Corso

A Roma

RISPARMIA 20%
400 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario pratico

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    3 Mesi

  • Inizio

    Marzo

il giornalismo per il cinema nel 21° secolo

Un corso di cultura digitale, per conoscere le armi del critico del futuro, gli strumenti del web e la loro storia, le potenzialità dei peer network e delle community. Un laboratorio di scrittura orientato a lavorare sulla costruzione di testi diversi per target diversi, e all’acquisizione delle abilità per organizzare un’intervista, una copertura da un festival, una rassegna ecc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Carlo Botta, 19, 00184

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte

Profilo del corso

– Conoscenze fondamentali di base di analisi e lettura critica del film
– Strategie della comunicazione, il cinema nella rete, tra multimedialità e interattività
– Conoscenza dei diversi modi/mondi di fare critica cinematografica
– Pratica concreta della scrittura sul cinema, laboratorio permanente

a laureati e/o studenti di cinema, lettere, scienze della comunicazione che vogliano acquisire specifiche competenze sulla scrittura cinematografica

frequenza universitaria o diploma di laurea
conoscenza storia del cinema, linguaggio cinematografico, formazione umanistica, passione per nuove tecnologie

attestato di frequenza

il corso mescola lezioni sull'evoluzione del web e della cultura digitale a un laboratorio di scrittura che si apre già alla pratica professionale

si sarà ricontattati dalla segreteria per informazioni complete sul corso e modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Critica
  • Scrittura sul cinema
  • Giornalismo digitale
  • Giornalismo video
  • Giornalismo cinematografico
  • Cinema digitale
  • Web journalism
  • Web tv
  • Comunicazione applicata al cinema
  • Internet marketing

Professori

Sergio Sozzo

Sergio Sozzo

critico cinematografico, film programmer, autore radiofonico

È giornalista pubblicista, direttore editoriale diwww.sentieriselvaggi.it e docente di critica cinematografica e dei corsi Prodotti generi e format e Internet del percorso Unicinema alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, dove cura anche la selezione e l’organizzazione delle rassegne e delle proiezioni.Come saggista cinematografico ha pubblicato per Le Mani, Castelvecchi, Il Foglio Letterario, Bietti e altri). Come autore e speaker radiofonico ha ideato e condotto per Radio Popolare Roma numerosi programmi; è corrispondente da festival internazionali e selezionatore del Laceno d'Oro.

Programma

Storia della Rete / 1 Dagli anni Sessanta agli anni Novanta, il passaggio da ARPANET al World Wide Web: da arma del controspionaggio durante la Guerra Fredda a strumento domestico ancora dozzinale

Storia della Rete / 2 Dagli anni Novanta a oggi, la storia velocissima della mutazione del web, da accessorio a elemento quotidiano della vita pratica degli abitanti della grande rete globale

Teoria del web / 1 La conformazione e le infinite possibilità del web pongono una sterminata serie di questioni “teoriche”, dibattute nel corso degli anni da filosofi, semiologi, sociologi: il problema teorico/filosofico della rete

Teoria del web / 2 Ma il dibattito teorico su internet non si ferma solo a problematiche puramente astratte: ci si sono approcciati anche esperti di nuove tecnologie, fisici, informatici, statisti. L’aspetto tecnologico del discorso

Diritto informatico e pirateria digitale Creative commons, software shareware e freeware, copyright, file sharing, peer to peer, ma anche hacker, cracker, copyleft: problematiche legali della rete

Case Study: YouTube Analisi e storia del portale di condivisione video più importante di internet: funzionamento, politica interna, struttura e contraddizioni del canale

Case Study: Facebook Analisi del social network più celebre, vero e proprio fenomeno di massa: l’idea alla base della creatura di Mark Zuckerberg, e l’evoluzione del suo sito

Case Study: Wikipedia Che cosa ci racconta l’esperimento collettivo di Wikipedia sulle possibilità di cooperazione fornite dalla rete? Come è stato possibile far funzionare un meccanismo “aperto” come quello dell’enciclopedia libera?

Case Study: Twitter e gli “altri” social network Differenze strutturali e concettuali tra Twitter e Facebook. Analisi e storia di Twitter, e dei social network “minori” (pinterest, tumblr, friendfeed, myspace, anobii, last.fm…)

Case Study: Google Come ha fatto Google a imporsi su tutti gli altri motori di ricerca internazionali. Come funziona la ricerca di Google. Storia dei cambiamenti effettuati da Google per mantenere il “primato”

La blogosfera Che cos’è e come funziona un blog. Diverse tipologie di blog (blog d’autore, citizen journalism, blog collettivi, videoblog, webzines). Fenomenologia del blogger

I webmagazines Esperienze giornalistiche in rete. Differenza tra il web e la carta stampata. Strutture redazionali e stile giornalistico online. Quotidiani, riviste specializzate, periodici online

La “nuova rete” L’universo mobile, la rivoluzione dei tablet, i prodotti come gli ebook e simili, i servizi personalizzati come gli RSS per una gestione il più possibile ad personam dei servizi della rete: la nuova frontiera del web 3.0

Le aziende del web Come funzionano i “grandi marchi” della rete (ancora Facebook, Google, ecc.) e come girano i soldi sui mercati online (E-bay, Amazon…): economia aziendale del web

Il cinema sul web Introduzione al secondo anno di corso: la settima arte passa dalla rete – film in streaming legale, webseries, festival online, portali come Mubi, esperimenti di cinema partecipato

LABORATORIO DI CRITICA E GIORNALISMO
giovedì 17-20

lezioni frontali– visionamenti di brani di film– incontri con esperti esterni– lavori individualizzati– lavori di gruppo– brainstorming– incontri laboratoriali e pratica di strumenti specificiCOSA SI PUO’ REALIZZARE– Interventi informativi e critici per la rivista Sentieri selvaggi– Un catalogo, un volume collettivo finale– Un blog collettivo
– Una rassegna cinematograficaTEMI – La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube– Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica– Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura– Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione– L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico– Eventi: rassegne e festival di cinema– Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi– Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?– Laboratorio di scrittura permanente– Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Critica Digitale

400 € IVA Esente