D. Lgs. 81/2008

Corso

Online

55 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni basi della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
In particolare nella prima parte del corso si analizzerà il sistema legislativo in ambito salute e sicurezza sul lavoro dalle prime emanate negli anni ’50 a quella attualmente in vigore (D.Lgs. 81/2008); nella seconda e terza parte si analizzerà il sistema istituzionale della prevenzione e gli organi di vigilanza: dagli organismi centrali a quelli locali; nell’ultima si esporranno i diritti e i doveri dei principali soggetti della sicurezza.
In collaborazione con Beta Imprese srl Srl

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire a professionisti in ambito giuridico le basi del sistema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

"Il corso è rivolto a legali e professionisti che operano in ambito salute e sicurezza sul lavoro che intendano approfondire la propria conoscenza sulla disciplina in materia.

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Salute
  • Vigilanza
  • Prevenzione incendi
  • Prevenzione

Programma

"Nella prima parte del corso si analizzerà il sistema legislativo in ambito salute e sicurezza sul lavoro: -Normative anni ’50; -Normative anni ’90; -D.Lgs 81/2008 – D.Lgs 106/2009; -Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; -Fondo vittime amianto; -Riforma sanitaria. Nella seconda parte del corso si analizzerà il sistema istituzionale della prevenzione: -Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento delle attività di vigilanza; -Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro; -Comitati regionali di coordinamento; -INAIL. Nella terza parte del corso si analizzerà il sistema di vigilanza e assistenza: -Vigilanza e ispezione degli organi di vigilanza; -Procedura di controllo; -Oggetto della vigilanza di ASL; -Tipi di vigilanza di ASL; -Funzioni della direzione territoriale del lavoro, vigili del fuoco, INAIL, ARPA. Nell’ultima parte del corso si analizzeranno le responsabilità dei principali soggetti della sicurezza (anche per quanto riguarda i soggetti di fatto): -Datore di lavoro; -Dirigente; -Preposto; -Lavoratori; -Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; -Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; -Incaricati prevenzione incendi e primo soccorso; -Medico competente.

Ulteriori informazioni

In collaborazione con Beta Imprese srl Srl

D. Lgs. 81/2008

55 € IVA inc.