Corso attualmente non disponibile
Crescere Parlando nella scuola dell’infanzia
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Il corso, rivolto ai logopedisti, psicologi ed insegnanti, propone un approccio pratico per stimolare la comunicazione e il linguaggio nei bambini tra i 3 e i 5 anni. La conversazione, il gioco, la lettura dialogica, la narrazione sono alcune delle strategie che i relatori, attraverso esempi concreti, propongono per sostenere la comprensione del linguaggio, promuovere l’acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi. Pensate idealmente per piccoli gruppi di bambini, adatte anche ad un contesto riabilitativo individuale, le strategie proposte si inseriscono naturalmente nella quotidianità` della scuola dell’infanzia, orientando gli adulti verso un cambiamento del proprio stile interattivo e relazionale, per promuovere lo sviluppo del linguaggio nel bambino.
Profilo del corso
I corso si prefigge i seguenti obiettivi:
elencare le caratteristiche del ritardo o disturbo del linguaggio in bambini di 3-5 anni, monolingui e bilingui;
descrivere delle strategie che si possono utilizzare in sezione o in contesto terapeutico per promuovere la comunicazione e il linguaggio in bambini con ritardo o disturbo del linguaggio;
usare schede per analizzare videofilmati e per auto valutare le loro proprie capacità nell’uso delle strategie insegnate.
Psicologo / Psicoterapeuta
Logopedista
Insegnante Curricolare
Insegnanti della scuola dell’infanzia, logopedisti, psicologi. Possono iscriversi al corso anche educatori, terapisti e operatori che dovranno però contattare formazione@erickson.it per ulteriori dettagli.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Infanzia
- Conversazione
- Logopedia
- Logopedista
- Difficoltà del linguaggio
- Comunicazione
- Sviluppo del linguaggio
- Lettura dialogica
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Insegnante
- Scuola infanzia
- Educatore
Professori
Daniela Onofrio
Docente
Luigi Girolametto
Docente
Programma
Programma dettagliato:
Dalle 9.00 alle 10.00
Lo sviluppo del linguaggio e l’identificazione del ritardo di linguaggio
Daniela Onofrio
Lo sviluppo del linguaggio (il vocabolario, la morfosintassi, e la narrazione) tra i 3 e i 6 anni.
Dalle 10.00 alle 11.00
La lettura dialogica
Luigi Girolametto
L’utilizzo dei libri per l’infanzia per incoraggiare il bambino con ritardo di linguaggio a partecipare in una lettura dialogica del libro.
Dalle 11.00 alle 12.00
Esercitazione in piccoli gruppi della lettura dialogica
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio
Dalle 12.00 alle 13.00
La conversazione insegnante-bambino
Luigi Girolametto
La facilitazione generale della conversazione tra l’insegnante e il bambino con un ritardo di linguaggio nelle attività quotidiane della sezione.
13.00 - 14.00 Pausa Pranzo
Dalle 14.00 alle 15.00
Le interazioni coi pari
Daniela Onofrio
Strategie per includere il bambino con un ritardo di linguaggio nelle interazioni e nelle conversazioni coi pari. Lo sviluppo del gioco e l’importanza del gioco per facilitare le interazioni.
Dalle 15.00 alle 16.00
Esercitazione in piccoli gruppi della conversazione adulto-bambino e delle interazioni coi pari
Luigi Girolametto e Daniela Onofrio
Dalle 16.00 alle 17.00
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue
Daniela Onofrio
Traiettorie evolutive nello sviluppo linguistico di bambini bilingui simultanei e sequenziali
Il ritardo di linguaggio in bambini bilingue
Luigi Girolametto
La promozione della lingua italiana nei bambini bilingue con particolare attenzione a quei bambini che presentano un ritardo di linguaggio.
Crescere Parlando nella scuola dell’infanzia