course-premium

COVID MANAGER: Sicurezza dei lavoratori e dei cittadini; gestione del rischio biologico specifico

Lezioni individuali

Online

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa Covid Manager!

  • Tipologia

    Lezioni individuali

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

figura di coordinamento con competenze specifiche

Ti piacerebbe avere le conoscenze necessarie per gestire il Covid sul posto di lavoro? Con il nuovo corso di Gestec Srl proposto da Emagister, “COVID MANAGER: Sicurezza dei lavoratori e dei cittadini; gestione del rischio biologico specifico” puoi affermarti come Covid Manager.
Questa nuova figura è stata introdotta nella fase 2 relativamente alla lotta al coronavirus. Inizialmente adottata da alcune regioni, essa è divenuta presente anche in ambito aeronautico, in molte catene turistiche e nella pubblica amministrazione. Tale persona di coordinamento possiede competenze specialistiche sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per la prevenzione del contagio da coronavirus. Il Covid Manager è anche il referente unico per l’attuazione delle misure di prevenzione e punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale; in pratica è il responsabile dell’attuazione del piano di intervento coronavirus.
Le comuni attività della popolazione e quelle lavorative possono avvenire solo in presenza di determinate condizioni che assicurino alle persone e ai lavoratori adeguati livelli di protezione, per questo motivo lo stesso Covid Manager è preposto a specifiche operatività concernenti l’attuazione di protocolli di sicurezza anti-contagio.
Per conoscere di più su questa valida opportunitá di formazione, richiedi informazioni cliccando sull’info box!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire al candidato le competenze specialistiche sulle misure di prevenzione e protezione da adottare per la prevenzione del contagio da coronavirus.

Datori di lavoro, RSPP, soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali aziendali.

Vista la facilità nel seguire le lezioni on-line e la facilità con cui viene trattata la materia, sebbene la stessa sia articolata e trasversale, non sono richiesti requisiti particolari in capo al corsista che intende formarsi.

L'attestato rilasciato, conformemente al titolo del corso di formazione, avrà il seguente titolo "COVID MANAGER: Sicurezza dei lavoratori e dei cittadini; gestione del rischio biologico specifico” - 24 ore

Il corso, completamente nuovo, offre la possibilità di avere una visione d'assieme sulle problematiche causate dal CORONAVIRUS, con particolar riferimento alla CoronaVirus Disease 19 (COVID-19) conosciuta anche come malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 o malattia da coronavirus 2019 o anche morbo da coronavirus 2019, quale malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus.
In tale ambito piuttosto ampio e articolato, il corso analizza i vari aspetti specifici tracciando le linee, non solo in ordine alla sicurezza dei lavoratori (sui vari luoghi di lavoro, quali uffici, scuole, cantieri, attività commerciali-artigianali e terziario anche complesso, nonchè industriale e cantieristico) ma anche e soprattutto dei cittadini e fa focus sulla gestione del rischio biologico specifico nei vari ambiti, divenendo un vero e proprio strumento di lavoro.
Inoltre, tenendo conto della complessità dell'argomento e dei suoi ambiti applicativi, le credenziali generate per l'accesso alla piattaforma on-line hanno validità pari a 365 giorni dal loro rilascio al corsista il quale, seppure in possesso dell'attestato di frequenza rilasciato al termine del corso di formazione, beneficerà GRATUITAMENTE dell'accesso al materiale del corso nei 365 giorni suddetti e beneficerà inoltre della possibilità di usufruire GRATUITAMENTE degli aggiornamenti eventualmente resisi necessari nello stesso periodo dei 365 giorni decorrenti dalla data di generazione delle credenziali.
In ogni caso, al di là della trattazione delle materie in modalità on-line, il corsista ha sempre la possibilità di contattare il docente per eventuali approfondimenti sull'argomento che ritiene di suo maggior interesse.

Successivamente alla richiesta di informazioni, ai recapiti indicati saranno inviate le informazioni concernenti il corso, unitamente al form per la richiesta di iscrizione e relativo modulo per la privacy. In ogni caso i recapiti indicati sia in questo portale che sulla documentazione inviata al richiedente le informazioni potranno essere utilizzati dallo stesso per richiedere eventuali informazioni aggiuntive e più approfondite sul corso.

I docenti sono sempre disponibili e reperibili ai recapiti indicati su questo sito e sul materiale fornito

Al termine delle lezioni al corsista sarà somministrato, sempre on-line, un test a risposta multipla (risposte chiuse), che dovrà completare scegliendo, per ogni domanda formulata, la risposta elencata che ritiene sia la più corretta. Il punteggio finale con la verifica del superamento del test è immediata.

Al termine del corso, a ogni corsista che supererà il test con esito positivo, sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto. Sull'attestato compare sia il codice di controllo alfanumerico e univoco, che il QR-CODE utili a identificare facilmente, da parte degli Organi Ispettivi e/o da parte di chiunque ne abbia interesse, sia la validità del corso che la veridicità delle informazioni contenute nell'attestato stesso, tramite inserimento nella piattaforma dell'Ente di Alta Formazione del codice di controllo univoco, ovvero tramite lettore del QR-CODE tramite un pc o tramite uno smartphone.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza sul lavoro
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Covid manager
  • Gestione dei rischi da coronavirus
  • Sicurezza nelle scuole
  • Sicurezza dei cittadini
  • Piani di intervento covid
  • Valutazione del rischio
  • Rischio biologico

Professori

Francesco MARRANGHELLO

Francesco MARRANGHELLO

Perito Industriale

Programma

1) Il rischio biologico

2) La figura del Covid Manager

3) Individuazione del “Covid Manager”

4) Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus

5) Studio, analisi e implementazione delle condizioni a garanzia di adeguati livelli di protezione

6) Il rischio clinico e suoi aspetti culturali

7) L’approccio sistemico

8) Epidemiologia degli eventi avversi

9) Strategie per la promozione della sicurezza

10) Pulizia e sanificazione: come e quando effettuarle

11) Modalità di prevenzione e controllo del rischio: Metodi e strumenti

12) Metodi e strumenti per l’identificazione, l’analisi e la gestione del rischio

13) La responsabilità morale e giuridica per la promozione della cultura della sicurezza

14) La comunicazione per la promozione della sicurezza

15) La comunicazione interna

16) La comunicazione esterna

17) Coinvolgimento degli stakeholder

18) Il piano d’intervento per la sicurezza

19) Definizione del piano di intervento

20) Attuazione di Indicazioni operative

21) La ripresa delle attività e il reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19

VALUTAZIONE FINALE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

COVID MANAGER: Sicurezza dei lavoratori e dei cittadini; gestione del rischio biologico specifico

250 € +IVA