Creare legami sonori: tra musica e riciclo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
4h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Giugno
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il WebLab è un laboratorio didattico-artistico in modalità online, accreditato dal MIUR, in cui è possibile interagire in diretta con il docente e condividere esperienze e attività realizzate durante la diretta.
Si tratta di un percorso per sperimentare in aula l’attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo consapevolezza interpersonale, cooperazione e fiducia, consentendo di creare un clima che favorisce la creatività e l’espressività di ognuno, attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali.
La musica è un potentissimo strumento che può servire ai docenti nella costruzione di un clima sereno e nel rafforzamento della coesione di gruppo.
Non si tratta della tradizionale lezione di musica: si tratta di vedere la musica dal punto di vista di un “conduttore” multidisciplinare.
Partendo dall’osservazione dei singoli elementi che compongono il gruppo, esercitandosi nell’ascolto, nell’empatia e nel coinvolgimento di tutti, la musica può aiutare a stimolare consapevolezza di sé stessi e la creatività di ognuno.
Inoltre, coinvolgere i bambini in attività pratiche come la costruzione di uno strumento musicale utilizzando materiali riciclati, rappresenta un approccio innovativo per il lavoro cooperativo, la sensibilizzazione sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Nella costruzione del proprio strumento ci sono investimenti di identità molto forti: suonare insieme questi strumenti è un po’ come condividere una parte di sé con il gruppo.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso solo per docenti di educazione musicale. La partecipazione è indicata per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Creare_legami_sonori_riciclo.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Proporre ai partecipanti attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo la consapevolezza interpersonale, la cooperazione e la fiducia.
Creare un clima che favorisca la creatività e l’espressività di ognuno, attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali.
Lavorare sull’importanza dell’ascolto e della cooperazione.
Creare, attraverso la musica, un’alleanza che possa supportare nella formazione di un clima sereno di sicuro coinvolgimento per tutta la classe.
Capire come usare la musica per stimolare la creatività e il non giudizio sulle libere espressioni di ognuno.
Il WebLab è rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Materiali necessari per partecipare: Materiale per tamburelli e per palloncini sonori; Palloncini normali, contenitori (meglio se metallici tipo lattine); Forbici, scotch di carta; Sale grosso o riso. Materiale per nacchere: Tappi (plastica o i tappi di bottiglie tipo birra); Cartone; Forbici.
Attestato di partecipazone.
FLESSIBILITA': Il corso si svolge in diretta su piattaforma web riservata. È possibile accedere tramite pc, tablet o smartphone, basta avere una buona connessione internet, una webcam e un microfono (opzionali). Questa modalità è l'ideale per partecipare direttamente da casa o dall'ufficio, ottimizzando i tempi e risparmiando i costi di trasferta.
SESSIONE REGISTRATA e video disponibili entro 48 ore: in caso di problemi tecnici o impegni improvvisi è possibile recuperare quanto detto dal docente o dagli altri partecipanti.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
Giovedì 23 giugno 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con il docente.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro 24 ore per tutti i partecipanti.
Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dal relatore.
Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
Durante il WebLab verranno proposte attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni / studenti: COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO STRUMENTO (guidati dal nostro esperto, costruiremo in diretta alcuni strumenti musicali, utilizzando materiali di riciclo: PALLONCINI SONORI; NACCHERE; BASTONE della PIOGGIA; TAMBURO dell’oceano); ORIENTAMENTO SPAZIALE (lavorare in coppia guidati dal senso dell’udito); IMPROVVISAZIONE MUSICALE (l’improvvisazione come sentire di gruppo e costruzione dell’identità sonora di gruppo); PROBLEM SOLVING EMOTIVO (inscenare racconti sonoro-musicali, gioco del direttore d’orchestra, accenni di song-writing, integrazione con aspetti di ascolto musicale e arte).
Al termine del WebLab il relatore proporrà ai partecipanti di costruire un’attività per fasi (Modello Sequenziale), che potranno essere condivise con tutto il gruppo.
Nessun problema. La diretta viene registrata e il video è messo a disposizione dei partecipanti entro 48 ore dal termine. Così è possibile recuperare quanto detto dal docente e dagli altri utenti.
Sì, il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 73451).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Creatività
- Laboratorio online
- Laboratorio didattico
- MUSICA
- Riciclo
- Orientamento spaziale
- Problem solving
- Improvvisazione
Professori
Antonio Rigamonti
Dottor
Musicoterapeuta specializzato in Musicoterapia Neurologica, Dottore in scienze e tecniche psicologiche. Svolge attività di musicoterapia e comunicazione sonora presso Istituti Comprensivi Statali e sessioni individuali con bambini, ragazzi e adulti con difficoltà cognitive, motorie e relazionali.
Programma
Partendo dall’osservazione dei singoli elementi che compongono il gruppo, esercitandosi nell’ascolto, nell’empatia e nel coinvolgimento di tutti, la musica può aiutare a stimolare consapevolezza di sé stessi e la creatività di ognuno.
Inoltre, coinvolgere i bambini in attività pratiche, come la costruzione di uno strumento musicale utilizzando materiali riciclati, rappresenta un approccio innovativo per il lavoro cooperativo, la sensibilizzazione sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Nella costruzione del proprio strumento ci sono investimenti di identità molto forti: suonare insieme questi strumenti è un po’ come condividere una parte di sé con il gruppo.
Il WebLab è quindi un percorso per sperimentare in aula l’attività di MUSICOTERAPIA, promuovendo consapevolezza interpersonale, cooperazione e fiducia, consentendo di creare un clima che favorisce la creatività e l’espressività di ognuno, attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali.
ATTIVITA’ PROPOSTE
Durante il WebLab verranno proposte attività musicali, adattabili alle tipologie e alle età degli alunni / studenti:
- COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO STRUMENTO: guidati dal nostro esperto, costruiremo in diretta alcuni strumenti musicali, utilizzando materiali di riciclo:
- PALLONCINI SONORI;
- NACCHERE;
- ORIENTAMENTO SPAZIALE: lavorare in coppia guidati dal senso dell’udito.
- IMPROVVISAZIONE MUSICALE: l’improvvisazione come sentire di gruppo e costruzione dell’identità sonora di gruppo.
- PROBLEM SOLVING EMOTIVO: inscenare racconti sonoro-musicali, gioco del direttore d’orchestra, accenni di song-writing, integrazione con aspetti di ascolto musicale e arte.
Verranno anche fornite indicazioni pratiche per costruire il BASTONE della PIOGGIA e il TAMBURO dell’oceano.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Creare legami sonori: tra musica e riciclo