Creare valore con la sostenibilita’

Corso

A Milano

2.100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

La sostenibilità sociale ed ambientale non è più una scelta, ma un imperativo dettato dalle crescenti aspettative della società, dalle richieste dei mercati internazionali, e da un’evoluzione delle normative verso regole sempre più stringenti. Dal controllo della filiera di produzione ai temi della “circular economy”, la sostenibilità sta diventando una prospettiva fondamentale per proteggere l’impresa dai rischi e permetterle di attrarre risorse. Tuttavia, essere sostenibile non significa creare una nuova funzione aziendale, o adattarsi alle pressioni esterne, ma integrare la sostenibilità nelle proprie strategie.

L’impresa sostenibile è quella che stabilisce relazioni proficue e di fiducia con tutti gli stakeholder aziendali. Quella che coglie le opportunità di innovazione e differenziazione insite nei temi sociali e ambientali. Quella che sa mettere in discussione i modus operandi tradizionali e tradurre la sostenibilità in piani di miglioramento per il proprio business, contribuendo alla creazione di valore economico nel lungo termine.

L’obiettivo del programma: "Creare valore con la sostenibilità" è di mettere i partecipanti nelle condizioni di:


comprendere il significato e le implicazioni della sostenibilità negli scenari nazionali e internazionali
individuare i vantaggi che la sostenibilità può portare alla propria impresa
concepire strategie di business sostenibile
sviluppare piani d’azione concreti per la sostenibilità

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma è diretto ad imprenditori, manager e responsabili di funzione che sono toccati dal tema della sostenibilità sociale ed ambientale, e desiderano rafforzare la propria capacità di rispondervi. Tutti i settori industriali e di servizi sono potenzialmente coinvolti. sull'analisi dei problemi e delle opportunità aziendali legate alla sostenibilità, con una focalizzazione sugli strumenti operativi, concretamente applicabili, che permettono alle imprese di impostare strategie e piani d’azione. L’approccio è fondato sul confronto fra docenti e partecipanti. L’esposizione si avvale di casi aziendali eccellenti e della presentazione di best practices”

In aggiunta alle giornate di aula, il corso prevede un pre-modulo in distance learning, basato su video e tool online, per garantire che tutti i partecipanti dispongano di una base di conoscenze comune. Inoltre, dopo il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di continuare il contatto con i docenti in merito all’applicazione dei loro piani d’azione.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Sostenibilità
  • Responsabilità sociale
  • Mercati internazionali
  • Business model
  • Gestione degli stakeholders
  • Rischi della sostenibilità
  • Business case sostenibile
  • Materiality analysis
  • Piani d'azione sostenibili

Programma


Il programma assume il punto di vista dell’impresa alle prese con i rischi e le opportunità della sostenibilità. Individua i diversi ambiti in cui la sostenibilità si manifesta – la responsabilità sociale di impresa, la sostenibilità ambientale, la gestione e il coinvolgimento degli stakeholder. Analizza gli sviluppi normativi recenti – quali le B Corporation e l’informativa non-finanziaria – e le pressioni provenienti dai mercati internazionali. Il cuore del programma consiste nell’individuare come un’impresa, sulla base di una “materiality analysis”, può diagnosticare i propri problemi e introdurre percorsi di innovazione.

Nello specifico, i temi trattati sono:

  • le sfide della sostenibilità: società, ambiente, mercati internazionali
  • il business case della sostenibilità: i vantaggi economici di essere sostenibili
  • la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder
  • la materiality analysis di un business
  • percorsi di innovazione sostenibile e di cambiamento dei business model
  • sviluppo di un piano d’azione per la sostenibilità nella propria impresa

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Creare valore con la sostenibilita’

2.100 € +IVA