Corso attualmente non disponibile

La contrattazione e le relazioni sindacali nel pubblico impiego

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Dirigenti e funzionari delle amministrazioni dello Stato, degli Enti pubblici, degli Enti locali, delle Aziende sanitarie. Responsabili della gestione del personale e degli uffici rapporti con le Organizzazioni sindacali e loro collaboratori. Componenti R.S.U. 

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C
  • Relazioni sindacali
  • Cc
  • Parte normativa
  • Soggetti sindacali della contrattazione
  • Il CCNQ 4/12/2017
  • I diritti sindacali
  • Le prerogative sindacali
  • La tutela del dirigente sindacale
  • I presupposti della ripresa della contrattazione

Professori

dott.ssa Maria Vittoria  Marongiu

dott.ssa Maria Vittoria Marongiu

Dirigente U.O. Relazioni sindacali ARAN

Programma

I soggetti sindacali della contrattazione: Organizzazioni sindacali; Confederazioni sindacali; RSU. La figura del dirigente sindacale.
Il CCNQ 4/12/2017 in materia di prerogative sindacali. I diritti sindacali: assemblea; affissione; locali. Le prerogative sindacali. Permessi per l’espletamento del mandato. Permessi per la partecipazione alle riunioni di organismi direttivi statutari. Distacchi sindacali. Aspettative e permessi non retribuiti. Le nuove modalità di ripartizione dei permessi per l’espletamento del mandato. Le flessibilità in tema di prerogative sindacali. Le forme di utilizzo compensativo delle prerogative sindacali.
La tutela del dirigente sindacale. Inamovibilità del dirigente sindacale: condizioni e limiti. Diritto al trasferimento: casi in cui è applicabile.
I presupposti della ripresa della contrattazione. La riforma Madia del d.l.vo 75/13 e l’Accordo Governo-sindacati del 30/11/16. Gli atti di indirizzo all’ARAN per i rinnovi contrattuali. I Contratti collettivi nazionali di lavoro per il triennio 2016-2018. Struttura, decorrenza ed efficacia. Differenze tra i CCNL dei vari comparti. Relazioni sindacali: obiettivi e strumenti; modalità relazionali; livelli; materie; soggetti; tempi e procedure.
Parte normativa. Gli istituti del rapporto di lavoro: orario di lavoro, ferie, ferie solidali, festività, permessi retribuiti orari e giornalieri, assenze per visite specialistiche, analisi cliniche e terapie, assenze per malattia, aspettative, diritto allo studio e congedi, unioni civili e congedi per le donne vittime di violenza.
Le tipologie flessibili del rapporto di lavoro (contratto a tempo determinato, contratto di somministrazione, rapporto a tempo parziale).
Le norme disciplinari (obblighi del dipendente, le sanzioni, il codice disciplinare, il rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare).
Istituti nuovi: i meccanismi di differenziazione retributiva e gli strumenti di disincentivazione delle assenze.
Parte economica: gli incrementi retribuitivi; effetti dei nuovi stipendi; l’elemento perequativo; il trattamento accessorio. Eventuali clausole speciali.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-B133

Ulteriori informazioni

Dott.ssa Elvira GENTILE Dott.ssa Maria Vittoria MARONGIU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La contrattazione e le relazioni sindacali nel pubblico impiego

Prezzo da consultare