Curricolo verticale e competenze chiave

Corso

A Roma

115 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

Come progettarle e implementarle nella didattica

La formazione alla cittadinanza e al vivere sociale, con le sue esigenze di possesso di alcune conoscenze minime e funzionali, è presente nei programmi della scuola da molto tempo; l’inserimento delle scienze sociali, fino alla richiesta di studiare e approfondire gli elementi politici fondamentali quali la Costituzione e il suo assetto strutturale e organizzativo, ha pure rappresentato una testimonianza dell’orientamento culturale presente nelle linee di politica scolastica di molti Paesi. L’Unione Europea ha recentemente raccomandato ai governi di assumere nelle proprie programmazioni alcuni contenuti valoriali afferenti al campo politico e sociale con lo scopo di formare nelle nuove generazioni il senso civico, corrispondente all’idea di cittadinanza. Si richiede che sia una cittadinanza attiva, il che significa che essa deve comprendere la conoscenza di alcuni suoi elementi costitutivi ma, nello stesso tempo, ne dovrebbe assicurare anche l’esperienza diretta.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

a proposta formativa si prefigge di fornire ai partecipanti – in modo pratico e operativo – indicazioni utili per orientare la progettazione didattica del curricolo verticale di cittadinanza in grado di promuovere, all’interno dei vari curricula disciplinari, abilità, competenze e strumenti culturali che consentano l'esercizio della cittadinanza attiva degli alunni e lo sviluppo della propria responsabilità civica e sociale, partendo dal documento "Indicazioni nazionali e nuovi scenari" del 2018.

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado
Pedagogista
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori, pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Curricolo verticale
  • Competenze chiave
  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Pedagogista

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1

  • Le competenze chiave nella Raccomandazione europea del 22 maggio 2018: obiettivi e finalità
  • Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (22 febbraio 2018). Dopo il primo quinquennio di vita delle Indicazioni Nazionali, come riprendere in modo diffuso e sistematico la riflessione sul testo delle Indicazioni, sul senso dell’istruzione e dell’educazione, sulle caratteristiche degli ambienti di apprendimento e sulle didattiche più adeguate a perseguire tali finalità.
  • Come progettare un curricolo verticale finalizzato alla promozione delle competenze chiave che assuma la responsabilità dell’educazione delle persone da 3 a 14 anni in modo unitario e organico, organizzato per competenze chiave, articolate in abilita` e conoscenza e riferito ai traguardi;
  • Come realizzare attività didattiche coerenti con la progettazione curricolare e con la prospettiva di sviluppo delle competenze.

MODULO 2

  • Gli strumenti culturali per la cittadinanza: la cittadinanza riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo offerto dai singoli ambiti disciplinari sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro. Come promuovere “un’alleanza tra saperi disciplinari in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo.”
  • Come promuovere le competenze sociali e civiche, metacognitive e metodologiche. Rientrano in queste competenze anche le abilita` di studio e ricerca, che debbono essere insegnate fin dai primi anni di scuola in modo sistematico da tutti i docenti. Come creare ambienti di apprendimento centrati sulla discussione, la comunicazione, per un esercizio efficace della prosocialità.
  • Come progettare e implementare strumenti di valutazione e monitoraggio delle competenze. Proposte metodologiche operative (didattica delle intelligenze multiple, didattica aperta, apprendimento cooperativo).

MODULO 3

  • La dimensione organizzativa: come utilizzare le prove e i materiali per realizzare una didattica per competenze in pratica
  • Compiti di realtà, Unità di apprendimento, Prove esperte: differenze e analogie
  • Il modello di certificazione proposto dal MIUR

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Curricolo verticale e competenze chiave

115 € IVA inc.