale sulla revisione contabile, sul processo ed sul rischio di revisione e sulla documentazione relativa all`attivita’ di revisione.
    Le altre aree tematiche che verranno affrontante durante il corso riguardano l`analisi e la valutazione del sistema di controllo interno e i principi della revsione contabile e di bilancio per cicli operativi.
    Il corso si propone quindi di fornire agli studenti le conoscenze e le attitudini in grado di guidarli nel campo della revisione contabile in accordo con gli standard professionali comunenemente accettati.


  • Diritto tributario dell'impresa (6 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’imposizione diretta sull’impresa e, in generale, sulle persone giuridiche. Muovendo dall’analisi delle ragioni storico – culturali che hanno condotto all’introduzione, nel 2003, della nuova imposta sui redditi delle società (Ires), il corso propone l’approfondita disamina degli istituti che compongono il sistema di tassazione diretta degli imprenditori commerciali.

  • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’imposizione diretta sull’impresa e, in generale, sulle persone giuridiche. Muovendo dall’analisi delle ragioni storico – culturali che hanno condotto all’introduzione, nel 2003, della nuova imposta sui redditi delle società (Ires), il corso propone l’approfondita disamina degli istituti che compongono il sistema di tassazione diretta degli imprenditori commerciali.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR3_1anno

    • Statistico-matematico
    • Metodi matematici per la finanza aziendale (6 cfu)

      • Scopo del corso è quello di fornire strumenti utili allo sviluppo di modelli matematici per l’attività decisionale, con applicazioni nell’ambito della finanza aziendale. Per la risoluzione di questi modelli verranno utilizzate tecniche avanzate di Excel-Visual Basic for Application. Tutte le lezioni sono svolte in aula informatica
    • Statistica per la consulenza aziendale (6 cfu)

      • Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di metodi statistici per la valutazione ed il monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle aziende. Le applicazioni statistiche riguarderanno prevalentemente i dati di bilancio e saranno svolte con l’impiego di software statistici. In particolare, saranno affrontati i temi dell’analisi della concorrenza, della diagnosi precoce di insolvenza e della previsione delle vendite
    • Matematica finanziaria (strumenti derivati) (6 cfu)

      • Obiettivo del corso. Il corso intende fornire descrizione, utilizzo e metodi di valutazione dei principali derivati trattati sui mercati finanziari ed over the counter.

  • Statistico-matematico

  • Metodi matematici per la finanza aziendale (6 cfu)

    • Scopo del corso è quello di fornire strumenti utili allo sviluppo di modelli matematici per l’attività decisionale, con applicazioni nell’ambito della finanza aziendale. Per la risoluzione di questi modelli verranno utilizzate tecniche avanzate di Excel-Visual Basic for Application. Tutte le lezioni sono svolte in aula informatica

  • Scopo del corso è quello di fornire strumenti utili allo sviluppo di modelli matematici per l’attività decisionale, con applicazioni nell’ambito della finanza aziendale. Per la risoluzione di questi modelli verranno utilizzate tecniche avanzate di Excel-Visual Basic for Application. Tutte le lezioni sono svolte in aula informatica

  • Statistica per la consulenza aziendale (6 cfu)

    • Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di metodi statistici per la valutazione ed il monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle aziende. Le applicazioni statistiche riguarderanno prevalentemente i dati di bilancio e saranno svolte con l’impiego di software statistici. In particolare, saranno affrontati i temi dell’analisi della concorrenza, della diagnosi precoce di insolvenza e della previsione delle vendite

  • Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti all’utilizzo di metodi statistici per la valutazione ed il monitoraggio della situazione economico-finanziaria delle aziende. Le applicazioni statistiche riguarderanno prevalentemente i dati di bilancio e saranno svolte con l’impiego di software statistici. In particolare, saranno affrontati i temi dell’analisi della concorrenza, della diagnosi precoce di insolvenza e della previsione delle vendite

  • Matematica finanziaria (strumenti derivati) (6 cfu)

    • Obiettivo del corso. Il corso intende fornire descrizione, utilizzo e metodi di valutazione dei principali derivati trattati sui mercati finanziari ed over the counter.

  • Obiettivo del corso. Il corso intende fornire descrizione, utilizzo e metodi di valutazione dei principali derivati trattati sui mercati finanziari ed over the counter.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR1_1anno

    • Aziendale affini I anno
    • Economia e gestione dell'innovazione (6 cfu)

      • ll corso esamina i problemi di sviluppo e di gestione dei processi innovativi all'interno delle imprese. Partendo dal concetto di prodotto e dall'esame delle sue vari componenti materiali, immateriali e di servizio, vengono illustrati i processi di sviluppo dei nuovi prodotti e le modifiche che questi hanno subito per far fronte alle mutate condizioni e di mercato. Vengono poi approfondite le problematiche del rapporto fra Marketing e R&S con particolare riferimento ai settori high-tech. Un ulteriore aspetto ogggetto del corso sono le modalità di definizione della strategia tecnologica e del technology portfolio di un'impresa. L'ultima parte del corso è dedicata ai concetti di base dell'industrial design e dell'innovazione formale. Il corso prevede anche strumenti di didattica attiva con la discussione di case studies attraverso lavori di gruppo
    • Economia e gestione delle imprese commerciali II (6 cfu)

      • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per la gestione direzionale di attività commerciali e logistico-distributive . Nel corso vengono approfondite le funzioni dell’impresa commerciale, l’identificazione e l’analisi dell’ambiente competitivo nonché l’identificazione dell’orientamento strategico dell’impresa. La definizione e l’analisi del mercato di riferimento. La segmentazione del mercato per l’impresa commerciale. Il corso si propone inoltre di far acquisire agli studenti competenze per la elaborazione di piani di Marketing Strategico nell’impresa commerciale, vengono infine tratteggiati aspetti di gestione operativa e logistica.
    • Corporate and investment banking (6 cfu)

      • Il corso affronta sia le tematiche relative al rapporto banca-impresa secondo una logica evoluta di offerta di servizi finanziari a forte contenuto consulenziale, sia il processo di valutazione del rischio cliente alla luce delle disposizioni di Basilea 2 e dell’attuale contesto di crisi.

  • Aziendale affini I anno

  • Economia e gestione dell'innovazione (6 cfu)

    • ll corso esamina i problemi di sviluppo e di gestione dei processi innovativi all'interno delle imprese. Partendo dal concetto di prodotto e dall'esame delle sue vari componenti materiali, immateriali e di servizio, vengono illustrati i processi di sviluppo dei nuovi prodotti e le modifiche che questi hanno subito per far fronte alle mutate condizioni e di mercato. Vengono poi approfondite le problematiche del rapporto fra Marketing e R&S con particolare riferimento ai settori high-tech. Un ulteriore aspetto ogggetto del corso sono le modalità di definizione della strategia tecnologica e del technology portfolio di un'impresa. L'ultima parte del corso è dedicata ai concetti di base dell'industrial design e dell'innovazione formale. Il corso prevede anche strumenti di didattica attiva con la discussione di case studies attraverso lavori di gruppo

  • ll corso esamina i problemi di sviluppo e di gestione dei processi innovativi all'interno delle imprese. Partendo dal concetto di prodotto e dall'esame delle sue vari componenti materiali, immateriali e di servizio, vengono illustrati i processi di sviluppo dei nuovi prodotti e le modifiche che questi hanno subito per far fronte alle mutate condizioni e di mercato. Vengono poi approfondite le problematiche del rapporto fra Marketing e R&S con particolare riferimento ai settori high-tech. Un ulteriore aspetto ogggetto del corso sono le modalità di definizione della strategia tecnologica e del technology portfolio di un'impresa. L'ultima parte del corso è dedicata ai concetti di base dell'industrial design e dell'innovazione formale. Il corso prevede anche strumenti di didattica attiva con la discussione di case studies attraverso lavori di gruppo

  • Economia e gestione delle imprese commerciali II (6 cfu)

    • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per la gestione direzionale di attività commerciali e logistico-distributive . Nel corso vengono approfondite le funzioni dell’impresa commerciale, l’identificazione e l’analisi dell’ambiente competitivo nonché l’identificazione dell’orientamento strategico dell’impresa. La definizione e l’analisi del mercato di riferimento. La segmentazione del mercato per l’impresa commerciale. Il corso si propone inoltre di far acquisire agli studenti competenze per la elaborazione di piani di Marketing Strategico nell’impresa commerciale, vengono infine tratteggiati aspetti di gestione operativa e logistica.

  • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per la gestione direzionale di attività commerciali e logistico-distributive . Nel corso vengono approfondite le funzioni dell’impresa commerciale, l’identificazione e l’analisi dell’ambiente competitivo nonché l’identificazione dell’orientamento strategico dell’impresa. La definizione e l’analisi del mercato di riferimento. La segmentazione del mercato per l’impresa commerciale. Il corso si propone inoltre di far acquisire agli studenti competenze per la elaborazione di piani di Marketing Strategico nell’impresa commerciale, vengono infine tratteggiati aspetti di gestione operativa e logistica.

  • Corporate and investment banking (6 cfu)

    • Il corso affronta sia le tematiche relative al rapporto banca-impresa secondo una logica evoluta di offerta di servizi finanziari a forte contenuto consulenziale, sia il processo di valutazione del rischio cliente alla luce delle disposizioni di Basilea 2 e dell’attuale contesto di crisi.

  • Il corso affronta sia le tematiche relative al rapporto banca-impresa secondo una logica evoluta di offerta di servizi finanziari a forte contenuto consulenziale, sia il processo di valutazione del rischio cliente alla luce delle disposizioni di Basilea 2 e dell’attuale contesto di crisi.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2_1anno

    • Affini vari I anno
    • Tecnica professionale applicata alle imprese in crisi (6 cfu)

      • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti una "prima formazione" sulla gestione delle procedure concorsuali che consenta loro di fronteggiare le diverse problematiche che incontreranno come operatori (a vario titolo: advisor, attestatori, commissari giudiziali, liquidatori giudiziali, curatori) del diritto concorsuale. Nel corso vengono approfondite le problematiche economico-aziendali, civilistiche, fiscali ed operative inerenti - I rapporti tra il Curatore e gli altri organi della procedura: Tribunale, Giudice Delegato, Comitato dei Creditori con particolare riferimento all'uso della cancelleria telematica (norme e prassi); - L'accertamento dello stato passivo: l'esame delle domande e la redazione del progetto di stato passivo. - Gli adempimenti del curatore - La liquidazione dell'attivo: il programma di liquidazione e le procedure competitive. - La redazione dei piani di riparto nelle società di capitali e nelle società di persone (esercitazioni) - Le problematiche fiscali del fallimento (IRES, IRAP, IMU, IVA e note di variazione) - La redazione di un piano concordatario liquidatorio. La riclassificazione della situazione patrimoniale con criteri di realizzo e di estinzione. La graduazione dei crediti. - La redazione di una attestazione - L'attività di liquidazione - La redazione di un piano in continuità • le attestazioni di un piano in continuità • problematiche fiscali nel concordato preventivo
    • Diritto delle obbligazioni e dei contratti d'impresa (6 cfu)

      • Il corso mira ad approfondire la conoscenza della disciplina delle obbligazioni e dei contratti, attraverso l’analisi di alcuni aspetti - regolati dal codice civile o da leggi ad esso esterne - particolarmente rilevanti ai fini della preparazione all’esercizio di attività professionale (obbligazioni pecuniarie, garanzie del credito, contratti tra imprese, responsabilità del professionista, etc.). Le tematiche vengono affrontate avendo riguardo ai principali problemi che si prospettano nell’applicazione della rispettiva disciplina e viene dato conto delle soluzioni offerte dalla giurisprudenza e dalla dottrina. Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una puntuale conoscenza delle normative esaminate ed essere in grado di coglierne il significato in relazione alla rispettiva finalità, nonché di valutarne le conseguenze applicative.
    • Diritto amministrativo (6 cfu)

      • Il corso tratta dei profili organizzativi e funzionali della Pubblica Amministrazione. Il corso muove dallo studio dei principi fondamentali dell’attività amministrativa, derivanti sia dall’ordinamento costituzionale nazionale sia dal diritto comunitario. Particolare attenzione è dedicata ai principi costituzionali di legalità, imparzialità, buon andamento. Lo studio degli atti e provvedimenti amministrativi è inserito nell’ambito dello studio del procedimento amministrativo, come è andato definendosi attraverso l’evoluzione legislativa e giurisdizionale. Particolare attenzione è dedicata all’attività di diritto privato della Pubblica Amministrazione e all’uso degli strumenti di diritto privato da parte della stessa. Parte del corso è dedicata infine allo studio dei vizi dell’atto amministrativo (violazione di legge, incompetenza, eccesso di potere) e ai rimedi (vale a dire alle forme di tutela amministrativa e giurisdizionale) che il cittadino ha a disposizione per contrastare l’atto amministrativo illegittimo e far valere i propri diritti e interessi. Obiettivo formativo del corso è quello di dotare lo studente delle conoscenze di base in ordine all’organizzazione e al funzionamento della Pubblica Amministrazione e di fargli acquisire le competenze e gli strumenti necessari a interagire con i soggetti pubblici.
      .
    • Pianificazione e controllo delle aziende pubbliche (6 cfu)

      • Il corso analizza il processo di pianificazione e controllo nel settore pubblico. Esamina in modo critico ed illustra i modelli, i concetti e gli strumenti che il processo di aziendalizzazione della pubblica amministrazione ha reso disponibile per il management pubblico. Il corso trae il proprio fondamento teorico dal fatto che molte di questi strumenti si siano sviluppati in ambito privato e che il loro impiego in ambito pubblico debba necessariamente essere supportato da una intensa attività di declinazione. Il corso evidenzia pertanto le caratteristiche del management pubblico mostrandone i caratteri peculiari ed i connotati qualificanti prosegue quindi con l’analisi degli strumenti di pianificazione e controllo enfatizzando il legame che deve sussistere tra la formulazione degli obiettivi strategici e di quelli operativi in un contesto particolarmente complesso. Verrà illustrato il ruolo strumentale della contabilità analitica rispetto ai processi in oggetto e verranno evidenziate le metodologie per la commisurazione della performance pubblica. Gli ambiti di studio riguarderanno le amministrazioni centrali e locali e le aziende sanitarie. In particolare per quanto riguarda le aziende sanitarie verranno analizzate le caratteristiche di funzionamento evidenziando i le modalità di finanziamento, la struttura organizzativa ed il complesso sistema di pianificazione, controllo e valutazione della performance. Obiettivi del corso: •Far comprendere il ruolo e le caratteristiche del management pubblico; •Capacità di configurare ed analizzare un sistema di pianificazione e controllo in una amministrazione pubblica; •Comprendere la logica di impiego congiunto degli strumenti manageriali: budget, costing e reporting. •Conoscere alcuni strumenti di controllo strategico che hanno avuto applicazione in ambito pubblico: Balanced scorecard, performance prism; six sigma scorecard; quality compass; •Sviluppare le attitudini al problem solving e alla interpretazione critica Contenuti principali del corso: 1.I caratteri del management pubblico: condizioni di contesto; sistema pubblico, spazio id azione e concetto di valore pubblico; 2 cetti che...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Consulenza professionale alle aziende

    6001-7000 €