Corso Cyberbullismo

Corso

A Monza

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Monza

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

È opinione diffusa che l’oggi sia minato da uno scadimento di valori, da scarsa accettazione delle norme della convivenza civile e da una limitata partecipazione delle giovani generazioni alla “vita politica e sociale”.

Attiene al mandato formativo della scuola e delle altre agenzie educative trovare le forme e i modi perché i ragazzi riscoprano valori irrinunciabili e possano partecipare in modo significativo e da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente.

Educare alla cittadinanza significa educare all’alterità e alla solidarietà agita, favorendo l’interazione con il territorio, sviluppando identità multiple e complesse, promuovendo un sentimento di appartenenza al contesto locale, nazionale, europeo e globale.

Nella situazione attuale di rapida crescita dell’uso delle tecnologie fra i ragazzi e le ragazze i rischi della navigazione su Internet si sommano alla facilità di commettere azioni illegali. Le sanzioni non sono sempre facili da prevedere e spesso non sono conosciute. Non è formativo partire dal regime sanzionatorio per insegnare a rispettare le norme vigenti. È necessario educare a una cultura del rispetto dei beni “digitali”, divenuti ormai tanto importanti quanto quelli “materiali”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Monza (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
piazza carducci n.3, 20900

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso mira all’acquisire le conoscenze base sui rischi e i pericoli connessi all’uso della rete, le definizioni di cyberbullismo, l’analisi del fenomeno e le strategie di prevenzione e intervento nei confronti del cyberbullismo.

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti specializzati o specializzandi in psicoterapia, Insegnanti e Educatori.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • New media
  • Cyberbullismo
  • Educazione nuove tecnologie
  • Aspetti giuridici
  • Giornalismo
  • Psicologia infanzia
  • Benessere minori
  • Gestione cyberbullismo
  • Rischi new media
  • Psicologia

Professori

Lorenza Magni

Lorenza Magni

Psicologa psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 2001 e, successivamente al Master in Psicologia delle Emergenze, ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo a indirizzo rogersiano presso lo I.A.C.P. Scuola di Psicoterapia Centrata sul Cliente a Milano. Sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Da oltre 10 anni lavoro a stretto contatto con i Comuni e gli istituti Scolastici della Brianza per i laboratori di promozione del benessere sul tema del bullismo e cyberbullismo dedicati sia alle classi,

Programma

Il Corso mira all’acquisire le conoscenze base sui rischi e i pericoli connessi all’uso della rete, le definizioni di cyberbullismo, l’analisi del fenomeno e le strategie di prevenzione e intervento nei confronti del cyberbullismo. Viene condotto da una psicoterapeuta, da un avvocato e da un giornalista.

La modalità di intervento si basa sulla co-costruzione e condivisione di un percorso, in cui gli insegnanti possano sentirsi attivi nel dare un senso proprio agli incontri a cui partecipano.

Il processo di apprendimento si articola in quattro momenti:

  • Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
  • Interessare i partecipanti: con l’uso del role-play, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
  • Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
  • Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Cyberbullismo

400 € IVA inc.