course-premium

Corso Coordinatori della sicurezza

Corso

A Roma

600 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scegli il meglio!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    Flessible

Emagister Italia presenta il Corso Coordinatori della sicurezza, una proposta di Heco Srl.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori rappresenta la figura incaricata, dal committente o dal responsabile dei lavori, di garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, al fine di ridurre i rischi sul lavoro, pianificare, organizzare, gestire e verificare le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in fase di progettazione e in fase di esecuzione.

Il corso ha come scopo di fornire le conoscenze teorico-giuridiche per il ruolo di coordinatore della sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Per scoprire maggiori informazioni sul percorso non devi fare altro che cliccare sull'info box e metterti in contatto con il nostro team di operatori specializzati: siamo a tua disposizione per aiutarti a prendere la migliore decisione per il tuo futuro personale e professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Umberto Biancamano 23, 00185

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è di formare i Coordinatori in maniera dettagliata e precisa. I Coordinatori saranno in grado di saper operare tecnicamente nell’attività professionale sapendosi orientare tra le novità normative, gli obblighi e le responsabilità delle figure interessate al processo produttivo dell’opera.

È rivolto a coloro che intendono svolgere le funzione di Coordinatori della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i..

Non sono richiesti nessun tipo di requisito per accedere al corso

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto per lo svolgimento della mansione

Si tratta di un corso completo ed esaustivo che grazie alla professionalità dell'insegnante offre all'utente la possibilità apprendere le nozioni e gli strumenti idonei per sapere come garantire il giusto livello di sicurezza in ambito lavorativo.

Appena ricevuta la richiesta verrai contattato da un responsabile del centro che ti fornirà tutti i dettagli del corso e risponderà a tutti i tuoi dubbi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Coordinatore sicurezza
  • Sicurezza cantiere
  • Sicurezza lavoratori
  • Sicurezza e ambiente
  • Prevenzione
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione incendi
  • Analisi del rischio
  • Igiene sicurezza

Professori

Mario Mercurio

Mario Mercurio

Dottore in Economia Aziendale

Programma

1- MODULO GIURIDICO
Legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro e normativa contrattuale; assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali; valenza normative europee; norme di buona tecnica; Direttive di prodotto; Sistema di Prevenzione Aziendale

2- MODULO GIURIDICO
Legislazione salute e sicurezza specifica nei cantieri temporanei/ mobili e nei lavori in quota; figure interessate alla realizzazione dell'opera; Legge-Quadro in materia di lavori pubblici ed i principali Decreti attuativi; disciplina sanzionatoria e procedure ispettive.

3- MODULO TECNICO
Rischi di caduta dall'alto; ponteggi e opere provvisionali; organizzazione in sicurezza del Cantiere; cronoprogramma dei lavori; obblighi documentali; malattie professionali e primo soccorso; rischio elettrico e protezione contro le scariche atmosferiche

4- MODULO TECNICO
Rischi connessi con uso macchine e attrezzature di lavoro e a bonifiche da amianto; rischi chimici in cantiere; rischi fisici e biologici; MMC; incendio e esplosione; rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati; DPI e segnaletica di sicurezza

5- MODULO METODOLOGICO/ ORGANIZZATIVO
Contenuti minimi e criteri metodologici per elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza; elaborazione del fascicolo e del Pi.M.U.S., stima dei costi della sicurezza

6- MODULO METODOLOGICO/ ORGANIZZATIVO
Teorie e tecniche di comunicazione per risoluzione di problemi e favorire cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership; rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, RLS

7- MODULO PRATICO
Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento. Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze.

8- MODULO PRATICO
Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza; esempi e stesura di fascicoli; simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Coordinatori della sicurezza

600 € IVA inc.