Da Segretaria ad Assistente di Direzione
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
16h
-
Inizio
Scegli data
I costanti processi di rinnovamento aziendale hanno inciso profondamente anche sulle funzioni e sui servizi delle Segreterie.
Tutti coloro che lavorano in questi uffici ricoprono un ruolo essenziale nella presentazione dell’immagine aziendale, nella raccolta e redistribuzione dell’informazione (formale e informale), sia all’interno della loro direzione sia nei confronti degli altri settori dell’impresa o dell’esterno, con clienti e fornitori.
Devono, inoltre, saper svolgere in autonomia la complessa attività di filtro, sapersi relazionare con pubblici diversi, risolvere problemi e prendere decisioni efficaci, operare con efficienza ed elevata professionalità per il coordinamento e la gestione dei vari compiti e del tempo di lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Identificare le competenze che esprimono un’elevata qualità del servizio da parte del personale di segreteria;
saper trasferire professionalità, stile e autorevolezza all’interno e all’esterno dell’azienda;
sviluppare abilità e competenze per il raggiungimento dell’equilibrio tra funzioni di supporto e assunzione di responsabilità/autonomia;
saper comunicare efficacemente con superiori, colleghi, pubblico esterno;
organizzare e gestire l’attività operativa con metodo ed efficienza nel proprio contesto lavorativo;
fornire supporti metodologici per programmare i carichi di lavoro e gestire meglio il tempo.
Segretarie e assistenti di segreteria che desiderano migliorare la loro professionalità e/o manager assistant che vogliono consolidare la propria competenza sul lavoro.
Numero massimo di partecipanti per ogni edizione del corso 12 persone.
Opinioni
Materie
- Assistente
- Assistente di direzione
- Servizi
- Organizzazione
- Immagine
Programma
La segretaria nell’economia dell’organizzazione
- La segretaria come servizio globale dell’organizzazione;
- il cliente interno: i rapporti con il proprio responsabile, con gli interlocutori degli altri servizi/settori e con i colleghi;
- la cultura del servizio e della qualità;
- l’immagine dell’organizzazione e il suo corretto ed efficace trasferimento all’esterno.
La professionalità in segreteria: analisi dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità
- L’analisi dei compiti e delle funzioni per attivare un servizio qualificato e professionale;
- la segreteria: luogo di filtro e di coordinamento delle attività aziendali;
- le funzioni principali delle segreterie;
- le competenze richieste dal ruolo segretariale: tecniche organizzative, relazionali e trasversali;
- atteggiamenti attesi e qualità percepita da parte dei vari clienti del servizio di segreteria;
- il cambiamento e l’innovazione culturale: come potenziare le proprie competenze.
Aspetti strategici e critici della segreteria
- Comprendere le relazioni e gestire le percezioni attraverso la comunicazione assertiva;
- la struttura di un messaggio efficace;
- la corretta impostazione del rapporto relazionale;
- gli ostacoli e le barriere al processo di comunicazione;
- la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale;
- la comunicazione in un gruppo di lavoro.
La comunicazione con il pubblico
- L’attività di buon ascolto;
- comunicare al telefono: diplomazia, riservatezza, raccolta informazioni;
- il linguaggio positivo e l’uso della voce;
- la tecnica delle domande;
- gestione dei conflitti e delle criticità.
La comunicazione scritta
- Sicurezza nella scrittura: considerazioni generali per uno scritto efficace;
- i vari tipi di comunicazione scritta: relazioni, lettere, verbali;
- errori comuni da evitare per farsi leggere e capire: le parole e le scelte di linguaggio più opportune.
Il time management in segreteria e le fasi di un’organizzazione efficiente del lavoro
- Il rapporto tempo/sforzo/risultato: efficacia ed efficienza;
- la gestione dei carichi di lavoro;
- come stabilire le priorità;
- il controllo dell’imprevisto e dell’urgenza;
- la gestione delle interruzioni sul lavoro;
- lo strumento della delega.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Da Segretaria ad Assistente di Direzione