Certificazione BUREAU VERITAS - 40 CFP
Politecnica srl

Controlli non distruttivi - Metodo Termografico TT 2°livello

Politecnica srl
A Bari

1.100 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Bari
Ore di lezione 40h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Bari
  • 40h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai candidati le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo TT su varie tipologie di materiali, semilavorati e prodotti finiti, ed in conformità a procedure riconosciute e stabilite a livello internazionale.
Questa tecnica è sicuramente il metodo più adatto per organizzare e mirare qualsiasi intervento di tipo manutentivo consentendo notevoli risparmi in termini economici e temporali. La quantità di dati, la semplicità d'ispezione e l'immediatezza dell'informazione fanno della Termocamera uno strumento ormai indispensabile in qalunque ambito professionale. II corso prevede la formazione teorica in aula seguita dalla sessione pratica durante la quale, utilizzando le Termocamere a disposizione del Centro, verranno svolte delle indagini su vari campioni e prodotti i report (interpretazione delle immagini Termografiche).
La certificazione di Tecnico Operatore Termografico è denominata multisettoriale in quanto forma e certifica una metodoligia che può essere applicata sia in campo Civile che Industriale. Il tecnico Termografico è una figura già affermata nel settore industriale - per la verifica degli impianti - e della meccanica e sta acquisendo sempre più rilevanza anche in tutti gli altri settori di applicazione che verranno affrontati durante il corso: Edilizia, Elettrico, Fotovoltaico, Energetico. Le certificazione di II livello è l'attestazione delle competenze necessarie per settare la Termocamera, ricavare e interpretare immagini all'infrarosso.
Per la partecipazione al corso non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell’esecuzione dell’esame termografico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bari
via Ottavio Serena 18, 70126, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bari
via Ottavio Serena 18, 70126, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

La qualifica di operatore CND di livello II in accordo alla norma ISO 9712 è rilasciata dall’Ente di certificazione accreditato BUREAU VERITAS ed ha validità di 5 anni.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
CND
Termografia
Metodo Termografico
Tt
Termocamera
Tecnico Operatore termografico
Bureau Veritas
Iso 9712
Snt-tc-1a

Programma

PROGRAMMA

1. Calore e temperatura; modalità di trasferimento del calore.

2. Riflessione, trasmissione, emissività; Trasmissività, attenuazione atmosferica e finestre IR; Termocamere, funzionamento e dati tecnici.

3. Applicazioni in edilizia; Anomalie termiche; norma UNI EN 13187; Influenza delle condizioni ambientali; Isolamento termico; Difetti costruttivi: distacchi di intonaco e rivestimenti; fessurazioni, infiltrazioni d’aria, perdite. Utilizzo dei transitori termici.

4. Controlli su impianti di riscaldamento; Restauro architettonico; Blower door test; Manutenzione ordinaria, preventiva e predittiva; Settore elettrico; Controllo di sottostazioni di trasformazione, di linee elettriche ad alta tensione, di circuiti e quadri elettrici a media e bassa tensione.

5. Settore fotovoltaico; Perdita di isolamento negli avvolgimenti; Controllo scaricatori di condensa, serbatoi, fughe di gas, film plastici, fornaci, rivestimenti refrattari; Settore siderurgico, chimico, cartario, medico, veterinario.

Workshop: Messa a fuoco ottica e termica dell’immagine; Trattamento di immagini radiometriche a PC; Tecniche per determinazione di emissività di un materiale; Esercitazione di determinazione della temperatura di superfici diffuse e speculari; Esercitazioni in esterno; Analisi immagini termiche mediante software su PC con stesura rapporto di indagine; Redazione di istruzioni operative; Prova pratica su quadro elettrico.

Ulteriori informazioni

Modalità di svolgimento del corso previste per il LIVELLO 2

Durata
: 40 ore (esame compreso)

Costo formazione: € 1.100,00 + I.V.A.
Costo esame di certificazione: € 350,00 + I.V.A.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto