Comprimere il costo di prodotti complessi

Design To Cost

Corso

A Milano

850 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Descrizione

Obiettivo del corso: Padroneggiare il miglior metodo per rilevare i costi e ridurli, migliorando la risposta qualitativa al clienteAnalizzare il prodotto ed il relativo processo di produzione per evidenziare le attività a valore aggiunto (VA)Focalizzarsi sulla eliminazione sistematica (organizzativa e tecnologica) di features non a valor cliente, sintetetizzate dalla nostra practice Product Target Costing™.
Rivolto a: Direttori Progettazione Direttori Ricerca Sviluppo Responsabile Industrializzazione Capi progetto Senior Designer.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Zanella, 55, 20133

Inizio del corso

Scegli dataPosti esauriti

Profilo del corso

Pianificare delle concrete azioni di cost reduction, nel rispetto delle performance attese dal Cliente, senza pregiudicare Qualità, Sicurezza e Producibilità Definire, simulare e raggiungere un target cost competitivo Ridurre gli ostacoli al cambiamento nelle specifiche a distinta. Sperimentare l’analisi funzionale FAST sui propri prodotti in aula. Favorire la creatività individuale e di gruppo per generare nuove idee e proposte migliorative.

Direttore / Responsabile di Progettazione Responsabili Tecnici e Processisti Industrializzazione di Prodotto Ufficio Tecnico Product Manager Relevant Aziendali su specifiche (Commerciali, Post-Vendita,…)

Il corso si rivolge a professional e personale aziendale.

Sarà richiesto ai partecipanti di sviluppare una analisi funzionale (FAST) su qualcuno dei propri prodotti e processi. Per tale motivo si consiglia di raccogliere informazioni quali BOM e quanto altro di utile. Saranno utilizzati allo scopo applicativi per semplificare alcune elaborazioni numeriche. Alla fine dell’incontro, quindi, ogni partecipante riporterà in azienda quanto qui criticato, rivisto, migliorato in gruppo. Ciò massimizzerà il ROI formativo.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Product Target Costing
  • Ridurre i costi
  • Analisi del valore
  • Design to cost
  • FAST Analysis
  • Creatività funzionale
  • Kick-off meeting per la direzione progetto
  • Approccio di Kano
  • Fine Tuning sui costi
  • Tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making

Professori

Consulenti Accreditati

Consulenti Accreditati

e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

PROGRAMMA
Progettare “a costo obiettivo” comprendendo il bisogno del Cliente

  • Design To Cost (DTC) come key-tool per la progettazione del prodotto
  • Concetto di “profilo” prodotto per individuare i costi evitabili in ottica cliente
  • Value Engineering (VE): analogie al DTC e differenze operative nel caso di nuovi sviluppi
  • Inquadramento rispetto ad altre tecniche di progettazione metodica utilizzabili
  • DTC e pianificazione nel Piano Sviluppo Prodotto

Come praticare il DTC in azienda su propri prodotti e processi

  • Calcolo del target cost partendo dal prezzo di mercato

Valore per il cliente: alcune definizioni pratiche e sue misure

  • Le funzioni svolte dal prodotto industriale e consumer e la loro gerarchia
  • L’approccio di Kano per la selezione delle funzioni cliente “costificabili”,
  • FAST: costruire l’albero delle funzioni capace di sintetizzare l’uso del prodotto
  • Funzioni cliente e vettore delle preferenze: valutare l’importanza
  • interfunzionale con le tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making.
  • Costruzione del “Profilo Atteso”: allocazione del target cost sulle funzioni di servizio
  • al cliente. Modifica del profilo da benchmark con prodotti concorrenti esistenti / noti
  • Costruzione del “Profilo Reale” del costo funzionale per un prodotto già esistente e criteri di costruzione e compilazione della matrice di transcodifica dei costi distinta-funzioni
  • Stima del “saving massimo”; costruzione della Value Map per definire i valori obiettivo come
  • prestazione complessiva e costo del prodotto finale
  • Esempi recenti di DTC svolte presso aziende italiane ed estere.

Le sette dimensioni da considerare nella nuova soluzione progettuale

  • 1. Sicurezza
  • 2. Benessere
  • 3. Fruibilità e accessibilità
  • 4. Aspetto
  • 5. Gestione
  • 6. Integrabilità
  • 7. Salvaguardia dell’ambiente

Una ipotesi di procedura “istituzionale” per l’uso del DTC in azienda

  • Kick-off meeting per la direzione progetto
  • Informazione e ricerca dati di servizio, contabili e di progetto
  • FAST Analysis
  • Creatività funzionale
  • Design review funzionali per recuperare sprechi: esempi di schede progetto
  • Valutazione soluzioni e loro selezione. Esempi di scenari possibili
  • Implementazione
  • Fine Tuning sui costi
  • Ostacoli alla cooperazione interfunzionale e logiche di compartecipazione ai risultati

Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/31/design-to-cost/


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico Bancario da effettuarsi al momento della conferma dell'apertura dell'aula

L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula

La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione.

Osservazioni: Efficace in azienda, un ottimo corso per imparare le tecniche fondamentali per la gestione

Validazioni: Attestato di frequenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design To Cost

850 € +IVA