Criminal profiling

Corso

A Salerno

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Salerno

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il criminal profiling o profilazione criminale costituisce una sottocategoria dell‘analisi investigativa con l‘obiettivo di determinare le condizioni psicologiche dell‘autore del reato, l‘analisi delle cause della morte e le strategie investigative più utili da applicarsi nel caso in esame.
L‘obiettivo del profilo criminale è quello di fornire indicazioni sulle caratteristiche sociodemografiche e di personalità dell‘autore non noto di un crimine.
Il termine criminal profiling fa riferimento a qualunque attività possa essere utile ad inferire le caratteristiche dell‘aggressore e del tipo di reato a partire da ogni informazione disponibile.
Il profiling quindi è un approccio utilizzato dalle forze dell‘ordine durante un‘indagine criminale che ha l‘obiettivo di fornire la descrizione di un autore sconosciuto di un reato basandosi sull‘analisi della scena del crimine, della vittima e di qualunque altro particolare utile.
Compito principale sarà quello di restringere il campo dei sospettati, riorganizzare e dare priorità diverse all‘indagine penale in corso, in conclusione riuscire a metter a fuoco meglio chi cercare e dove cercare.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via R. Wenner, 75, 84131

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Classificazione dei diversi profili criminologici con analisi di dati e di casi clinici.

Tutti

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Crimine
  • Criminologia
  • Investigazione
  • Profilo criminale
  • Criminalistica
  • Analisi
  • Psicologia criminale
  • Psicologia comportamentale
  • Indagini
  • Polizia

Professori

Carmine  Cuomo

Carmine Cuomo

Dott. Medicina e Chirurgia, Criminologo

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita Perfezionato in Nefrologia e Tecniche emodialitiche Perfezionato in Ecografia internistica Specializzazione in Medicina Generale Perfezionato in Traumatologia della strada Master II livello in Scienze Criminologiche-Forensi Consulente medico–legale in ambito civile Iscritto all‘Albo dei C.T.U. del Tribunale di Salerno e di Sala Consilina C.M.U. presso Tribunale di Salerno e di Sala Consilina dal 2008 Assistenza medico–legale in ambito penale Partecipazione ad esami autoptici in qualità di CTP

Giampaolo Salvatore

Giampaolo Salvatore

Dott. Medicina e Chirurgia, Psichiatra, Criminologo

Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Specializzazione in Criminologia forense Socio Ordinario SITCC Già docente strutturato presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale "Istituto A.T. Beck" di Roma e Caserta Già docente di "Biologia e Fondamenti anatomo-fisiologici dell‘attività psichica" e di "Psicologia Fisiologica" presso la Facoltà di Scienze dell‘Educazione della Pontificia Università Ateneo Salesiano (Roma) C.T.U del Tribunale di Salerno

Programma

Il criminal profiling o profilazione criminale costituisce una sottocategoria dell‘analisi investigativa con l‘obiettivo di determinare le condizioni psicologiche dell‘autore del reato, l‘analisi delle cause della morte e le strategie investigative più utili da applicarsi nel caso in esame. L‘obiettivo del profilo criminale è quello di fornire indicazioni sulle caratteristiche sociodemografiche e di personalità dell‘autore non noto di un crimine. Il termine criminal profiling fa riferimento a qualunque attività possa essere utile ad inferire le caratteristiche dell‘aggressore e del tipo di reato a partire da ogni informazione disponibile. Il profiling quindi è un approccio utilizzato dalle forze dell‘ordine durante un‘indagine criminale che ha l‘obiettivo di fornire la descrizione di un autore sconosciuto di un reato basandosi sull‘analisi della scena del crimine, della vittima e di qualunque altro particolare utile. Compito principale sarà quello di restringere il campo dei sospettati, riorganizzare e dare priorità diverse all‘indagine penale in corso, in conclusione riuscire a metter a fuoco meglio chi cercare e dove cercare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Criminal profiling

fino a 150 €