Copywriter e Scrittura Creativa

Job Solutions
A Milano
  • Job Solutions

1.000 
Preferisci chiamare subito il centro?
02688... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 80h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 80h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso si pone l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter, responsabile creativo della stesura dei testi di una campagna pubblicitaria. La figura uscente potrà professionalizzarsi nell’arte dello scrivere nei campi della pubblicità, del teatro e dello spettacolo, del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Valassina, 24, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Valassina, 24, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Copywriter
Pubblicità
Scrittura creativa
Social media marketing
Copy
Copywriting pubblicitario
Copy strategy
Scrittura efficace
Scrittura elettronica

Programma

Obiettivi:

Il corso si pone l'obiettivo di formare la figura professionale del copywriter, responsabile creativo della stesura dei testi di una campagna pubblicitaria. La figura uscente potrà professionalizzarsi nell’arte dello scrivere nei campi della pubblicità, del teatro e dello spettacolo, del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria

Il programma sarà il seguente:

Modulo 1: Scrivere per la pubblicità

La figura del copywriter

Analisi del prodotto

Analisi dei media

Analisi del “target”

Costruzione di un “buon annuncio”

Modulo 2: Il processo di scrittura

La nascita delle idee

Scrittura: dalle idee alla carta

Rivedere il testo

Editing

Modulo 3: La scrittura creativa

Il racconto di sé: come contattare ed esprimere, agli altri, il proprio mondo interiore attraverso la scrittura Empatia, simpatia, antipatia

Identificarsi con lo scritto del proprio vissuto

Valorizzare il sè attraverso la scrittura

Giocare con le parole

Scrivere partendo da una suggestione emotiva

Parole e immagini: lasciare nel mondo un’impronta di sé

Drammatizzare la scrittura, realizzando il proprio sé nell'azione

Modulo 4: Scrivere annunci per giornali, riviste, affissioni

Gli elementi di un annuncio stampa: headline, bodycopy, pay-off

Come si leggono gli annunci?

Tecniche per scrivere annunci

Modulo 5: Scrivere testi per il marketing diretto

Caratteristiche della pubblicità diretta (cos’è, a chi si rivolge, a che serve, quando si usa)

Gli elementi del direct marketing

La lettera commerciale

Le brochure, i coupon e le altre forme di mailing postale

Modulo 6: Dalla pubblicità alla redazione per l’impresa

Scrivere per la Radio

Scrivere per la Tv

Scrivere nel web

Scrivere per la stampa

Il corso, della durata complessiva di 80 ore, avrà inizio dal mese di settembre 2011 e si terrà presso la sede di Job Solutions, in Via Valassina, 24 – 20159 Milano. La classe sarà composta da circa 8 partecipanti; il corso è aperto a tutti.