La corruzione in sanità: le misure di contrasto

Corso

A Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Aprile
    altre date

Il corso è finalizzato ad evidenziare le misure di contrasto alla corruzione (Legge 190/2012, Piano Nazionale Anticorruzione, Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione), con esame specifico delle aree a rischio nel settore sanitario.
Verranno analizzate sia le aree a rischio di carattere amministrativo (con i rimedi previsti dal Codice dei contratti pubblici) sia le aree a rischio proprie del settore sanitario e, quindi, saranno individuate le misure di contrasto previste dalla normativa, anche alla luce dei più recenti provvedimenti Anac e della giurisprudenza amministrativa. L’esame verrà effettuato con attenzione specifica alla casistica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Giurisprudenza
  • Prevenzione
  • Contrasto
  • Corruzione in sanità
  • Evidenziare le misure di contrasto alla corruzione
  • Statistiche sulla corruzione in sanità
  • Piani nazionali anticorruzione
  • L’Analisi specifica delle aree di rischio

Professori

Ornella Cutajar

Ornella Cutajar

Avvocato Amministrativista – Esperto di contrattualistica pubblica

Programma

Prima parte del corso

Le statistiche sulla corruzione in sanità: il Rapporto ANAC del 17 ottobre 2019 (“La corruzione in Italia (2016-2019), Numeri, luoghi e contropartite del malaffare”)

L’esame della normativa anticorruzione, in primis della L. 6 novembre 2012, n. 190 e successive modifiche;

Il Protocollo di Intesa del 21 aprile 2016 tra ANAC e Ministero della Salute. La corretta attuazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT) in osservanza dei provvedimenti adottati dall’ANAC per la Sanità.

I Piani Nazionali Anticorruzione: ANAC, Delibera n. 12/2015 (PNA 2015); ANAC, Delibera n. 831/2016 (PNA 2016); ANAC, Delibera n. 1208/2017 (PNA 2017); ANAC, Delibera n. 1074/2018 (PNA 2018); ANAC, Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019 (PNA 2019-2021), che ha l’obiettivo di “rivedere e consolidare in un unico atto di indirizzo tutte le indicazioni fornite fino ad oggi, integrandole con orientamenti maturati nel corso del tempo e oggetto di appositi atti regolatori”.

Focus sui Piani Triennali Anticorruzione delle aziende sanitarie

Il Comunicato del Presidente ANAC del 27 novembre 2019 (“Chiarimenti in merito all’uso della Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”)

Focus sul Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) - istituito dalla L. 190/12 (art. 1, comma 7)- La Delibera ANAC 480 del 2018

L’Analisi specifica delle aree di rischio: 1) L’area amministrativa: - I contratti pubblici (acquisto beni e servizi in ambito sanitario, conflitto d’interessi, incarichi e nomine); 2) L’area sanitaria (le liste di attesa, l’attività libero professionale intramuraria (ALPI), il comparaggio, i decessi in ambito intraospedaliero)

Seconda parte

Le misure di contrasto alla corruzione: - Codici deontologici e di comportamento - Regolamento Aziendale per la gestione del conflitto di interessi - Gestione dello whistleblowing (ANAC, 4° Rapporto annuale del 16 luglio 2019- La Delibera ANAC 25 settembre 2019, n. 860) - Il pantouflage (Comunicato del Presidente ANAC del 30 ottobre2019; Delibera ANAC 2 ottobre 2019, n. 917) - La rotazione degli incarichi - La rotazione del personale non dirigenziale - La rotazione dei dirigenti - Inconferibilità e incompatibilità di incarichi dirigenziali - La formazione delle Commissioni - L’astensione nel caso di conflitto di interesse - Misure generali e specifiche previste da ANAC - Le ispezioni ANAC sulle strutture sanitare - La trasparenza - Il monitoraggio nelle singole strutture - La formazione - Le misure di contrasto previste dal Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) alla luce delle ultime modifiche apportate dal Decreto Sblocca Cantieri (L 14 giugno 2019, n. 55) - Analisi della giurisprudenza e dei provvedimenti Anac con esame specifico di singoli casi concreti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La corruzione in sanità: le misure di contrasto

400 € +IVA