Controllo di Gestione
Corso
A Padova e Torino
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: Attraverso esercitazioni e casi aziendali, il corso illustra le metodologie e gli strumenti operativi di immediata applicazione per l’impostazione di un sistema di controllo direzionale e l’interpretazione dei risultati aziendali: il sistema di gestione d’impresa le tecniche di costing la contabilità analitica il processo di responsabilizzazione. Rivolto a: Imprenditori, dirigenti, responsabili di funzione ed operatori dell’area amministrativa, commerciale, produzione, logistica, R&S e qualità. In particolare il corso si rivolge a tutti coloro che, pur non operando direttamente nell’ambito della funzione programmazione e controllo o controllo di gestione, intendono sviluppare le competenze di base necessarie per partecipare attivamente e consapevolmente al sistema di governo aziendale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Il controllo di gestione nel contesto della gestione d’impresa
Controllo strategico, controllo direzionale e controllo operativo
La contabilità analitica
Caratteristiche e obiettivi
Collegamenti tra contabilità generale e contabilità analitica
La progettazione di un sistema di contabilità dei costi
Analisi e classificazione dei costi (riferibilità/variabilità)
Le tecniche di costing (full costing, direct costing, direct costing evoluto, Activity Based Costing)
Il margine di contribuzione
L’analisi della redditività
La leva operativa
Il processo di responsabilizzazione economica
Il sistema di responsabilità aziendale
Mappatura dei processi
Il piano dei centri aziendali
Localizzazione e ribaltamento dei costi
Caso aziendale
Impostazione e sviluppo di un sistema di contabilità analitica
Il processo di budgeting (programmazione e controllo)
I budget operativi
Consolidamento dei budget operativi
Il budget economico
Il budget degli investimenti
Il budget finanziario
Il budget patrimoniale
Il modello balanced scorecard (BSC)
I sistemi di performance management
Il processo di creazione del valore
Gli indicatori di performance (KPI’s)
Le prospettive aziendali (economico-finanziaria, clienti, processi, sviluppo e apprendimento organizzativo)
Mappa strategica e scorecard
Esercitazioni
Casi aziendali e prove pratiche accompagnano la trattazione teorica.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 15
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