I controlli sulla corretta esecuzione degli appalti

Corso

A Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Giugno
    altre date

Il controllo della corretta esecuzione delle prestazioni è una funzione fondamentale per la gestione ottimale degli appalti e delle concessioni, che richiede tuttavia un’articolata definizione degli elementi di presupposto (standard, parametri qualitativi, ecc.) e delle modalità di esecuzione (sia con riferimento ai collaudi e alle verifiche di conformità, sia con riferimento ad altre tipologie di controlli).
L’eventuale rilevazione di inadempimenti comporta l’obbligo per la stazione appaltante di irrogare penali o, nei casi più gravi, di pervenire alla risoluzione dell’appalto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso, a contenuto operativo, è finalizzato a consentire ai partecipanti di focalizzare l’attenzione sulle attività di verifica e di controllo, mediante la presentazione di specifiche clausole contrattuali, modelli e check-list.

Data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto e di concessione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Corretta esecuzione delle prestazioni
  • Presentazione di specifiche clausole contrattuali
  • Le altre tipologie di controlli
  • La rilevazione di inadempimenti

Professori

Alberto Barbiero

Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale di Pubbliche Amministrazioni, for

Programma

La funzione dei controlli della corretta esecuzione degli appalti: ● L’obbligo del controllo delle attività affidate a terzi: quadro normativo, regole qualitative e funzione ● Come impostare i parametri per il controllo: standard e profili qualitativi nell’appalto ● Come definire le regole per i controlli ● Gli elementi di deterrenza: la strutturazione del sistema di penali e l’individuazione delle cause di risoluzione collegate a inadempimenti gravi.

Come gestire le verifiche sull’avanzamento dei lavori e i collaudi: ● La regolamentazione dello stato di avanzamento dei lavori (sal) ● Le verifiche da sviluppare in relazione al sal ● Le criticità più frequenti ● Il rapporto tra la verifica dello stato di avanzamento dei lavori e la procedura di pagamento ● La regolamentazione del collaudo e il confronto con l’appaltatore/il concessionario ● L’individuazione del collaudatore e la sua nomina ● Le operazioni di collaudo e le principali criticità ● La verbalizzazione del collaudo.

Come gestire le verifiche di conformità dell’esecuzione: ● La regolamentazione delle verifiche di conformità dell’esecuzione negli appalti di servizi e di forniture: possibili moduli differenti ● Esempi di diverse tipologie di verifiche di conformità di esecuzione (analisi di clausole) ● Il contraddittorio con l’appaltatore/il concessionario ● Il rapporto tra la verifica delle prestazioni e la procedura di pagamento ● I controlli specifici (es. i controlli sul pagamento delel ritenute in alcuni appalti ex art. 4 d.l. n. 124/2019) ● I ruoli dei soggetti deputati alle verifiche ● Le principali criticità ● La verbalizzazione delle operazioni di verifica di conformità dell’esecuzione ● Le particolarità relative alle verifiche delle attività svolte nell’ambito delle concessioni.

Le altre tipologie di controlli: ● Le possibili tipologie di controlli sviluppabili sulla corretta esecuzione delle prestazioni negli appalti e nelle concessioni in base alla direttiva del Dirigente di struttura ex art. 31, comma 12 del Codice dei contratti pubblici ● I controlli a sorpresa ● I controlli indotti da verifiche e ispezioni di autorità/altre amministrazioni ● I controlli in base a reclami ● I controlli a campione ● I controlli qualitativi.

La rilevazione di inadempimenti, con l’applicazione delle penali o l’avvio della procedura di risoluzione: ● La rilevazione di inadempimenti a seguito di verifiche e controlli ● La configurazione dell’inadempimento in relazione alla sua gravità ● La richiesta di giustificazioni (con eventuale diffida ad adempiere) e il contraddittorio con l’appaltatore/il concessionario ● L’applicazione della penale ● I casi di risoluzione ex lege ● La clausola risolutiva espressa ● La procedura di risoluzione del contratto.

Focus: ● La differenza tra risoluzione e recesso ● Quando può aversi recesso e cosa comporta (corresponsione di indennizzo).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I controlli sulla corretta esecuzione degli appalti

400 € +IVA