Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia

Da EGO a ECO - Introduzione all'Ecopsicologia

Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia
A Passignano sul Trasimeno

74 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello base
Luogo Passignano sul trasimeno
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Seminario
  • Livello base
  • Passignano sul trasimeno
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

L’Ecopsicologia è un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come se fossero due cose separate e indipendenti tra loro, ma riconoscendo quanto noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia, che studia l’uomo, e l’Ecologia, che studia l’ambiente: due giovani scienze che scoprono di potersi aiutare reciprocamente nell’affrontare i problemi di attualità che si trovano, ognuna, a fronteggiare.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Passignano sul Trasimeno
Via Campagna,, 19A, 06065, Perugia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Passignano sul Trasimeno
Via Campagna,, 19A, 06065, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

l Seminario “Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia” spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

· A chi è diretto?

Rivolto a tutti coloro che lavorano, per sé o con gli altri, per promuovere crescita personale, coscienza ecologica e ricerca interiore. A tutti coloro che vogliono conoscersi meglio e andare oltre i limiti di ciò che credono di essere. A tutti coloro che vogliono creare una relazione più profonda con la natura… quella dentro e quella fuori.

· Requisiti

Amore per la Natura, disponibilità a migliorare le capacità relazionali.

· Titolo

Attestato di partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' l'unico in Italia, riconsociuto dalla Internazional Ecopsychology Society e permette di entrare nella formazione professionale in Ecotuning (IES Training), Ecopsicologia Applicata.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Compilare il modulo di iscrizione: http://www.ecopsicologia.it/iscrizione/

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Ecologia
Comunicazione ecologica
Centratura
Attenzione al mondo circostante
Flessibilità percettiva
Empatia
Ascolto attivo
Green Mindfulness
EcoTuning
Green Coaching

Professori

Marcella Danon
Marcella Danon
psicologa

Psicologa, esperta di formazione alla crescita personale. È docente presso il CREA - Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, scuola di cui è co-fondatrice. Ha fondato la Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Lavora dal 2006 nella formazione aziendale per la diffusione e l’applicazione della visione umanistica e sistemica in ambito sociale e organizzativo. Autrice di diversi libri tra cui Counseling (ed. Red) ed Ecopsicologia (ed. Apogeo).

Silvia Mongili
Silvia Mongili
Tutor Ecocentering

Dottore di ricerca in Qualità della Formazione e cultrice della materia in Teatro e Formazione presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Pedagogista e formatrice esperta in processi partecipativi ed educazione alla sostenibilità ad orientamento ecopsicologico, è socio fondatore della società di formazione "FVS La Formazione va in scena". Ecotuner e coordinatrice Ecopsiché Sardegna.

Programma

Nata dall’incontro tra Ecologia e Psicologia, questa nuova scienza insegna a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda per riconoscere che la natura non è qualche cosa di separato da noi, ma che anche noi “siamo natura”. Comprendendo questo, cambia di conseguenza tutto l’atteggiamento e il comportamento nei confronti dell’ambiente che ci circonda. L’Ecopsicologia è un modo di guardare l’essere umano e il mondo non più come se fossero due cose separate e indipendenti tra loro, ma riconoscendo quanto noi stessi siamo parte della vita e di questo bel Pianeta verde e azzurro.

Nell’Ecopsicologia si incontrano e collaborano tra loro la Psicologia, che studia l’uomo, e l’Ecologia, che studia l’ambiente: due giovani scienze che scoprono di potersi aiutare reciprocamente nell’affrontare i problemi di attualità che si trovano, ognuna, a fronteggiare.

Così lo psicologo scopre che gran parte del malessere esistenziale contemporaneo è dovuto alla perdita di connessione con la terra, che non a caso in diverse tradizioni è chiamata “Madre Terra”, quindi alla perdita di contatto con le proprie radici, con la propria storia che è legata alla storia della vita su questo pianeta.

E l’ecologo scopre che se vuole agire in difesa dell’ecosistema deve necessariamente lavorare sull’atteggiamento che la cultura contemporanea ha nei confronti della natura, considerata solo come oggetto, risorsa economica e materia prima da sfruttare, e deve quindi lavorare su come l’individuo si sente e si pensa nei confronti del mondo.
Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia

• L’Ecologia incontra la Psicologia
• La connessione tra salute del mondo e nostro benessere
• Il nostro ruolo di sapiens sulla Terra
• Dalla visione antropocentrica a quella ecocentrica
• Prevenire la sindrome da deficit di Natura
• Medicina Forestale e Psicologia Ambientale
• Green Mindfulness: un modo nuovo e antico di entrare in natura

Il Seminario “Da EGO a ECO • Introduzione all’Ecopsicologia” spalanca le porte a una nuova visione di noi stessi e della vita, offre una potente carica per valorizzare la propria esistenza e il proprio operato; propone pratiche di autoconoscenza e di green mindfulness e stimola una riconnessione, a diversi livelli, con la natura.

Il seminario permette di accedere all’intera Formazione in EcoTuning o Formazione in Green Coaching. L’importo investito per il Corso verrà scontato dal totale.

Programma completo, con dettagli, costi (quota PROMO!) e link al modulo di iscrizione: /www.ecopsicologia.it/da-ego-a-eco-13-ottobre-2018-umbria/

Ulteriori informazioni

La sede - PANTA REI -  è un sede speciale, riferimento, in Europa, pr la ricerca di stili di vita nuovi.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto