Copy Web: Scrittura professionale e pubblicitaria per Internet (LINEA 4)
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso Copy Web: Scrittura professionale e pubblicitaria per Internet insegna come realizzare contenuti e scrivere testi professionali da impiegare in ambito web: siti, social, DEM, blog, news e altro.
I partecipanti apprenderanno i principi e i fondamenti della scrittura per Internet e le logiche dell’analisi del target e del media per:
Strutturare i contenuti di un sito in modo corretto e facilmente fruibile
Scegliere il linguaggio adeguato al target e all’obiettivo che ci si prefigge
Produrre testi chiari, corretti, efficaci, adatti alle modalità peculiari della lettura sul web
Informazioni importanti
Earlybird: Sconto valido per le iscrizioni effettuate entro la fine di marzo.
Profilo del corso
Questo corso è riservato a Business writer, web editor, web writer, content manager, community manager e, in genere, tutte le figure professionali che si occupano di produrre, gestire e diffondere contenuti sul web.
I corsi della nostra LINEA 4 sono pensati per coloro che hanno poco tempo per la formazione e devono armonizzarla con altri impegni, ma che non vogliano rinunciare all'aggiornamento, all'approfondimento oppure ad iniziare ad approcciare alcuni nuovi temi.
Quindi offrono una formazione distribuita in sole 4 sessioni da mezza giornata in una oppure due settimane.
Il corso online richiede che il corsista sia dotato di:
Personal Computer con sistema operativo installato e browser di navigazione.
Banda Internet adeguata.
Doppio schermo eventuale per seguire il docente ed eseguire eventuali esercizi o prendere appunti.
A coloro che avranno frequentato l'80% delle ore sarà rilasciato un attestato di frequenza personale e nominativo.
Opinioni
Materie
- Scrittura
- Web master
- Blog
- Social media
- Dem
- Social
- Copywriter
- Copy Web
- Scrittura professionale
- Scrittura efficace
- Squeeze Page
- Landing page
Professori
Rebecca Iacopini
Dott.ssa
Laureata in Scienze della Comunicazione e dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano e Master in Comunicazione per Business, Media e Organizzazioni Complesse presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha un'ottima conoscenza della comunicazione e del marketing digitale, con oltre 6 anni di esperienza nel settore.
Programma
Tipi di pagine più frequenti
- Squeeze Page
- Landing Page
- Welcome page
- Splash page
- Routing page
- Home page
- Elementi tipici della mappa del sito
- Pagine statiche, pagine dinamiche
- News
- Blog
- DEM
Scrivere per i Social
La strategia di comunicazione
- Contesto
- Obiettivi
- Tempi
- Selezione del Target
- Definizione del Positioning
- Importanza dell'Insight
Esercitazione
- Simulazione della fase preliminare alla stesura, dal brief alla struttura del sito e delle pagine
La scrittura in teoria e pratica
- Scrivere per il Target
- Dar voce all'insight
- Costruire interfacce ipertestuali
- Tracciare mappe visive
- Il panico da pagina bianca
- I semilavorati
- Scaletta
- Distribuire i concetti nella pagina
- Paragrafo finale
Stile e formattazione
- Uso dei pronomi personali
- Abbreviazioni
- Sintassi
- Punteggiatura
- Accenti
- Paragrafi, capoversi, elenchi
- Lettering
- Uso dei numeri
Esercitazione guidata
- Stesura di testi
Ulteriori informazioni
Le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione dei partecipanti per 2 mesi, con accesso diretto e riservato in cloud.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Copy Web: Scrittura professionale e pubblicitaria per Internet (LINEA 4)