Contabilità: fringe benefits, rimborsi spese, trasferte, omaggi, spese di rappresentanza

Corso

A Bologna

380 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Spese di rappresentanza, ospitalità clienti, vitto-alloggio e omaggi verso terzi e verso dipendenti: come districarsi fra queste voci, verificando la deducibilità di ogni singolo costo dal punto di vista dell’azienda, con particolare attenzione agli eventuali importi imponibili in capo al dipendente stesso?

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Tratteremo il complessivo inquadramento delle principali tipologie di rimborsi spese, fringe benefits e liberalità verso dipendenti: modalità di trattamento per l’azienda, con particolare riferimento anche alla imponibilità fiscale e contributiva per il dipendente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Contabilità
  • Fringe benefits
  • Rimborsi
  • Spese di rappresentanza
  • Trasferte
  • Omaggi
  • IVA
  • Deducibilità dell'IVA
  • Spese di viaggio
  • Liberalità

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Differenza tra spesa di pubblicità, di rappresentanza, ospitalità clienti vitto-alloggio e omaggi – verso terzi e verso dipendenti
Spese aziendali di pubblicità, di rappresentanza, per ospitalità clienti, vitto e alloggio e non – criteri di deducibilità del costo e detraibilità dell’IVA per l’azienda. Gli omaggi di beni propri e non (verso terzi e verso dipendenti): criteri di deducibilità del costo e detraibilità dell’IVA per l’azienda. Chi c’era a cena? Pranzi e cene di lavoro (anche) con colleghi. Il diverso trattamento delle spese di trasferta dei dipendenti e degli amministratori. Nozione di reddito, rimborsi spese e fringe benefits per i dipendenti e gli amministratori.
Analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta” quali: spese di vitto, spese di alloggio, spese di viaggio, spese di trasporto e rimborsi chilometrici: imponibilità fiscale e contributiva
Inquadramento generale delle problematiche legate alle trasferte dei dipendenti e dei collaboratori. Autorizzazioni e documentabilità delle trasferte. Disciplina dei rimborsi spesa: indennità forfettaria ed analitica (piè di lista) e mista.Problematiche IVA in relazione alle note spese. Deducibilità dal reddito d’impresa delle spese per trasferte per l’azienda. Imponibilità fiscale e contributiva per i dipendenti delle spese per trasferte per l’azienda. I rimborsi chilometrici e le tabelle ACI, le spese di viaggio (treno, aereo). Rimborso spese dipendenti in smart working. La distinzione tra trasferta e trasfertismo. Definizione di trasfertista e trattamento fiscale delle indennità.
Fringe benefit e liberalità (erogazioni di denaro) in busta paga: disciplina fiscale e contrattuale dei principali fringe benefit
Principio di onnicomprensività del reddito da lavoro dipendente. Imponibilità fiscale e contributiva dei fringe benefit e delle liberalità. Gestione delle auto aziendali: uso strumentale, promiscuo e privato (esempio di accordo per l’utilizzo dell’auto aziendale). Le tabelle ACI dei FB. Il servizio di ricarica per l’auto elettrica. Telefono cellulare e computer. I Buoni Acquisto. Concessione di immobili in uso ai dipendenti: modalità di concessione, regole civilistiche da rispettare e disciplina contributiva e fiscale. Assicurazioni dipendenti. Mensa aziendale, prestazioni sostitutive (Buoni Pasto). La cena aziendale di Natale (con o senza terze persone).
Il compenso amministratore: tra lavoro dipendente, reddito assimilato e lavoro autonomo
Le diverse tipologie contrattuali possibili per il compenso amministratore. Rimborsi spese e fringe benefit a seconda del contratto: imponibilità fiscale e contributiva dei fringe benefit. Disciplina fiscale e contrattuale dei principali fringe benefit per l’amministratore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Contabilità: fringe benefits, rimborsi spese, trasferte, omaggi, spese di rappresentanza

380 € +IVA