Decision Making Manageriale ed Esecuzione della Strategia
Corso
A Modena
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Modena
-
Ore di lezione
24h
-
Inizio
Febbraio
Obiettivo del corso: E’ obiettivo del percorso ottimizzare i processi decisionali aziendali ed il coinvolgimento dei propri collaboratori attraverso l’utilizzo di strategie di Positive Management. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di adottare approcci efficaci alla soluzione dei problemi e alla pianificazione, identificare i comportamenti individuali e collettivi che facilitano i processi di analisi e decisione nei gruppi, sperimentare le tecniche creative che favoriscono l’innovazione nell’organizzazione. Rivolto a: I destinatari del percorso sono 12 lavoratori e lavoratrici con ruoli chiave in azienda (ruoli decisionali, imprenditori, quadri e dirigenti) che, all’interno delle organizzazioni di appartenenza, svolgono funzioni di coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
Corso 2009-640/MO - Progetto 1
Decision making manageriale ed esecuzione della strategia
Docente:
Esperti di Materia
Durata:
24 ore di aula più 6 di Project Work
Avvio:
Entro il 28.02.2010
Obiettivi:
E’ obiettivo del percorso ottimizzare i processi decisionali aziendali ed il coinvolgimento dei propri collaboratori attraverso l’utilizzo di strategie di Positive Management. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di adottare approcci efficaci alla soluzione dei problemi e alla pianificazione, identificare i comportamenti individuali e collettivi che facilitano i processi di analisi e decisione nei gruppi, sperimentare le tecniche creative che favoriscono l’innovazione nell’organizzazione, valutare l’impatto delle decisioni, sviluppare la leadership nella comunicazione delle decisioni prese.
Contenuti:
- Le fasi del processo decisionale
- Gli strumenti per l’identificazione e l’analisi di un problema
- Problem solving e decision making
- Il decision making di gruppo: analisi della dimensione del gruppo, le condizioni di efficacia del gruppo, le strategie per migliorare l’efficacia
- La creatività processo decisionale: le 4 capacità psicologiche che contraddistinguono il Positive Management (Self efficacy, Hope, Optimism, Resiliency) e le strategie del loro sviluppo
- La leadership nella comunicazione delle decisioni prese: le strategie di comunicazione, la motivazione dei collaboratori, lo strumento della delega, la gestione delle relazioni interfunzionali, analisi e gestione dello stress nelle decisioni conflittuali
- Alle vie di fatto: mettere in pratica le decisioni procurandosi consenso, la gestione del tempo e il tempismo, sostenere la partecipazione
Metodologia:
Momenti teorici frontali, esercitazioni strutturate, role playing e sessioni di autodiagnosi guidate necessarie all’emersione delle caratteristiche e stili manageriali dei partecipanti.
Destinatari:
I destinatari del percorso sono 12 lavoratori e lavoratrici con ruoli chiave in azienda (ruoli decisionali, imprenditori, quadri e dirigenti) che, all’interno delle organizzazioni di appartenenza, svolgono funzioni di coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.
Quota di partecipazione:
Questo progetto è in regime De Minimis, pertanto è finanziato al 80% e prevede la copertura da parte delle aziende per il restante 20% in forma di mancato reddito.
Delibera approvazione progetto:
Progetto 1, Operazione Rif. P.A. 2009-640/Mo approvata dalla Provincia di Modena con Delibera di Giunta n. 516 del 24/11/2009 e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna.
Sede di svolgimento:
Modena
Via Pier Paolo Pasolini, 15
Referente: Vanni Barbara
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Decision Making Manageriale ed Esecuzione della Strategia