COORDINATORE DI ANIMATORI D'OZIO CREATIVO E TEMPO LIBERO + MASTER IN COACHING INFANTILE E GIOVANILE

Corso

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

395 € 1.580 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Questo Doppio Titolo si rivolge a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie nel coordinamento di animatori per l'ozio creativo e il tempo libero e in coaching e intelligenza emotiva infantile e giovanile.

Permette di conoscere i concetti base di animatore, dinamizzatore nel gruppo ed animatore del tempo libero, l'attività fisica nell'ambiente naturale, i campeggi, l'educazione ambientale, la pianificazione, il primo soccorso, le tecniche e il coaching più idonei per poter agire in ogni situazione secondo le proprie circostanze. Inoltre, al termine di ogni unità didattica, lo studente svolgerà esercizi di autovalutazione che gli consentiranno di valutare le conoscenze acquisite.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITELBS046.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coaching
  • Valutazione didattica
  • Intelligenza emotiva
  • Organizzazione
  • Autostima
  • Campeggi
  • Didattica
  • Educazione
  • Educazione ambientale
  • Infanzia
  • Montessori

Programma

  • PARTE 1. COORDINATORE DI ANIMATORI
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. PROFILO DEL COORDINATORE OZIO CREATIVO E TEMPO
  • LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO E DEFINIZIONE DI COORDINATORE OZIO
  • CREATIVO E TEMPO LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CAPACITÀ E ABILITÀ
  • 1. Capacità
  • 2. Abilità
  • • Abilità manageriali
  • • Abilità sociali
  • • Abilità di pensiero
  • UNITÀ DIDATTICA 3. OBBLIGHI E AREE DI LAVORO
  • 1. Responsabilità
  • 2. Competenze
  • • Proposte di azione
  • 3. Funzioni
  • 4. Aree di lavoro pubbliche e private
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FORMAZIONE E QUADRO LEGISLATIVO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 2. CONTESTUALIZZAZIONE DELL’OZIO CREATIVO E DEL TEMPO
  • LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTI FONDAMENTALI DI RIFERIMENTO
  • 1. Tempo libero
  • 2. Tempo libero educativo
  • 3. Tempo di ozio creativo
  • • Dimensione ludica
  • • Dimensione sportiva
  • • Dimensione festiva
  • • Dimensione creativa
  • • Dimensione ecologica
  • • Dimensione solidale
  • UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA E REALTÀ DEI BAMBINI E DEL TEMPO LIBERO
  • DEI GIOVANI
  • 1. Fasi e caratteristiche
  • • Evoluzione storica del tempo libero in Spagna
  • 3
  • CONTENUTO FORMATIVO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ASSOCIAZIONE GIOVANILE
  • 1. Passi da seguire per aderire
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 3. PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE DEI GIOVANI E INFANZIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE DELLE POLITICHE GIOVANILI
  • 1. Politiche giovanili nell’ambito europeo
  • 2. Politiche giovanili nella Spagna democratica
  • 3. Politiche giovanili nel quadro autonomico
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CARATTERIZZAZIONE DEL TEMPO LIBERO
  • NELL’ATTUALITÀ
  • 1. Utilizzo del tempo libero per bambini e ragazzi
  • 2. Parametri della qualità educativa nel tempo libero
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 4. COORDINAMENTO E DIREZIONE DEL TEAM DI ANIMATORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE DI TEAM DI ANIMATORI
  • 1. Tipi di profilo
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CREAZIONE DI UN TEAM
  • 1. Concetto di gruppo
  • • Coesione di gruppo
  • 2. Metodi di adattamento del gruppo all'ambiente
  • • Ruoli del gruppo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DINAMIZZAZIONE DELLA SQUADRA
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DI SQUADRA
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 5. PROGETTO PARTECIPATIVO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. LA PARTECIPAZIONE COME METODO EDUCATIVO
  • 1. Applicazione della partecipazione infantile e giovanile
  • 2. Come evitare la partecipazione simbolica
  • 3. Chiavi sulla partecipazione infantile e giovanile in ambito sociale
  • 4. Il gioco come allenamento per le abilità sociali
  • 4
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SCALA DELLA PARTECIPAZIONE DI ROGER HART
  • 1. Conseguenze positive della partecipazione e conseguenze negative della nonpartecipazione
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MEMBRI DEL PROCESSO DI PARTECIPAZIONE
  • 1. Caratterizzazione e profilo degli agenti o delle figure coinvolte
  • 2. Realizzazione del progetto partecipativo: condizioni
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 6. PROGETTAZIONE DI PROGETTI DI OZIO CREATIVO E TEMPO
  • LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PIANIFICAZIONE
  • 1. Definizione degli obiettivi
  • 2. Tempismo delle azioni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANIZZAZIONE
  • 1. Metodologia
  • 2. Materiali e risorse
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ESECUZIONE E APPLICAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE
  • 1. Criteri per la valutazione del progetto
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 7. METODOLOGIA DEL QUADRO LOGICO (MQL)
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COS’È LA METODOLOGIA DEL QUADRO LOGICO
  • (MQL)?
  • UNITÀ DIDATTICA 2. IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA
  • 1. Analisi degli spazi
  • 2. Analisi degli interessati
  • 3. Analisi del problema
  • 4. Analisi degli obiettivi
  • 5. Individuazione di soluzioni alternative
  • 6. Struttura analitica del progetto (WBS)
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MATRICE DEL QUADRO LOGICO
  • 1. Sintesi narrativa degli obiettivi
  • 2. Indicatori
  • 3. Mezzi di verifica
  • 4. Presupposti
  • 5
  • UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
  • 1. Obiettivi
  • 2. Indicatori
  • 3. Mezzi di verifica
  • 4. Presupposti
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • SOLUZIONI
  • BIBLIOGRAFIA
  • PARTE 2. COACHING INFANTILE E GIOVANILE
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING
  • 1. Origine etimologica
  • 2. Definizioni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING
  • 1. Origini filosofiche e psicologiche del coaching
  • • Epoca classica
  • • Medioevo
  • • Età moderna
  • 2. Il coaching nell’attualità
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE DISCIPLINE
  • 1. Mentoring vs. Coaching
  • 2. Consulenza vs. Coaching
  • 3. Tutoraggio vs. Coaching
  • 4. Psicoterapia vs. coaching
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TIPOLOGIE DI COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CAMPI D’AZIONE
  • 1. Sfera personale o life coaching
  • 2. Ambito aziendale
  • 6
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI TEORICI
  • 1. Modello psicodinamico
  • 2. Modello cognitivo-comportamentale
  • 3. Modello sistemico
  • UNITÀ DIDATTICA 4. CORRENTI PROFESSIONALI
  • 1. Corrente nordamericana: coaching pragmatico
  • 2. Corrente sudamericana: coaching ontologico-trasformazionale
  • 3. Corrente europea: coaching umanistico
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 3. FIGURA DEL COACH
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?
  • 1. Competenze del coach
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CODICE DEONTOLOGICO DEL COACHING
  • 1. International Coach Federation
  • • Regolamenti del codice deontologico
  • • Impegno etico
  • 2. Associazione Professionale Nazionale del Coaching
  • • Filosofia del coaching
  • • Standard di comportamento etico
  • • Impegno etico
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 4. FIGURA DEL COACHEE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?
  • 1. Profilo del coachee
  • 2. Aspetti sociali e cognitivi del coachee
  • UNITÀ DIDATTICA 2. COACHABILITY
  • 1. Catalizzatori del progresso
  • 2. Catalizzatori paralizzanti
  • UNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSO DI CAMBIAMENTO
  • 1. Modello transteorico del cambiamento
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • 7
  • MODULO 5. PERCORSO E SEDUTE DI COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PERCORSO DI COACHING
  • 1. Fase I: instaurazione della relazione di coaching
  • • Aspetti formali
  • 2. Fase II: progettazione del percorso di coaching
  • • Analisi della situazione attuale
  • • Selezione degli obiettivi
  • • Pianificazione dell’azione
  • 3. Fase III: ciclo di coaching
  • 4. Fase IV: valutazione e monitoraggio del coaching
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SEDUTE DI COACHING
  • 1. Fasi delle sedute di coaching
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE STRUTTRALI DI COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PERCORSO DI COACHIG
  • 1. Indirizzare un coachee alla psicoterapia
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 6. STRUMENTI E TECNICHE DI COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. STRUMENTI BASILARI DEL COACHING
  • 1. Osservazione
  • 2. Rapport
  • 3. Ascolto attivo
  • 4. Domande potente
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHE DI COACHING
  • 1. Identificazione dei bisogni
  • 2. Determinazione del piano d’azione
  • MODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI INTELLIGENZA
  • 1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze
  • 2. Tipi di intelligenza
  • • Intelligenza linguistica
  • • Intelligenza musicale
  • • Intelligenza logico-matematica
  • • Intelligenza spaziale
  • • Intelligenza corporale-cinestetica
  • • Intelligenza intrapersonale
  • • Intelligenza interpersonale
  • • Intelligenza naturale-pittorica
  • • Intelligenza spirituale-esistenziale
  • 8
  • UNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?
  • 1. Caratteristiche dell'intelligenza emotiva
  • UNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI
  • 1. Definizione di emozioni e sentimento
  • 2. Differenze
  • 3. Tipi di emozioni
  • • Emozioni basiche
  • • Emozioni primarie
  • • Emozioni secondarie
  • • Emozioni strumentali
  • 4. Processo emotivo basico
  • • Entrare
  • • Uscire
  • 5. Coscienza emotiva
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?
  • 1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva
  • 2. Tipi di cervello
  • • Cervello rettiliano
  • • Cervello limbico
  • • Neocorteccia o cervello pensante
  • 3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria
  • 4. Impatto delle emozioni nella salute
  • 5. Neuroni specchio ed empatia
  • UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA
  • 1. Riconoscere le proprie emozioni
  • • Ego
  • • Coscienza corporale, mentale ed emotiva
  • 2. Mindfulness: pratica della presenza e dell'attenzione piena
  • 3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI E
  • ADOLESCENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE
  • 1. Fasi del coach nelle aule
  • • Fase 0: analisi del gruppo e del livello di rendimento della classe
  • • Fase I: pianificare congiuntamente mete e successi
  • • Fase II: motivare
  • • Fase III: allenare e osservare la situazione
  • 9
  • • Fase IV: offrire feedback
  • • Fase V: riformulare nuove mete e azioni
  • 2. Strumenti del coach educativo
  • UNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE
  • 1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni
  • 2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni
  • 3. Attività per adolescenti
  • 4. Intelligenza emotiva in casa
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 10. BULLISMO, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DI
  • GENERE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. BULLISMO, LA PIAGA NELLE AULE
  • 1. Tipi di bullismo
  • 2. Prevenzione del bullismo
  • • Come intervenire nel bullismo?
  • • Identificazione dei casi di bullismo
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA
  • 1. Cosa causa la dipendenza?
  • 2. Influenza della IE nelle dipendenze
  • UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA
  • 1. Concetti basici
  • 2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere
  • 3. Prevenzione delle problematiche sessiste
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO
  • 1. Differenza tra autoconcetto e autostima
  • 2. Tipi de autostima
  • 3. Pilastri dell'autostima
  • UNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINORE
  • UNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA IN UN BAMBINO
  • 1. Potenziamento dell'autostima
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • 10
  • MODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZA
  • EMOTIVA
  • 1. Coeducazione
  • 2. Metodo Montessori
  • • Principi basici della pedagogia Montessori
  • 3. Educazione olistica
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI
  • 1. Per padri e madri
  • • Auto concetto ed emozioni proprie nei progenitori
  • • Identificare i sentimenti dei bambini
  • • Diario familiare
  • 2. Per bambini
  • • Che accade quando mi contraddicono?
  • • La sfera dei messaggi
  • 3. Per adolescenti
  • • Cabina fotografica
  • • Accettare la figura corporea.
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • SOLUZIONI
  • BIBLIOGRAFIA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COORDINATORE DI ANIMATORI D'OZIO CREATIVO E TEMPO LIBERO + MASTER IN COACHING INFANTILE E GIOVANILE

Prezzo Emagister

395 € 1.580 € +IVA