LA CURA DELL'ABUSO NEI CONTESTI PRIVATI. Operatori a confronto.

Corso

A Milano

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    9h

  • Durata

    3 Giorni

Sempre più spesso agli operatori dei servizi capita di essere coinvolti nella cura di persone che rivelano di essere o di essere state vittime di una grave violenza o un abuso sessuale. Sono casi complessi in cui è facile sentirsi disorientati circa le più giuste modalità di trattare il disturbo post traumatico, soprattutto quando l’evento traumatico si colloca lontano nel tempo; capita di essere
assaliti dal dubbio su come operare non solo sul piano strettamente clinico, ma anche sul piano delle tutele offerte dalla legge. È necessario per un professionista fare una denuncia? La denuncia o la segnalazione possono essere parte integrante di un percorso clinico? Se si, quando e come?
A tale proposito proponiamo un piccolo ciclo di incontri di supervisione formativa a partire da casi portati dal gruppo classe, con particolare riferimento a situazioni di abuso provenienti da contesti privati. Questa metodologia formativa offre la possibilità di analizzare le sfaccettature delle situazioni di trattamento più complesse e le tutele previste dalla normativa vigente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Viale Jenner 10, 20100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Abuso sessuale
  • Violenza
  • Supervisione operatori
  • Cura vittime abuso
  • Disturbo post traumatico
  • Tutela
  • Trauma
  • Trattamento
  • Tutele normativa
  • Supervisione formativa

Professori

Annalisa Di Luca

Annalisa Di Luca

Psicologa e psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta, si occupa di valutazione delle competenze genitoriali anche nei casi di separazione altamente conflittuali, oltre che di terapia individuale di adolescenti ed adulti traumatizzati. Formatrice dal 1998, ha una formazione anche in terapia di coppia, in “Sand Play terapy” e EMDR. Dal 1997 svolge privatamente il ruolo prima di psicologa e poi di psicoterapeuta sistemico/relazionale. Autrice di articoli e contributi su temi inerenti al trauma.

Programma

Sempre più spesso agli operatori dei servizi capita di essere coinvolti nella cura di persone che rivelano di essere o di essere state vittime di una grave violenza o un abuso sessuale. Sono casi complessi in cui è facile sentirsi disorientati circa le più giuste modalità di trattare il disturbo post traumatico, soprattutto quando l’evento traumatico si colloca lontano nel tempo; capita di essere assaliti dal dubbio su come operare non solo sul piano strettamente clinico, ma anche sul piano delle tutele offerte dalla legge. È necessario per un professionista fare una denuncia? La denuncia o la segnalazione possono essere parte integrante di un percorso clinico? Se si, quando e come? A tale proposito proponiamo un piccolo ciclo di incontri di supervisione formativa a partire da casi portati dal gruppo classe, con particolare riferimento a situazioni di abuso provenienti da contesti privati. Questa metodologia formativa offre la possibilità di analizzare le sfaccettature delle situazioni di trattamento più complesse e le tutele previste dalla normativa vigente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LA CURA DELL'ABUSO NEI CONTESTI PRIVATI. Operatori a confronto.

250 € IVA inc.