Dal concept al content marketing: come elaborare contenuti per trovare clienti con vari media

Corso

A Milano

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

Il corso è propedeutico ad altri corsi specialistici di Consophia in area marketing e comunicazione. Fornisce un percorso metodologico per sviluppare un'idea utile (istituzionale o di prodotto), di guida alla realizzazione di contenuti di efficaci per la vendita. Trasferisce quindi strategia e tattica. Insegna come definire, con un questionario di assessment, obiettivi strategici, poi commerciali ed infine di comunicazione, utili per aziende, servizi e prodotti, professional. Spiega come scrivere efficacemente off line e on line. Accenna agli strumenti del media mix, oggetto però di approfondimenti in altri corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Desenzano 14

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Insegnare il metodo per definire un concept, gli obiettivi e gli strumenti di marketing e comunicazione più idonei a raggiungerli. Trasferire skill per scrivere efficacemente on e off line.

Aziende

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Content Marketing
  • Strategie di marketing
  • Strategie di comunicazione
  • Marketing strategies
  • Digital Marketing
  • Web marketing
  • Comunicazione web
  • Digital strategy
  • Comunicazione digitale
  • Digital Planning

Programma

  1. Cosa si intende per concept (descrizione sintetica di un’idea utile per una nuova immagine, prodotto/servizio, progetto di comunicazione).
  2. Il concept come risultato di un’analisi e strategia, tradotta in valori emozionali.
  3. Decidere "cosa" raccontare prima di investire nel "come": il concept come soggetto di un film, che ha un protagonista (la buyer persona), una trama (il prodotto e le sue caratteristiche), una sfida da risolvere, un finale.
  4. Utilizzi del concept: a) testare l’idea con clienti e consumatori b) discutere con R&D la sua fattibilità 3) guidare lo sviluppo dei contenuti utili, digitali e non 4) indirizzare lo sviluppo della strategia di SEO 5) organizzare le argomentazioni di vendita con una reason why efficace 6) guidare il briefing alle agenzie creative per uno sviluppo di un brand e contenuti coerenti oltre che di un’immagine coordinata.
  5. Come individuare i target, le buyer persone
  6. Come costruire il concept: a) user insight (il gancio che attrae la persona o l’esigenza, la situazione) b) Value proposition (il valore finale che la persona ottiene dall’uso del prodotto) c) Product Features (una breve descrizione e le caratteristiche del prodotto che rendono credibile l’offerta di valore).
  7. Il concept come guida dello sviluppo del brand e dello storytelling: assicura che dietro la storia ci sia sostanza e coerenza.
  8. La strategia di content marketing: come creare contenuti di qualità conoscendo il pubblico di riferimento; come scegliere la tipologia di contenuto (blog, video, ecc.); come scoprire cosa stanno cercando le persone nei motori di ricerca e la funzionalità delle keywords; come dare priorità ai contenuti più utili promuovendoli via mail, con i social (Facebook, Linkedin, ecc.), evidenziandoli nei motori di ricerca; come rinfrescare i contenuti.
  9. Il questionario di assessment: un percorso per definire i target, gli obiettivi strategici, commerciali e infine di comunicazione dell’azienda, prodotto/ servizio, professional a) Obiettivi di business principali (target, mercato, ecc. b) La differenziazione (qualità, prezzo, innovazione ecc.) c) Concorrenti benchmark d) Punti di forza, di debolezza, di differenziazione rispetto la concorrenza e) Mission e vision (e il loro impatto sul marchio e l’immagine coordinata: pantoni, grafica, ecc.) f) Il piano di marketing
  10. Il ruolo dell’ascolto diretto del mercato e delle ricerche di mercato (qualitative e quantitative)
  11. L'immagine coordinata (marchio, pantoni, grafica ecc.)
  12. Il budget e le attività di comunicazioni realizzabili off line (brochure, siti, stampa, eventi, televisione ecc.) e on line
  13. Il sito web e i suoi obiettivi (d'immagine, commerciali, vendita, altro)
  14. Servizi interattivi (chat, blog, forum ecc.) e di promozione del sito (motori di ricerca, social, newswletter), anche off line
  15. Come si idea l'alberatura di un sito o una brochure partendo dal concept
  16. Come si scrivono i testi da utilizzare su diversi mezzi (off line) e on line (sistema piramidale)
  17. Il database di marketing e il CRM come strumento di supporto alla vendita e analisi dei clienti
  18. Cos’è il marketing coach e come si differenzia dalla formazione e dalla consulenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dal concept al content marketing: come elaborare contenuti per trovare clienti con vari media

150 € +IVA