Copywriter e Scrittura Creativa
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
80h
-
Inizio
Scegli data
Il corso si pone l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter, responsabile creativo della stesura dei testi di una campagna pubblicitaria. La figura uscente potrà professionalizzarsi nell’arte dello scrivere nei campi della pubblicità, del teatro e dello spettacolo, del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Copywriter
- Pubblicità
- Scrittura creativa
- Social media marketing
- Copy
- Copywriting pubblicitario
- Copy strategy
- Scrittura efficace
- Scrittura elettronica
Programma
Obiettivi:
Il corso si pone l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter, responsabile creativo della stesura dei testi di una campagna pubblicitaria. La figura uscente potrà professionalizzarsi nell’arte dello scrivere nei campi della pubblicità, del teatro e dello spettacolo, del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria
Il programma sarà il seguente:
Modulo 1: Scrivere per la pubblicità
La figura del copywriter
Analisi del prodotto
Analisi dei media
Analisi del “target”
Costruzione di un “buon annuncio”
Modulo 2: Il processo di scrittura
La nascita delle idee
Scrittura: dalle idee alla carta
Rivedere il testo
Editing
Modulo 3: La scrittura creativa
Il racconto di sé: come contattare ed esprimere, agli altri, il proprio mondo interiore attraverso la scrittura Empatia, simpatia, antipatia
Identificarsi con lo scritto del proprio vissuto
Valorizzare il sè attraverso la scrittura
Giocare con le parole
Scrivere partendo da una suggestione emotiva
Parole e immagini: lasciare nel mondo un’impronta di sé
Drammatizzare la scrittura, realizzando il proprio sé nell'azione
Modulo 4: Scrivere annunci per giornali, riviste, affissioni
Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off
Come si leggono gli annunci?
Tecniche per scrivere annunci
Modulo 5: Scrivere testi per il marketing diretto
Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa)
Gli elementi del direct marketing
La lettera commerciale
Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale
Modulo 6: Dalla pubblicità alla redazione per l’impresa
Scrivere per la Radio
Scrivere per la Tv
Scrivere nel web
Scrivere per la stampa
Il corso, della durata complessiva di 80 ore, avrà inizio dal mese di settembre 2011 e si terrà presso la sede di Job Solutions, in Via Valassina, 24 – 20159 Milano. La classe sarà composta da circa 8 partecipanti; il corso è aperto a tutti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Copywriter e Scrittura Creativa