Corso attualmente non disponibile
Content Design
Corso
A Bologna ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
Perché un contenuto funziona? Cosa c’è dentro la cassetta degli attrezzi del content designer? Come comprendere i bisogni degli utenti? Nicola Bonora, forte di un’esperienza ventennale nel campo, in questo workshop insegna a progettare i contenuti con la mentalità del designer.
Profilo del corso
Quali sono le qualità di un contenuto che funziona? Cosa c’è dentro la cassetta degli attrezzi del content designer? Come comprendere i bisogni degli utenti, senza tirare a indovinare? I contenuti vanno progettati con una mentalità da designer, usando i metodi e gli strumenti giusti.
In questo workshop, sintesi dell’esperienza ventennale di Nicola Bonora, impari i processi, i metodi e gli strumenti usati da architetti dell’informazione, UX designer e information designer per costruire contenuti che sposano felicemente obiettivi aziendali e bisogni delle persone.
Se lavori in azienda, arricchisci il bagaglio di strumenti che ti servono per progettare e gestire i contenuti del sito (e non solo), sia internamente che collaborando in modo produttivo con agenzie e partner esterni. Bonus: avrai gli strumenti per portare a bordo i tuoi collaboratori, e capi.
Se lavori per le aziende, in agenzia o come freelance, arricchisci il tuo profilo professionale con competenze, regole e strumenti per comunicare, proporre e vendere il tuo lavoro.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Radiografia di un sito web
- Strumenti di base
- Skill indispensabili
- Tecnica prima dell’arte
- Architettura di un sito
- Basi per stimare il valore
- Progetto di contenuto
- Strumenti giusti
- Mentalità da designer
- Aziende
Programma
- Il contesto: perché e cosa significa progettare contenuti, oggi.
- I princìpi: chiarire a noi e al mondo perché e come lavoriamo.
- Radiografia di un sito web: come è fatto e da chi è popolato un progetto. Amici e nemici.
- Gli strumenti di base: allenare le soft skill indispensabili per essere un designer.
- Il processo: la tecnica prima dell’arte.
- La ricerca: contesto, utenti, contenuti, concorrenza.
- La progettazione: flussi, alberi, modelli, metadati.
- Come impostare l’architettura di un sito e di un template.
- Le basi per stimare il valore (e i costi) un progetto di contenuto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Content Design