Corso attualmente non disponibile
Coping Power Scuola: gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe e promuovere le abilità prosociali
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Consultare
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Presentazione
Il Modello Coping Power Scuola
Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).
Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori in collaborazione con il Servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva “Al di là delle Nuvole” – IRCCS Fondazione Stella Maris – Pisa e con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria, ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, under review) e una per la scuola secondaria di primo grado.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma
Profilo del corso
Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria.
Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Nella parte finale del corso saranno inoltre brevemente illustrati i protocolli degli altri tre programmi relativi al Nido, scuola dell’infanzia e Secondaria di primo grado che possono essere svolti in ulteriori corsi di approfondimento. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati
riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman – Università dell’Alabama – come Trainer Coping Power Scuola I livello.
Il corso si articola in due giornate, per un totale di 16 ore di lezione. Il Training è suddiviso in tre parti:
nella prima parte saranno illustrate le modalità di applicazione e realizzazione del programma nel contesto scolastico e il progetto di ricerca realizzato;
la seconda parte prevede l’approfondimento di tutti i moduli del programma relativamente alla scuola primaria;
la terza parte prevede gli adattamenti apportati al programma per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola secondaria di primo grado.
Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatore professionale, logopedisti, TNPEE, insegnanti, studenti del CdL
Laurea, studenti del CdL
Attestato Coping Power Scuola
Questo corso è in modalità FAD sincrona per cui ha il vantaggio di poter essere seguito comodamente da casa e comunque potere interagire costantemente col docente e gli altri corsisti
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Scuola primaria
- Coping Power Program
- Psicologia
- Psicologo
- Psicoterapia infantile
- Psicoterapeuti
- Psicoterapia
- Educatori professionali
- ECM fad
Professori
Iacopo Bertacchi
Psicologo
Programma
Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria.
Nel corso del training verrà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Nella parte finale del corso saranno inoltre brevemente illustrati i protocolli degli altri tre programmi relativi al Nido, scuola dell’infanzia e Secondaria di primo grado che possono essere svolti in ulteriori corsi di approfondimento. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.
Ulteriori informazioni
In diretta sulla piattaforma https://fadgecoformazione.it/
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Coping Power Scuola: gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe e promuovere le abilità prosociali