Critica Digitale
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario pratico
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
60h
-
Durata
3 Mesi
-
Inizio
Marzo
Un corso di cultura digitale, per conoscere le armi del critico del futuro, gli strumenti del web e la loro storia, le potenzialità dei peer network e delle community. Un laboratorio di scrittura orientato a lavorare sulla costruzione di testi diversi per target diversi, e all’acquisizione delle abilità per organizzare un’intervista, una copertura da un festival, una rassegna ecc
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
– Conoscenze fondamentali di base di analisi e lettura critica del film
– Strategie della comunicazione, il cinema nella rete, tra multimedialità e interattività
– Conoscenza dei diversi modi/mondi di fare critica cinematografica
– Pratica concreta della scrittura sul cinema, laboratorio permanente
a laureati e/o studenti di cinema, lettere, scienze della comunicazione che vogliano acquisire specifiche competenze sulla scrittura cinematografica
frequenza universitaria o diploma di laurea
conoscenza storia del cinema, linguaggio cinematografico, formazione umanistica, passione per nuove tecnologie
attestato di frequenza
il corso mescola lezioni sull'evoluzione del web e della cultura digitale a un laboratorio di scrittura che si apre già alla pratica professionale
si sarà ricontattati dalla segreteria per informazioni complete sul corso e modalità di iscrizione
Opinioni
Materie
- Critica
- Scrittura sul cinema
- Giornalismo digitale
- Giornalismo video
- Giornalismo cinematografico
- Cinema digitale
- Web journalism
- Web tv
- Comunicazione applicata al cinema
- Internet marketing
Professori
Sergio Sozzo
critico cinematografico, film programmer, autore radiofonico
È giornalista pubblicista, direttore editoriale diwww.sentieriselvaggi.it e docente di critica cinematografica e dei corsi Prodotti generi e format e Internet del percorso Unicinema alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, dove cura anche la selezione e l’organizzazione delle rassegne e delle proiezioni.Come saggista cinematografico ha pubblicato per Le Mani, Castelvecchi, Il Foglio Letterario, Bietti e altri). Come autore e speaker radiofonico ha ideato e condotto per Radio Popolare Roma numerosi programmi; è corrispondente da festival internazionali e selezionatore del Laceno d'Oro.
Programma
Storia della Rete / 1 Dagli anni Sessanta agli anni Novanta, il passaggio da ARPANET al World Wide Web: da arma del controspionaggio durante la Guerra Fredda a strumento domestico ancora dozzinale
Storia della Rete / 2 Dagli anni Novanta a oggi, la storia velocissima della mutazione del web, da accessorio a elemento quotidiano della vita pratica degli abitanti della grande rete globale
Teoria del web / 1 La conformazione e le infinite possibilità del web pongono una sterminata serie di questioni “teoriche”, dibattute nel corso degli anni da filosofi, semiologi, sociologi: il problema teorico/filosofico della rete
Teoria del web / 2 Ma il dibattito teorico su internet non si ferma solo a problematiche puramente astratte: ci si sono approcciati anche esperti di nuove tecnologie, fisici, informatici, statisti. L’aspetto tecnologico del discorso
Diritto informatico e pirateria digitale Creative commons, software shareware e freeware, copyright, file sharing, peer to peer, ma anche hacker, cracker, copyleft: problematiche legali della rete
Case Study: YouTube Analisi e storia del portale di condivisione video più importante di internet: funzionamento, politica interna, struttura e contraddizioni del canale
Case Study: Facebook Analisi del social network più celebre, vero e proprio fenomeno di massa: l’idea alla base della creatura di Mark Zuckerberg, e l’evoluzione del suo sito
Case Study: Wikipedia Che cosa ci racconta l’esperimento collettivo di Wikipedia sulle possibilità di cooperazione fornite dalla rete? Come è stato possibile far funzionare un meccanismo “aperto” come quello dell’enciclopedia libera?
Case Study: Twitter e gli “altri” social network Differenze strutturali e concettuali tra Twitter e Facebook. Analisi e storia di Twitter, e dei social network “minori” (pinterest, tumblr, friendfeed, myspace, anobii, last.fm…)
Case Study: Google Come ha fatto Google a imporsi su tutti gli altri motori di ricerca internazionali. Come funziona la ricerca di Google. Storia dei cambiamenti effettuati da Google per mantenere il “primato”
La blogosfera Che cos’è e come funziona un blog. Diverse tipologie di blog (blog d’autore, citizen journalism, blog collettivi, videoblog, webzines). Fenomenologia del blogger
I webmagazines Esperienze giornalistiche in rete. Differenza tra il web e la carta stampata. Strutture redazionali e stile giornalistico online. Quotidiani, riviste specializzate, periodici online
La “nuova rete” L’universo mobile, la rivoluzione dei tablet, i prodotti come gli ebook e simili, i servizi personalizzati come gli RSS per una gestione il più possibile ad personam dei servizi della rete: la nuova frontiera del web 3.0
Le aziende del web Come funzionano i “grandi marchi” della rete (ancora Facebook, Google, ecc.) e come girano i soldi sui mercati online (E-bay, Amazon…): economia aziendale del web
Il cinema sul web Introduzione al secondo anno di corso: la settima arte passa dalla rete – film in streaming legale, webseries, festival online, portali come Mubi, esperimenti di cinema partecipato
LABORATORIO DI CRITICA E GIORNALISMO
giovedì 17-20
– Una rassegna cinematograficaTEMI – La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube– Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica– Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura– Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione– L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico– Eventi: rassegne e festival di cinema– Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi– Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?– Laboratorio di scrittura permanente– Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Critica Digitale