La costruzione dell’autonomia a scuola
Corso
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione pedagogica long-life learning, la conquista delle autonomie è prerequisito fondamentale per consentire all’alunno di gestire se stesso e le proprie necessità e, di conseguenza, acquisire il diritto di “scegliere”; in questa prospettiva, l’educatore deve essere colui che accompagna l’alunno con disabilità nella conquista del suo “spazio vitale” futuro, della sua adultità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
fornire conoscenze teoriche sui principali modelli di riferimento di tipo pedagogico e psicologico che riguardano il tema dell’autonomia nel contesto del Progetto di Vita;
fornire strumenti di intervento di tipo osservativo per la pianificazione degli obiettivi educativi;
fornire esempi pratici ed esempi di materiali per il raggiungimento degli obiettivi educativi legati alle autonomie.
Educatore Professionale
Insegnante di sostegno
Insegnante Curricolare
Psicologo / Psicoterapeuta
Pedagogista
La proposta formativa è rivolta ad assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, insegnanti specializzati sul sostegno, psicologi e pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autonomia scolastica
- Checklist autonomia
- Disabilità
- Inclusione scolastica
- Educatore professionale
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Pedagogista
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Il corso si svolgerà in modalità DUAL MODE: lezioni in presenza con possibilità di seguire in diretta streaming.
Le lezioni in presenza verranno erogate presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia 20 - 00199 Roma).
Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Gli orari della formazione in presenza o in diretta streaming saranno:
- venerdì 9 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00
- sabato 10 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Per la frequenza della formazione in presenza in sicurezza si comunica che verranno seguite le indicazioni anti Covid 19 e a ridosso dell’erogazione verrà inviata ai partecipanti comunicazione ad hoc con tutte le informazioni.
La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:
MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022
- Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
- La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
- Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
- L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia
MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022
- Disabilità cognitiva e autonomie
- I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
- Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati
MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022
- Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
- Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
- Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La costruzione dell’autonomia a scuola