Corso attualmente non disponibile

Dai passi alla danza - percorso di crescita creativa

Corso

A Piombino Dese ()

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Durata

    Flessible

  • Stage in azienda

“Dai passi alla danza” è un percorso di approfondimento ed esplorazione della Danza Orientale. È pensato per chi ha voglia di mettersi in gioco e studiare attivamente, uscendo da schemi e abitudini. Il corso è suddiviso in moduli/argomenti. Il percorso ha durata annuale.

Profilo del corso

Questo corso, strutturato a moduli, (cioè blocchi di lezioni divise per argomento) propone un percorso di scoperta e riscoperta della danza, che non vuole fornire risposte, modelli o stili, ma piuttosto un nuovo approccio a ciò che già sappiamo, per ri-valorizzarlo. Partendo dalle basi: corpo e mente, intraprenderemo un viaggio che porterà ogni una di noi in un luogo nuovo, dove ci sarà nuova danza, la nostra nuova danza.
La didattica del corso è basata principalmente sulle idee sviluppate da Rudolph Laban, applicate alla danza orientale. Non fornisce nozioni, ma piuttosto spunti allo studio e all'esplorazione del movimento in generale e della danza in particolare, che poi ogni singolo partecipante può utilizzare e adattare al proprio percorso.

il percorso è rivolto a danzatrici orientali con almeno due anni di studio continuo della danza orientale.

per poter frequentare il corso è necessario possedere già una solida base di tecnica della danza orientale e un buon vocabolario di movimenti della stessa.

"Dai Passi alla danza"

La didattica del corso è basata principalmente sulle idee sviluppate da Rudolph Laban, applicate alla danza orientale. Non fornisce nozioni, ma piuttosto spunti allo studio e all'esplorazione del movimento in generale e della danza in particolare, che poi ogni singolo partecipante può utilizzare e adattare al proprio percorso, lo scopo del percorso è permettere alle allieve di trovare la propria "voce" nel movimento danzato.

sarai contattato dal centro per offrirti tutte le informazioni sul percorso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Danza egiziana
  • Danza orientale
  • Esplorazione del movimento
  • Creatività
  • Espressività
  • Interpretazione
  • Storia della danza
  • Danza del ventre
  • Danza educativa
  • Danza creativa
  • Coreografia
  • Tecnica Salimpour (fusion)
  • Tecnica Danza Orientale tradizionale
  • Tecnica e pratica cimbali
  • Musica etnica
  • Storia della musica araba

Professori

Francesca Calloni

Francesca Calloni

Dott.sa in lingue e letterature orientali (Arabo)

danzo ormai da 16 anni attualmente continuo la mia formazione con la scuola Salimpour e sono JamilaL2 e SuhailaL2 certificata e continuo a studiare con la scuola Salimpour e con altre danzatrici Nazionali e internazionali, non limitando la mia formazione alla danza orinetale, ma esplorando diversi stili e scuole.

Programma

modulo 1: tecnica pura CORE/BRACCIA/PIEDI i fondamenti di una buona tecnica, consapevolezza, controllo, modulare la propria energia.

Modulo 2: uso dello spazio. Cinesfera, spazio esterno, livelli, lavoro a terra, conoscenza e consapevolezza dello/nello spazio.

Modulo 3: il layering, cos'è come si ottiene. Come unire lo shimmy ai vari movimenti, come usare e combinare 2/3 parti del corpo contemporaneamente.

Modulo 4: combinazioni di repertorio della danza orientale: routine e combinazioni negli “stili” più popolari e più utilizzati.

Modulo 5: osservare la danza. Modulo teorico/pratico per imparare ad “osservare” la danza. Proposta di una griglia di osservazione.

modulo 6: gli stili della danza. Dalla danza pura agli stili della danza orientale. Come caratterizzare una sequenza “pura” attraverso l'impiego di musica, movimenti e “declinazioni” di stile.

Modulo 7: ritmi e maqam, la musica mediorientale e la sua relazione con la danza, dai maqam alla musica moderna. Struttura dei maqam, loro caratteristiche, studio di alcuni maqam. Emotività musica e danza come si influenzano e mescolano.

Modulo 8: l'improvvisazione. Tecnica, sviluppo, studi, uso di accessori. Dall'improvvisazione alla creazione di sequenze coreografiche.

Modulo 9: la composizione. Come scoprire, definire e affinare il proprio processo creativo. Come usare il processo creativo per creare coreografie.

Modulo 10: dance composition, come creare coreografie singole e di gruppo.Quali le differenze tra una coreografia a solo e una di gruppo.Lo spazio, l'unisono, il canone, la sincronia.

Modulo 11: come sviluppare il proprio stile, riconoscere i punti di forza, gli automatismi, i punti deboli e creare ed sviluppare il proprio stile.

Modulo 12: la contaminazione nella danza, cosa significa, come si può fare, esplorazioni di contaminazioni.

Modulo 13: creare una coreografia corale, il lavoro di creazione nel gruppo.

Ogni modulo è costituito da 4 lezioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dai passi alla danza - percorso di crescita creativa

151-300 €