Comprimere il costo di prodotti complessi
E-Consultant

Design To Cost

E-Consultant
A Milano

850 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Milano
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Padroneggiare il miglior metodo per rilevare i costi e ridurli, migliorando la risposta qualitativa al clienteAnalizzare il prodotto ed il relativo processo di produzione per evidenziare le attività a valore aggiunto (VA)Focalizzarsi sulla eliminazione sistematica (organizzativa e tecnologica) di features non a valor cliente, sintetetizzate dalla nostra practice Product Target Costing™.
Rivolto a: Direttori Progettazione Direttori Ricerca Sviluppo Responsabile Industrializzazione Capi progetto Senior Designer.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Zanella, 55, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Zanella, 55, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Pianificare delle concrete azioni di cost reduction, nel rispetto delle performance attese dal Cliente, senza pregiudicare Qualità, Sicurezza e Producibilità Definire, simulare e raggiungere un target cost competitivo Ridurre gli ostacoli al cambiamento nelle specifiche a distinta. Sperimentare l’analisi funzionale FAST sui propri prodotti in aula. Favorire la creatività individuale e di gruppo per generare nuove idee e proposte migliorative.

· A chi è diretto?

Direttore / Responsabile di Progettazione Responsabili Tecnici e Processisti Industrializzazione di Prodotto Ufficio Tecnico Product Manager Relevant Aziendali su specifiche (Commerciali, Post-Vendita,…)

· Requisiti

Il corso si rivolge a professional e personale aziendale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sarà richiesto ai partecipanti di sviluppare una analisi funzionale (FAST) su qualcuno dei propri prodotti e processi. Per tale motivo si consiglia di raccogliere informazioni quali BOM e quanto altro di utile. Saranno utilizzati allo scopo applicativi per semplificare alcune elaborazioni numeriche. Alla fine dell’incontro, quindi, ogni partecipante riporterà in azienda quanto qui criticato, rivisto, migliorato in gruppo. Ciò massimizzerà il ROI formativo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Product Target Costing
Ridurre i costi
Analisi del valore
Design to cost
FAST Analysis
Creatività funzionale
Kick-off meeting per la direzione progetto
Approccio di Kano
Fine Tuning sui costi
Tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making

Professori

Consulenti Accreditati
Consulenti Accreditati
e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

PROGRAMMA
Progettare “a costo obiettivo” comprendendo il bisogno del Cliente

  • Design To Cost (DTC) come key-tool per la progettazione del prodotto
  • Concetto di “profilo” prodotto per individuare i costi evitabili in ottica cliente
  • Value Engineering (VE): analogie al DTC e differenze operative nel caso di nuovi sviluppi
  • Inquadramento rispetto ad altre tecniche di progettazione metodica utilizzabili
  • DTC e pianificazione nel Piano Sviluppo Prodotto

Come praticare il DTC in azienda su propri prodotti e processi

  • Calcolo del target cost partendo dal prezzo di mercato

Valore per il cliente: alcune definizioni pratiche e sue misure

  • Le funzioni svolte dal prodotto industriale e consumer e la loro gerarchia
  • L’approccio di Kano per la selezione delle funzioni cliente “costificabili”,
  • FAST: costruire l’albero delle funzioni capace di sintetizzare l’uso del prodotto
  • Funzioni cliente e vettore delle preferenze: valutare l’importanza
  • interfunzionale con le tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making.
  • Costruzione del “Profilo Atteso”: allocazione del target cost sulle funzioni di servizio
  • al cliente. Modifica del profilo da benchmark con prodotti concorrenti esistenti / noti
  • Costruzione del “Profilo Reale” del costo funzionale per un prodotto già esistente e criteri di costruzione e compilazione della matrice di transcodifica dei costi distinta-funzioni
  • Stima del “saving massimo”; costruzione della Value Map per definire i valori obiettivo come
  • prestazione complessiva e costo del prodotto finale
  • Esempi recenti di DTC svolte presso aziende italiane ed estere.

Le sette dimensioni da considerare nella nuova soluzione progettuale

  • 1. Sicurezza
  • 2. Benessere
  • 3. Fruibilità e accessibilità
  • 4. Aspetto
  • 5. Gestione
  • 6. Integrabilità
  • 7. Salvaguardia dell’ambiente

Una ipotesi di procedura “istituzionale” per l’uso del DTC in azienda

  • Kick-off meeting per la direzione progetto
  • Informazione e ricerca dati di servizio, contabili e di progetto
  • FAST Analysis
  • Creatività funzionale
  • Design review funzionali per recuperare sprechi: esempi di schede progetto
  • Valutazione soluzioni e loro selezione. Esempi di scenari possibili
  • Implementazione
  • Fine Tuning sui costi
  • Ostacoli alla cooperazione interfunzionale e logiche di compartecipazione ai risultati

Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/31/design-to-cost/


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico Bancario da effettuarsi al momento della conferma dell'apertura dell'aula

L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula

La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione.

Osservazioni: Efficace in azienda, un ottimo corso per imparare le tecniche fondamentali per la gestione

Validazioni: Attestato di frequenza


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto