Da EGO a ECO - Introduzione all'Ecopsicologia

Corso

A Passignano sul Trasimeno

74 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Passignano sul trasimeno

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

L’Ecopsicologia è un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come se fossero due cose separate e indipendenti tra loro, ma riconoscendo quanto noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia, che studia l’uomo, e l’Ecologia, che studia l’ambiente: due giovani scienze che scoprono di potersi aiutare reciprocamente nell’affrontare i problemi di attualità che si trovano, ognuna, a fronteggiare.

Informazioni importanti

Documenti

  • Da_EGO_a_ECO_2018_Panta_Rei.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Passignano sul Trasimeno (Perugia)
Visualizza mappa
Via Campagna,, 19A, 06065

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

l Seminario “Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia” spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

Rivolto a tutti coloro che lavorano, per sé o con gli altri, per promuovere crescita personale, coscienza ecologica e ricerca interiore. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro che vogliono creare una relazione più profonda con la natura… quella dentro e quella fuori.

Amore per la Natura, disponibilità a migliorare le capacità relazionali.

Attestato di partecipazione

E' l'unico in Italia, riconsociuto dalla Internazional Ecopsychology Society e permette di entrare nella formazione professionale in Ecotuning (IES Training), Ecopsicologia Applicata.

Compilare il modulo di iscrizione: http://www.ecopsicologia.it/iscrizione/

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ecologia
  • Comunicazione ecologica
  • Centratura
  • Attenzione al mondo circostante
  • Flessibilità percettiva
  • Empatia
  • Ascolto attivo
  • Green Mindfulness
  • EcoTuning
  • Green Coaching

Professori

Marcella Danon

Marcella Danon

psicologa

Psicologa, esperta di formazione alla crescita personale. È docente presso il CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, scuola di cui è co-fondatrice. Ha fondato la Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Lavora dal 2006 nella formazione aziendale per la diffusione e l’applicazione della visione umanistica e sistemica in ambito sociale e organizzativo. Autrice di diversi libri tra cui Counseling (ed. Red) ed Ecopsicologia (ed. Apogeo).

Silvia Mongili

Silvia Mongili

Tutor Ecocentering

Dottore di ricerca in Qualità della Formazione e cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Pedagogista e formatrice esperta in processi partecipativi ed educazione alla sostenibilità ad orientamento ecopsicologico, è socio fondatore della società di formazione "FVS La Formazione va in scena". Ecotuner e coordinatrice Ecopsiché Sardegna.

Programma

Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova scienza insegna a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che la natura non è qualche cosa di separato da noi, ma che anche noi “siamo natura”. Comprendendo questo, cambia di conseguenza tutto l’atteggiamento e il comportamento nei confronti dell’ambiente che ci circonda. L’Ecopsicologia è un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come se fossero due cose separate e indipendenti tra loro, ma riconoscendo quanto noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia, che studia l’uomo, e l’Ecologia, che studia l’ambiente: due giovani scienze che scoprono di potersi aiutare reciprocamente nell’affrontare i problemi di attualità che si trovano, ognuna, a fronteggiare.

Così lo psicologo scopre che gran parte del malessere esistenziale contemporaneo è dovuto alla perdita di connessione con la terra, che non a caso in diverse tradizioni è chiamata “Madre Terra”, quindi alla perdita di contatto con le proprie radici, con la propria storia che è legata alla storia della vita su questo pianeta.

E l’ecologo scopre che se vuole agire in difesa dell’ecosistema deve necessariamente lavorare sull’atteggiamento che la cultura contemporanea ha nei confronti della natura, considerata solo come oggetto, risorsa economica e materia prima da sfruttare, e deve quindi lavorare su come l’individuo si sente e si pensa nei confronti del mondo.
Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia

• L’Ecologia incontra la Psicologia
• La connessione tra salute del mondo e nostro benessere
• Il nostro ruolo di sapiens sulla Terra
• Dalla visione antropocentrica a quella ecocentrica
• Prevenire la sindrome da deficit di Natura
• Medicina Forestale e Psicologia Ambientale
• Green Mindfulness: un modo nuovo e antico di entrare in natura

Il Seminario “Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia” spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

Il seminario permette di accedere all’intera Formazione in EcoTuning o Formazione in Green Coaching. L’importo investito per il Corso verrà scontato dal totale.

Programma completo, con dettagli, costi (quota PROMO!) e link al modulo di iscrizione: /www.ecopsicologia.it/da-ego-a-eco-13-ottobre-2018-umbria/

Ulteriori informazioni

La sede - PANTA REI -  è un sede speciale, riferimento, in Europa, pr la ricerca di stili di vita nuovi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Da EGO a ECO - Introduzione all'Ecopsicologia

74 € IVA inc.