Corso in Counselor familiare

Corso

Online

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

Corso di alta formazione accreditato al CNOAS

Diventare counselor significa inserirsi in un settore estremamente promettente dal punto di vista occupazionale. L’attività trova applicazione in ambito privato (individuale, di coppia, familiare e di gruppo), in ambito comunitario (scolastico, religioso e interculturale) e in ambito lavorativo (aziendale). L’arte di aiutare ad aiutarsi può essere esercitata in ambito scolastico con progetti ad hoc strutturati sulla base di particolari e specifiche esigenze di bambini, adolescenti, giovani, genitori e insegnanti.
Lo stesso approccio può essere adottato in ambito sanitario, sociale, aziendale, sportivo, con progetti differenziati a secondo del target di utenti e delle peculiari caratteristiche. In ambito familiare l’attività del counselor mira al benessere di tutti i componenti; l’obiettivo primario è promuovere atteggiamenti positivi e produttivi, finalizzati alla gestione ottimale delle dinamiche relative alla coppia, alla gravidanza, alla genitorialità, all’educazione dei figli e alle relazioni all’interno del nucleo familiare. Nel sociale il counseling interviene laddove è necessario gestire un disagio sociale nell’ottica di promuovere il benessere dei singoli e della comunità.
In concreto l’attività consiste in interventi di informazione, prevenzione, sostegno e supporto.

Profilo del corso

Il counselor in ambito familiare agisce come facilitatore; aiuta cioè ad appianare contrasti tra le persone del gruppo ed è di supporto ai singoli che vivono situazioni conflittuali o problematiche.
L’attività di counseling familiare si rivolge, a:
genitori
• figli
• neomamme
Ogni professionista, al termine del corso, sarà in grado di utilizzare doti comunicative e skills di ascolto attivo ed accoglienza per entrare in relazione con chi ha di fronte.

Il corso è diretto agli assistenti sociali, agli psicologi, agli educatori professionali, agli psicoterapeuti, ai mediatori familiari, ai pedagogisti e ai laureati in scienze della formazione.

laurea

Corso in FAD per Counselor familiare.

Il corso rilascia 15 crediti formativi riconosciuti dal CNOAS.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile che ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti. Se vorrai, ti verranno inoltrati il programma del corso e il modulo di iscrizione, quest'ultimo da compilare e inoltrare via mail.

E' possibile seguire le lezioni quando si vuole, a seconda delle proprie esigenze: i contenuti vengono caricati in piattaforma e sono dunque sempre fruiibili.

Si, il pagamento è suddivisibile in 3 rate, senza interessi. E' necessario, tuttavia, concluderlo prima della fine delle lezioni.

Le lezioni sono caricate, e visibili una volta validata l'iscrizione, sulla nostra piattaforma fad.conciliaform.it.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Coppia
  • Counseling
  • Mediazione familiare
  • Coordinatore di servizi educativi
  • Sostegno
  • Risoluzione dei conflitti
  • Supporto
  • Parent training
  • Ascolto
  • Comunicazione

Professori

Agnese  Trezza

Agnese Trezza

Assistente sociale

Angela Iannone

Angela Iannone

Psicologa, mediatore familiare

Programma

Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata

Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione etc

L’attività di counseling familiare si rivolge, a:

genitori

· figli

· neomamme

Ogni professionista, al termine del corso, sarà in grado di utilizzare doti comunicative e di ascolto attivo ed accoglienza per entrare in relazione con chi ha di fronte.

Ulteriori informazioni

Il corso prevede delle esercitazioni intermedie e un test finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Counselor familiare

300 € +IVA