CORSO DEGUSTAZIONE E PROMOZIONE DI PRODOTTI TIPICI ENOGASTRONOMICI
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Roma
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Inizio
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Il corso, che avrà inizio tra la metà e la fine di giugno, pone al centro del proprio interesse il settore enogastronomico, il suo sviluppo e la costruzione di itinerari che ne valorizzino e ne promuovano le tipicità, le tradizioni, l’immagine.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il fine del corso è quello di promuovere l’immagine e la cultura enogastronomica regionale e locale, incentivare lo sviluppo di realtà imprenditoriali, sostenere e avviare iniziative ed eventi nel settore enogastronomico.
Il corso di degustazione e promozione di prodotti tipici enogastronomici si pone il duplice obiettivo di valorizzare le identità agroalimentari territoriali locali, esaltandone le diversità e ponendole su un terreno di confronto e comparazione storico-antropologico, e dare un impulso alle attività imprenditoriali e professionali esistenti e nuove, attraverso la realizzazione di un percorso di specializzazione teorico-pratica.
Il corso fornirà agli allievi strumenti per poter fare comunicazione e informazione: non basta saper fare, bisogna anche saper comunicare e pubblicizzare.
La modalità di erogazione prevede che si lavori su esperienze dirette e prodotti concreti, attraverso attività teorico/pratiche, degustazioni e analisi sensoriali.
In una prima fase di sensibilizzazione sono previsti interventi di sensibilizzazione orientativa a cui farà seguito la fase di orientamento vero e proprio, che include interventi di consulenza orientativa per la rimotivazione, ricostruzione del bagaglio delle competenze e azioni di supporto per la definizione di un progetto professionale.
Opinioni
Materie
- Promozione
Programma
Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:
- Sensibilizzazione, accompagnamento ed orientamento;
- Marketing turistico ed enogastronomico;
- Turismo enogastronomico: valorizzazione del prodotto e del territorio;
- Organizzazione eventi enogastronomici;
- Scrittura di testi giornalistici;
- Teoria e tecnica pubblicitaria;
- Sociologia del turismo;
- Comunicazione pubblicitaria;
- Iconografia alimentare;
- Caratteristiche organolettiche ed elementi di tipicità del prodotto locale: dalla teoria alla degustazione del prodotto;
- Vino dalla teoria alla degustazione;
- Lo sviluppo sostenibile;
- Olio dalla teoria alla degustazione.
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