Contabilità analitica

Corso

A Milano

900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    30h

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore. Rivolto a: tutti gli interessati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Varanini 29c, 20127

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Sono molti gli esperti che ritengono che il miglior mezzo per controbattere la concorrenza sia, per un'azienda, la capacità di tenere sotto controllo i propri costi.

Questo corso presenta ai piccoli e medi imprenditori, ai dirigenti che desiderano conoscere i moderni metodi di gestione, così come a quanti operano nel campo contabile-amministrativo, le tecniche che consentono di conoscere meglio e quindi di dominare con maggior cognizione di causa i costi sulla base dei procedimenti della contabilità analitica (o
industriale).

La contabilità analitica è una tecnica per la raccolta, il trattamento e l'interpretazione in termini quantitativi dei dati. Col tempo si è passati da un'interpretazione limitata di questo strumento, ad un impiego ben più vasto. I suoi obiettivi non sono più solo conoscere i costi delle varie attività che l'impresa svolge e dei singoli prodotti, ma rendere possibili le
previsioni dei costi e spiegare le ragioni di eventuali scostamenti.
Questa guida, di taglio estremamente divulgativo e chiaro, offre una panoramica completa di tutti i metodi di calcolo dei costi, dei problemi che nella pratica aziendale possono insorgere per la loro rilevazione, di come e quando utilizzare le varie alternative.

Il corso è suddiviso in 3 parti. La prima parte esamina come calcolare il costo complessivo dei prodotti (condizione indispensabile ad esempio, per fissare i prezzi di listino, elaborare preventivi, confrontare i propri costi e quelli della concorrenza, conoscere il valore degli stock in giacenza, valutare la redditività di ogni prodotto...).

La seconda parte illustra come distinguere i costi fissi e i costi variabili (per rendersi conto, ad esempio, di come ciascun prodotto contribuisce a coprire i costi fissi o per attenuare l'influenza che sui costi unitari
esercitano le variazioni della quantità prodotta). Infine, nella terza parte il metodo dei costi ipotetici mostra come indagare sugli scostamenti e valutare le cause (cambiamenti nei prezzi esterni, mutamenti nei rendimenti della manodopera, dei materiali...) che provocano variazioni dei costi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Contabilità analitica

900 € IVA inc.