Design To Cost
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: Padroneggiare il miglior metodo per rilevare i costi e ridurli, migliorando la risposta qualitativa al clienteAnalizzare il prodotto ed il relativo processo di produzione per evidenziare le attività a valore aggiunto (VA)Focalizzarsi sulla eliminazione sistematica (organizzativa e tecnologica) di features non a valor cliente, sintetetizzate dalla nostra practice Product Target Costing™. Rivolto a: Direttori Progettazione Direttori Ricerca Sviluppo Responsabile Industrializzazione Capi progetto Senior Designer.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Pianificare delle concrete azioni di cost reduction, nel rispetto delle performance attese dal Cliente, senza pregiudicare Qualità, Sicurezza e Producibilità
Definire, simulare e raggiungere un target cost competitivo
Ridurre gli ostacoli al cambiamento nelle specifiche a distinta.
Sperimentare l’analisi funzionale FAST sui propri prodotti in aula.
Favorire la creatività individuale e di gruppo per generare nuove idee e proposte migliorative.
Direttore / Responsabile di Progettazione
Responsabili Tecnici e Processisti
Industrializzazione di Prodotto
Ufficio Tecnico
Product Manager
Relevant Aziendali su specifiche (Commerciali, Post-Vendita,…)
Il corso si rivolge a professional e personale aziendale.
Sarà richiesto ai partecipanti di sviluppare una analisi funzionale (FAST) su qualcuno dei propri
prodotti e processi. Per tale motivo si consiglia di raccogliere informazioni quali BOM e quanto altro di
utile. Saranno utilizzati allo scopo applicativi per semplificare alcune elaborazioni numeriche. Alla
fine dell’incontro, quindi, ogni partecipante riporterà in azienda quanto qui criticato, rivisto,
migliorato in gruppo. Ciò massimizzerà il ROI formativo.
Opinioni
Materie
- Target
- Product Target Costing
- Ridurre i costi
- Analisi del valore
- Design to cost
- FAST Analysis
- Creatività funzionale
- Kick-off meeting per la direzione progetto
- Approccio di Kano
- Fine Tuning sui costi
- Tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
PROGRAMMA
Progettare “a costo obiettivo” comprendendo il bisogno del Cliente
- Design To Cost (DTC) come key-tool per la progettazione del prodotto
- Concetto di “profilo” prodotto per individuare i costi evitabili in ottica cliente
- Value Engineering (VE): analogie al DTC e differenze operative nel caso di nuovi sviluppi
- Inquadramento rispetto ad altre tecniche di progettazione metodica utilizzabili
- DTC e pianificazione nel Piano Sviluppo Prodotto
Come praticare il DTC in azienda su propri prodotti e processi
- Calcolo del target cost partendo dal prezzo di mercato
Valore per il cliente: alcune definizioni pratiche e sue misure
- Le funzioni svolte dal prodotto industriale e consumer e la loro gerarchia
- L’approccio di Kano per la selezione delle funzioni cliente “costificabili”,
- FAST: costruire l’albero delle funzioni capace di sintetizzare l’uso del prodotto
- Funzioni cliente e vettore delle preferenze: valutare l’importanza
- interfunzionale con le tecniche MADM – Multi Attribute Decision Making.
- Costruzione del “Profilo Atteso”: allocazione del target cost sulle funzioni di servizio
- al cliente. Modifica del profilo da benchmark con prodotti concorrenti esistenti / noti
- Costruzione del “Profilo Reale” del costo funzionale per un prodotto già esistente e criteri di costruzione e compilazione della matrice di transcodifica dei costi distinta-funzioni
- Stima del “saving massimo”; costruzione della Value Map per definire i valori obiettivo come
- prestazione complessiva e costo del prodotto finale
- Esempi recenti di DTC svolte presso aziende italiane ed estere.
Le sette dimensioni da considerare nella nuova soluzione progettuale
- 1. Sicurezza
- 2. Benessere
- 3. Fruibilità e accessibilità
- 4. Aspetto
- 5. Gestione
- 6. Integrabilità
- 7. Salvaguardia dell’ambiente
Una ipotesi di procedura “istituzionale” per l’uso del DTC in azienda
- Kick-off meeting per la direzione progetto
- Informazione e ricerca dati di servizio, contabili e di progetto
- FAST Analysis
- Creatività funzionale
- Design review funzionali per recuperare sprechi: esempi di schede progetto
- Valutazione soluzioni e loro selezione. Esempi di scenari possibili
- Implementazione
- Fine Tuning sui costi
- Ostacoli alla cooperazione interfunzionale e logiche di compartecipazione ai risultati
Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/31/design-to-cost/
Ulteriori informazioni
L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula
La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione.
Osservazioni: Efficace in azienda, un ottimo corso per imparare le tecniche fondamentali per la gestione
Validazioni: Attestato di frequenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design To Cost